* Il centro prova
pneumatici indoor AIBA e la pista di ghiaccio hanno colpito la giuria
* Il verdetto dei giurati: “Provare su superfici realistiche
consente test più veritieri sulle dinamiche dei veicoli per un migliore
sviluppo del pneumatico ”
* Costruito nel 1967,
il Contidrom si è progressivamente modernizzato e ingrandito.
La giuria internazionale dell’Automotive Testing Technology International Award 2013 ha nominato il Contidrom di Continental, a nord di Hannover nella brughiera di Luneburgo, “Circuito di prova dell’anno 2013”. Tra le principali motivazioni alla base della scelta della giuria ci sono le strutture di prova offerte dall’Automated Indoor Braking Analyzer (AIBA), dove durante tutto l’anno è possibile testare le proprietà di frenata di oltre 100.000 pneumatici in tutte le condizioni meteo, su superfici bagnate o asciutte, in maniera completamente automatica senza la necessità di coinvolgere alcun test driver. Continental ha inaugurato l’AIBA nell’autunno del 2012 e da allora questa struttura ha contribuito notevolmente allo sviluppo dei pneumatici estivi ed invernali per auto, van e 4x4 prodotti dal Gruppo.
Il nuovo impianto si trova all’interno di uno spazio lungo
300 metri e largo oltre 30 metri, dove un sistema di guida lineare può
accelerare veicoli di prova senza pilota sino ad una velocità di120 km/h in una
manciata di secondi. Le manovre di frenata si svolgono su diversi tipi di
superfici fornite da sezioni di 75 metri di pista che, nonostante pesino circa
120 tonnellate ciascuna, possono essere interscambiate tra loro in pochissimi
minuti da sollevatori idraulici.
Phil Morse,
responsabile di Energy Balance LLC, era tra gli esperti della giuria
indipendente dell’Automotive Testing Technology International. Il suo verdetto:
“Con la sua struttura di prova su ghiaccio ed il nuovissimo AIBA, Continental
può esaminare performance di pneumatici su superfici realistiche da una
prospettiva di dinamiche del veicolo. Ciò contribuisce in meglio a realizzare
pneumatici più sicuri ed a un processo di sviluppo del pneumatico più
efficiente”.
“Siamo felici e orgogliosi di questo riconoscimento” ha
commentato Thomas Neddenriep
responsabile del Worldwide Tire Property Evaluation di Continental. “Come
possiamo constatare, questo premio è il risultato dello sforzo che abbiamo
profuso negli ultimi anni per ampliare e migliorare i nostri circuiti di prova,
realizzando l’Automated Indoor Braking Analyze, e costruendo nuove strutture ed
impianti. Al tempo stesso è anche uno stimolo per l’intero team, perchè abbiamo
davanti una grande sfida nel difendere nei prossimi anni la posizione del
Contidrom tra i migliori centri di prova del mondo. Tutto ciò lo dobbiamo ai
nostri clienti e alle nostre esigenze di prova.”
Nell’ambito della sua strategia di lungo termine, la
Divisione Pneumatici di Continental sta investendo non solo nell’estensione
della sua capacità produttiva ma anche nella realizzazione di impianti e
strutture high-tech. Il passo più recente in questa direzione, successivo alla
nascita di AIBA, è rappresentato dall’annuncio della imminente realizzazione di
un nuovo Centro Tecnologico per il processo di ottimizzazione e produzione di
pneumatici da alta velocità nel sito della fabbrica di Korbach, in Germania,
per un investimento di 40 milioni di Euro. A
partire dal 2018, la produzione nel nuovo impianto raggiungerà la quota di
400.000 pneumatici per auto nelle misure tra 19 e 23 pollici.
L’Automotive Testing Technology International Award per il
miglior circuito prova è un appuntamento annuale. All’interno del gruppo di
esperti, le nomination sono espresse da lettori e giornalisti favorevolmente
colpiti da speciali centri prova di specifici impianti. Una prima selezione
porta alla compilazione di una shortlist soggetta poi alla valutazione finale
di una giuria indipendente. La rivista trade Automotive Testing Technology
International è pubblicata da editor specializzati UKIP, con sede a Dorking, in
Inghilterra.
Nessun commento:
Posta un commento