Moog Industrial
Group, una divisione di Moog Inc. (NYSE: MOG.A e MOG.B) ha fornito a Fiat
Group Automobiles (FGA) un innovativo
sistema per testare i serbatoi di carburante. Progettato per eseguire test
funzionali dinamici su serbatoi per autoveicoli, simula le reali condizioni
stradali, per valutare il comportamento del combustibile liquido e dei
componenti del serbatoio. I risultati delle prove permetteranno a FGA di
raggiungere la configurazione desiderata e verificarne la progettazione.
In attesa di
brevetto1, il sistema di test Moog a
8 gradi di libertà (8-DOF) è costituito da una piattaforma elettrica di
simulazione a 6 gradi di libertà con l’aggiunta, sulla parte superiore, di un
innovativo sistema con 2 ulteriori gradi di libertà per incrementarne il
beccheggio e il rollio. La soluzione individuata è utilizzata per riprodurre
l’alta frequenza dei profili stradali, dove la piattaforma può simulare il
comportamento del veicolo in curva e accelerazione.
Questo permette al Fiat Group Automobiles di valutare le
diverse condizioni durante la guida, che causano un’estrema agitazione del
carburante come, ad esempio, la guida in montagna, una frenata brusca o curve
ad angolo stretto. Inoltre, l’utilizzo congiunto dei moduli software di test
Replication e Sinesweep, consentono a FGA di riprodurre i file dei test di
guida, registrati presso il circuito di prova e compiere ricerche sulla
frequenza di risonanza.
"Siamo impazienti di testare la funzionalità dei nostri
serbatoi, in un ambiente di simulazione realistico. Ci aspettiamo che il
sistema di Moog incrementi la velocità della fase di test diminuendone i costi,
mediante una riduzione delle prove su strada. L’ambiente di laboratorio ci
permetterà di allestire test più velocemente e lanciare i programmi di
simulazione ogni volta che ne abbiamo bisogno e in condizioni ripetibili",
afferma Luigi Di Matteo, Responsabile
Test e Progettazione Sistema Combustibile della Divisione Ricerca &
Sviluppo.
“Con questo sistema di prova ad alte prestazioni, fornito da
Moog, Fiat ha ora la possibilità di riprodurre realisticamente i movimenti del
serbatoio. Inoltre, questo consentirà a Fiat di accelerare lo sviluppo dei
prodotti e i progetti relativi ai test di qualità", dichiara Thomas Hale, Market Manager Test di Moog
Europa.
La Tavola di
Simulazione Elettrica, anche nota come multi-axis shaker table, è
progettata per condurre test per lo sviluppo dei prodotti e ricerca sui
simulatori di guida. Posizione, velocità e accelerazione sono controllati
attraverso un sistema integrato hardware e software. In aggiunta agli attuatori
elettrici della piattaforma, il nuovo piano oscillante si caratterizza per
ulteriori due attuatori elettrici, che consentono di aumentare beccheggio e
rollio fino a 30 gradi. In questo modo l’angolo totale di beccheggio e di
rollio dell’intero sistema supera i 50 gradi.
Gli ulteriori test che possono essere condotti con le
piattaforme elettriche sono: prove sull’esperienza di guida e del comfort, la
valutazione qualitativa di reazioni umane, componenti del veicolo, NVH (rumore,
vibrazioni e rigidità percepita dal guidatore), la valutazione localizzata BSR
(buzz, squeak and rattle), prove funzionali (ad esempio, torretta e antenna) e
simulazioni nell’ambito della ricerca medica.

Nessun commento:
Posta un commento