mercoledì 21 agosto 2013

Salone di Francoforte 2013: ecco le novità Cadillac

 
 Il premium brand americano eleva e amplia il proprio portfolio - I nuovi modelli aiuteranno la crescita globale - La gran coupé Elmiraj è l’espressione del puro piacere di guida - La CTS 2014 raggiunge il cuore del mercato delle medie di lusso - L’extended range electric della Cadillac ELR è una nuova dimensione di avanzata tecnologia- Cadillac è in procinto di espandere il proprio portfolio e lo farà in occasione della prossima edizione del Salone dell’automobile di Francoforte, dove, nel padiglione 9, si potranno vedere e toccare con mano i nuovi modelli.

 
Due le anteprime europee: la concept coupé Elmiraj e la CTS, la nuova berlina che entra nel mercato delle medie di lusso.
Cadillac sta elevando ed espandendo il proprio portfolio, quale obiettivo a lungo termine, al fine di poter sottolineare definitivamente il proprio ruolo all'interno del mercato premium globale. I nuovi modelli, come la pluripremiata ATS, la coupé elettrica ELR, la CTS, con le sue prestazioni di guida sempre più coinvolgenti, e il concept coupé Elmiraj, si proporranno con il loro inconfondibile appeal a una nuova generazione di clienti, permettendo a Cadillac di rafforzare ulteriormente la propria presenza in Europa.
Cadillac, tra i brand premium, è la realtà che fa registrare la crescita più rapida.
A oggi, con un tasso pari al 30% sia negli Stati Uniti sia nel mondo, Cadillac segna il più alto incremento dal 1976.
 
Elmiraj: l’incarnazione del puro piacere di guida
La concept Elmiraj, attestandosi al top della gamma in espansione del brand, mette in mostra una nuova visione relativa alla guida di prodotti di lusso e, nel contempo, da la possibilità di capire quale sia il percorso che il Cadillac Studio sta facendo per avvicinare prestazioni e lusso per la futura generazione di esigenti piloti.
Ispirata alla Eldorado del 1967, la Elmiraj è una rivisitazione moderna di una grande coupé a due porte. Grazie al suo carattere e alle sue proporzioni, la Elmiraj è pura espressione di design filante, lusso e prestazioni.
Con una lunghezza di 521 centimetri e un perfetto equilibrio tra i quattro comodi posti, questa vettura riprende l’idea portata avanti dalla concept Ciel.
La Elmiraj sottolinea la filosofia Cadillac di unire sia sintonia e sinergia sia design e prestazioni, lavorando nella direzione di progettare vetture estremamente agili. Il telaio e gli elementi strutturali fanno parte di un progetto di sviluppo che vedrà il suo corso finale nella futura produzione della gamma. Questa nuova architettura mostra sempre più l'impegno del marchio  nella  direzione  di  leggerezza  e  prestazioni  RWD,  concetti  oggi  presenti  nella berlina sportiva ATS e nelle nuovissime CTS 2014, il cui lancio in Europa è previsto per l'inizio del 2014. La Elmiraj è alimentata da un 4.5L twin turbo V8 in grado di erogare circa 500 CV. Il passo lungo e il profilo particolarmente pulito, sottolineano le ampie dimensioni della vettura e il suo status.
La strumentazione della vettura prevede contagiri e tachimetro analogici, entrambi trasparenti. Un display ad alta risoluzione proietta le informazioni di guida che arrivano da una fotocamera frontale montata dietro gli indicatori analogici. Lo schermo touchscreen da 10 pollici, quando non in funzione, è nascosto all'interno del cruscotto.
Le sedute,  2+2,  sono state  progettate  sia  per  supportare  una  guida  grintosa,  sia  per garantire una sistemazione particolarmente lussuosa e confortevole.

La stemma Cadillac è stato studiato in una nuova “veste” più snella e su misura nel rispetto del design complessivo della vettura. Questo nuovo progetto riflette il fatto che nella storia del brand l’inconfondibile logo Cadillac si sia più volte evoluto, definendo ogni volta una nuova era e un nuovo percorso nel design.
I designer di General Motors dell’advanced design studio a North Hollywood, in California, hanno sviluppato sia gli interni sia gli esterni della vettura. La Elmiraj esposta a Francoforte
è stata costruita a mano nel Michigan.

Più grande, migliore, più leggera: la CTS raggiunge il cuore del mercato delle medie di lusso
La nuova CTS 2014 ha raggiunto l’apice del mercato delle medie di lusso grazie alle sue caratteristiche e alla sofisticata tecnologia. Questa berlina è più lunga, più bassa e più atletica e dispone di elementi leggeri, come le portiere in alluminio, che contribuiscono alla riduzione del peso e al raggiungimento di un equilibrio delle masse pari a quasi 50/50.
Il risultato è un'orchestra di tutte le parti che lavorano in perfetta sintonia per creare la più
coinvolgente performance di guida nel suo segmento.
Quattro gli allestimenti –Elegance, Luxury, Performance and Premium– che saranno previsti con trazione posteriore o integrale.
Tutti i modelli hanno di serie freni Brembo anteriori con (FNC), in grado di assicurare una frenata tra le migliori della categoria. Il Magnetic Ride Control, il sistema di regolazione degli ammortizzazioni in tempo reale più rapido al mondo, elemento distintivo della seria V, è di serie. Modalità di guida selezionabili consentono ai conducenti di regolare la dinamica delle prestazioni del veicolo per una guida turistica, su ghiaccio o neve, o per una guida sportiva.
Una delle tante tecnologie presenti sulla CTS è il CUE, il sistema di infotainment di Cadillac che offre connettività e controllo funzionando su un touch screen da 8 pollici completamente riconfigurabile. Il CUE utilizza controlli e comandi simili a quelli di un tablet con feedback tattile.
Un display da 5,7 pollici nel quadro strumenti permette al guidatore di controllare radio, telefono e funzioni di navigazione tramite i comandi al volante senza dover distogliere lo sguardo dalla strada. Le nuove CTS avranno di serie anche un sistema di 11 altoparlanti Bose, con modulo radio DAB + e cancellazione attiva del rumore.

La nuova Cadillac ELR 2014: una nuova dimensione di tecnologia avanzata
Provocante e altamente avanzata, la ELR è la prima auto che presenta l’applicazione della tecnologia Extended Range Electric Vehicle nata da un marchio automobilistico di lusso.
La ELR verrà venduta a partire da inizio 2014 in Nord America, per poi arrivare dalla
seconda metà dell’anno nel mercato europeo e cinese. La ELR è una combinazione senza precedenti di lusso, ingegneria avanzata e design all’avanguardia. Il tutto in una coupé che
è allo stesso tempo sportiva e attenta dell'ambiente.
La ELR è azionata dalla tecnologia EREV che unisce la guida in modalità puramente elettronica a un efficiente motore a benzina da 1.4L, per l’estensione dell’autonomia. 480 i km garantiti tra guida elettrica e inserimento del generatore.
L’energia elettrica è fornita da una batteria a forma di T da 16,5 kWh agli ioni di litio che può
essere caricata da una stazione di ricarica dedicata da 240V in circa 4,5 ore. La ELR è dotata di un dedicato telaio e di un sistema avanzato di sospensioni e ammortizzatori dotato di Continuous Damping Control, oltre che di una gamma completa di state-of-the-art di sicurezza attiva. Il sistema di infotainment CUE con navigatore è disponibile di serie
All’interno la classica configurazione 2+2 della ELR è immersa in un’atmosfera di lusso,
comodità e connessione, accompagnate dalla lavorazione artigianale su misura. L’abitacolo
è realizzato intorno al guidatore. La Cadillac ELR è una vettura con un profilo emozionante e all’avanguardia, grazie alla sua inclinatura in avanti, che introduce un nuovo tema e nuove proporzioni nello studio del design del brand.
I tipici gruppi ottici anteriori e posteriori verticali, una tradizione del marchio dal 1948, sottolineano immediatamente questa vettura quale prodotto tipico della gamma Cadillac.





Nessun commento:

Posta un commento