martedì 29 ottobre 2013

ELETRICRALLY SAN MARINO (9/10 novembre); grande sfida fra auto elettriche e auto ibride

 
La gara di regolarità si snoda lungo 160 km di percorso, iscrizioni aperte fino al 7 novembre Obiettivo, dimostrare l’uso quotidiano della propulsione elettrica e ibrida-elettrica e promuovere la mobilità ecologica, nel pieno rispetto del Codice della Strada
Dopo l’8° Ecorally San Marino – Città del Vaticano disputato il 19 e il 20 ottobre, è la volta del 3° Electricrally San Marino, protagonisti i veicoli elettrici e ibridi-elettrici, che si sfidano lungo le strade di San Marino, della Romagna e del Montefeltro il 9 e il 10 novembre prossimi, iscrizioni aperte fino al 7 novembre.


La competizione, dalla forte connotazione ambientale ma pervasa da un sano spirito sportivo, è aperta a tutti gli automobilisti: piloti, famiglie, amanti dell’ecoturismo e dell’auto ecologica. Unica condizione per potersi iscrivere, partecipare alla guida di un mezzo elettrico oppure ibrido-elettrico, della produzione di serie, (compresi gli autocarri leggeri). Ammessi anche i prototipi regolarmente immatricolati e omologati per la circolazione su strade ed autostrade.
Il programma. La gara parte sabato 9 novembre con la 1a tappa, che impegnerà gli equipaggi dalle 14.00 alle 17.00: il via verrà dato dal parcheggio Multieventi Sport Domus di Serravalle (RSM), si prosegue per Dogana, Cerasolo, Coriano, Morciano, Mercatino Conca e ritorno a San Marino. Domenica 10 novembre la 2a tappa, con partenza alle 9.00 dal parcheggio 8 di San Marino città, con percorso interamente nel territorio di San Marino ed arrivo previsto per le ore 12,30, sempre al parcheggio 2/a.
Al ristorante Ritrovo Lavoratori in via Androne dei Bastioni sono previsti dalle 13.30 la pubblicazione delle classifiche, il pranzo e le premiazioni.
L’itinerario è di circa 160 chilometri spalmato nei 2 giorni con ricarica nella notte tra il 9 e il 10 novembre e si svolgerà su strade aperte al normale traffico. I concorrenti devono attenersi rigorosamente al percorso indicato nel Road Book e rispettare il Codice della Strada.
Il 3° Electricrally San Marino è un test di guida per Ecorally (Rally di Regolarità) valevole per la Coppa FIA Energie Alternative per i titoli Trofeo FIA Energie Alternative per Conduttori e Navigatori Cat. III A-veicoli elettrici e Coppa F.I.A. Energie Alternative per i Costruttori Categoria IIIA. E’ inoltre valida per il Campionato Sammarinese Energie Alternative – Regolarità – Cat. IIIA Conduttori e Navigatori e per il Campionato Italiano Energie Alternative – Regolarità – Cat. IIIA Conduttori e Navigatori. Ammessi i veicoli di produzione in serie e prototipi a propulsione esclusivamente elettrica per uso quotidiano, come definito dal Regolamento Tecnico FIA per i Veicoli ad Energie Alternative (Categoria IIIA).
Inoltre avrà luogo, con classifica separata, il Trofeo San Marino riservato ai veicoli ibridi-elettrici.
Lo scopo degli Ecorally è la promozione di veicoli con nuove tecnologie finalizzate al risparmio energetico e all’abbattimento di sostanze inquinanti e CO2. Obiettivo, incoraggiare gli automobilisti a cambiare le loro abitudini di guida dando la priorità alla protezione dell'ambiente e alla sostenibilità del settore dei trasporti attraverso l'utilizzo di combustibili alternativi e di energia elettrica come fonti di energia per la propulsione del veicolo.
Come nel caso del recente 8° Ecorally, che aveva coinvolto autoveicoli a GPL, metano, biocarburanti e ibridi, tutte le auto partecipanti sono di uso comune, a dimostrazione del fatto che è già possibile muoversi ogni giorno inquinando pochissimo, utilizzando tutte le opzioni disponibili sul mercato automobilistico per andare a costruire quel mix di soluzioni necessarie a fronteggiare le attuali problematiche energetiche e ambientali.
La competizione, organizzata da SMRO San Marino Racing Organization, si svolge con il patrocinio della Segreteria di Stato al Turismo e Sport. La sovraintendenza tecnica è a cura della F.A.M.S. (Federazione Auto Motoristica Sammarinese) tramite i propri Ufficiali di Gara; i rilevamenti cronometrici sono a cura della F.S.Cr. (Federazione Sammarinese Cronometristi).
Tutte le informazioni, regolamento e scheda di iscrizione sono disponibili sul sito: http://www.ecorally.eu/2013_electricrally.php. Oppure telefonare al n. 335 7330119, Ennio Morri.
L’Electricrally San Marino è anche su Facebook: https://www.facebook.com/EcorallySanMarinoCittaDelVaticano


Nessun commento:

Posta un commento