Gianni Morbidelli in
pole position accanto a Tonio Liuzzi nella gara che decide il titolo
tricolore, seconda fila per Ermanno Dionisio. - A Vallelunga due settimane
fa l'ex-pilota di Formula 1 di
Audi Sport Italia aveva messo in archivio il quinto titolo Superstars
della propria carriera vincendo con una tappa di anticipo l'International Series 2013, succedendo coì nell'albo
d'oro al compagno di Marca Johan Kristoffersson.
Le trazioni integrali
di Ingolstadt in Superstars hanno cominciato a vincere nel lontano 2005 con
la RS 6, poi seguita nelle buone abitudini da RS 4 e, nell'ultimo biennio, da
RS 5. Dal 23 marzo 2012, data di esordio a Monza, all'attuale weekend di
Franciacorta i piloti Audi hanno portato a casa 15 vittorie seduti al volante
delle RS 5 Superstars dei team Audi Sport Italia e Kristoffersson Motorsport.
Un record imbattibile per la concorrenza comunque vada a finire sulla
pista bresciana, visto che il modello che ha fatto meglio in questo
periodo dopo la trazione integrale di Ingolstadt è stata la Mercedes AMG C63
vincitrice di 11 gare, di cui una grazie alla coupé e tutte le altre alla
versione berlina. Nel biennio in cui RS 5 è stata in pista nella Superstars
abbiamo assistito anche a tre vittorie per le sempreverdi BMW M3 e ad una
ciascuna per Lumina, Maserati e Jaguar (tutte nel 2012).
Sulla pista bresciana resta ancora in ballo il titolo
italiano tra Morbidelli e la Mercedes
AMG di Tonio Liuzzi. Il titolo italiano, per cui contano i punti marcati
sulle piste tricolori più il risultato del Portogallo, nell'immediato
futuro della categoria creata da Maurizio Flammini sembra destinato a finire in
archivio, proprio come la soluzione tecnica
della trazione integrale. Fino a stamattina Liuzzi aveva
quattro punti di vantaggio da difendere, scesi dal termine delle qualifiche a
tre, poiché dopo aver ottenuto i migliori tempi nei due turni di prove libere
di ieri Morbidelli ha avuto bisogno di due soli giri per conquistare la seconda
pole della stagione (dopo quella di Zolder) ed il punto che ne consegue.
1'13"329 il tempo della RS 5 nei colori Camozzi, contro l'1'14"368
dell'ex-uomo Red Bull sulla C63. In seconda fila col terzo tempo Ermanno
Dionisio, al rientro con Audi proprio sul tracciato di casa (1'14"756 il
tempo dell'ex-rallista). Domani le due gare in programma attendono i pochi
concorrenti che hanno effettuato la trasferta finale con molti punti
interrogativi sulla durata della piena efficienza delle gomme e dei freni, che
come i piloti saranno sottoposti a un duro vaglio dal tracciato di
Franciacorta.
CAMPIONATO ITALIANO
(Top5):
1. Vitantonio Liuzzi (Mercedes AMG) 129 p.;
2. GIANNI MORBIDELLI (AUDI) 126 punti;
3. Giovanni Berton (BMW) 83 p.;
4. Thomas Biagi (Mercedes AMG) 76 p.;
5. Gigi Ferrara (Mercedes AMG) 59 p.
Nessun commento:
Posta un commento