Il premium brand americano eleva e amplia il proprio
portfolio - I nuovi modelli
aiuteranno la crescita globale - La gran
coupé Elmiraj è l’espressione del puro piacere di guida - La CTS 2014 raggiunge il cuore del mercato
delle medie di lusso - L’extended range electric della Cadillac ELR è una nuova
dimensione di avanzata tecnologia- Cadillac
è in procinto di espandere il proprio portfolio e lo farà in occasione della
prossima edizione del Salone dell’automobile di Francoforte, dove, nel
padiglione 9, si potranno vedere e toccare con mano i nuovi modelli.
Due le anteprime
europee: la concept coupé Elmiraj e la CTS, la nuova berlina che entra nel
mercato delle medie di lusso.
Cadillac sta elevando ed espandendo il proprio portfolio,
quale obiettivo a lungo termine, al fine di poter sottolineare definitivamente
il proprio ruolo all'interno del mercato premium globale. I nuovi modelli, come la pluripremiata ATS, la coupé elettrica ELR, la
CTS, con le sue prestazioni di guida sempre più coinvolgenti, e il concept
coupé Elmiraj, si proporranno con il loro inconfondibile appeal a una nuova
generazione di clienti, permettendo a Cadillac di rafforzare ulteriormente la propria
presenza in Europa.
Cadillac, tra i brand premium, è la realtà che fa registrare
la crescita più rapida.
A oggi, con un tasso pari al 30% sia negli Stati Uniti sia
nel mondo, Cadillac segna il più alto incremento dal 1976.
Elmiraj:
l’incarnazione del puro piacere di guida
La concept Elmiraj, attestandosi al top della gamma in
espansione del brand, mette in mostra una nuova visione relativa alla guida di
prodotti di lusso e, nel contempo, da la possibilità di capire quale sia il
percorso che il Cadillac Studio sta facendo per avvicinare prestazioni e lusso
per la futura generazione di esigenti piloti.
Ispirata alla Eldorado del 1967, la Elmiraj è una
rivisitazione moderna di una grande coupé a due porte. Grazie al suo carattere
e alle sue proporzioni, la Elmiraj è pura espressione di design filante, lusso
e prestazioni.
Con una lunghezza di
521 centimetri e un perfetto equilibrio tra i quattro comodi posti, questa
vettura riprende l’idea portata avanti dalla concept Ciel.
La Elmiraj sottolinea la filosofia Cadillac di unire sia
sintonia e sinergia sia design e prestazioni, lavorando nella direzione di
progettare vetture estremamente agili. Il telaio e gli elementi strutturali
fanno parte di un progetto di sviluppo che vedrà il suo corso finale nella
futura produzione della gamma. Questa nuova architettura mostra sempre più
l'impegno del marchio nella direzione
di leggerezza e
prestazioni RWD, concetti
oggi presenti nella berlina sportiva ATS e nelle nuovissime
CTS 2014, il cui lancio in Europa è previsto per l'inizio del 2014. La Elmiraj
è alimentata da un 4.5L twin turbo V8 in grado di erogare circa 500 CV. Il
passo lungo e il profilo particolarmente pulito, sottolineano le ampie
dimensioni della vettura e il suo status.
La strumentazione
della vettura prevede contagiri e tachimetro analogici, entrambi trasparenti.
Un display ad alta risoluzione proietta le informazioni di guida che arrivano
da una fotocamera frontale montata dietro gli indicatori analogici. Lo schermo
touchscreen da 10 pollici, quando non in funzione, è nascosto all'interno del
cruscotto.
Le sedute, 2+2,
sono state progettate sia
per supportare una
guida grintosa, sia
per garantire una sistemazione particolarmente lussuosa e confortevole.
La stemma Cadillac è stato studiato in una nuova “veste” più
snella e su misura nel rispetto del design complessivo della vettura. Questo
nuovo progetto riflette il fatto che nella storia del brand l’inconfondibile
logo Cadillac si sia più volte evoluto, definendo ogni volta una nuova era e un
nuovo percorso nel design.
I designer di General Motors dell’advanced design studio a
North Hollywood, in California, hanno sviluppato sia gli interni sia gli
esterni della vettura. La Elmiraj esposta a Francoforte
è stata costruita a
mano nel Michigan.
Più grande, migliore,
più leggera: la CTS raggiunge il cuore del mercato delle medie di lusso
La nuova CTS 2014 ha raggiunto l’apice del mercato delle
medie di lusso grazie alle sue caratteristiche e alla sofisticata tecnologia.
Questa berlina è più lunga, più bassa e più atletica e dispone di elementi
leggeri, come le portiere in alluminio, che contribuiscono alla riduzione del
peso e al raggiungimento di un equilibrio delle masse pari a quasi 50/50.
Il risultato è un'orchestra di tutte le parti che lavorano
in perfetta sintonia per creare la più
coinvolgente performance di guida nel suo segmento.
Quattro gli allestimenti –Elegance, Luxury, Performance and
Premium– che saranno previsti con trazione posteriore o integrale.
Tutti i modelli hanno di serie freni Brembo anteriori con
(FNC), in grado di assicurare una frenata tra le migliori della categoria. Il
Magnetic Ride Control, il sistema di regolazione degli ammortizzazioni in tempo
reale più rapido al mondo, elemento distintivo della seria V, è di serie.
Modalità di guida selezionabili consentono ai conducenti di regolare la
dinamica delle prestazioni del veicolo per una guida turistica, su ghiaccio o
neve, o per una guida sportiva.
Una delle tante tecnologie presenti sulla CTS è il CUE, il
sistema di infotainment di Cadillac che offre connettività e controllo
funzionando su un touch screen da 8 pollici completamente riconfigurabile. Il
CUE utilizza controlli e comandi simili a quelli di un tablet con feedback
tattile.
Un display da 5,7 pollici nel quadro strumenti permette al
guidatore di controllare radio, telefono e funzioni di navigazione tramite i
comandi al volante senza dover distogliere lo sguardo dalla strada. Le nuove
CTS avranno di serie anche un sistema di 11 altoparlanti Bose, con modulo radio
DAB + e cancellazione attiva del rumore.
La nuova Cadillac ELR
2014: una nuova dimensione di tecnologia avanzata
Provocante e altamente avanzata, la ELR è la prima auto che
presenta l’applicazione della tecnologia Extended Range Electric Vehicle nata
da un marchio automobilistico di lusso.
La ELR verrà venduta a partire da inizio 2014 in Nord
America, per poi arrivare dalla
seconda metà dell’anno nel mercato europeo e cinese. La ELR
è una combinazione senza precedenti di lusso, ingegneria avanzata e design
all’avanguardia. Il tutto in una coupé che
è allo stesso tempo sportiva e attenta dell'ambiente.
La ELR è azionata
dalla tecnologia EREV che unisce la guida in modalità puramente elettronica a
un efficiente motore a benzina da 1.4L, per l’estensione dell’autonomia. 480 i
km garantiti tra guida elettrica e inserimento del generatore.
L’energia elettrica è fornita da una batteria a forma di T
da 16,5 kWh agli ioni di litio che può
essere caricata da una stazione di ricarica dedicata da 240V
in circa 4,5 ore. La ELR è dotata di un dedicato telaio e di un sistema
avanzato di sospensioni e ammortizzatori dotato di Continuous Damping Control,
oltre che di una gamma completa di state-of-the-art di sicurezza attiva. Il sistema di infotainment CUE con
navigatore è disponibile di serie
All’interno la classica configurazione 2+2 della ELR è
immersa in un’atmosfera di lusso,
comodità e connessione, accompagnate dalla lavorazione
artigianale su misura. L’abitacolo
è realizzato intorno al guidatore. La Cadillac ELR è una
vettura con un profilo emozionante e all’avanguardia, grazie alla sua
inclinatura in avanti, che introduce un nuovo tema e nuove proporzioni nello
studio del design del brand.
I tipici gruppi ottici anteriori e posteriori verticali, una
tradizione del marchio dal 1948, sottolineano immediatamente questa vettura
quale prodotto tipico della gamma Cadillac.
Nessun commento:
Posta un commento