* Un nuovo modello hatchback nel segmento C * Design
dinamico e accattivante per target giovane * Spazio, funzionalità e idee
‘Simply Clever’ * Tetto panoramico e ampio lunotto posteriore * Efficiente
motore a benzina o diesel con un valore ottimale di emissione (99 g/km di CO2 )
* Prima presentazione mondiale al MotorShow di Francoforte (settembre 2013)
SKODA introduce la
Rapid Spaceback, un nuovo modello che unisce la praticità tipica delle auto
della Casa ceca con una forma compatta, nel segmento C, tra la Fabia e la Octavia. Grazie al design dinamico e
accattivante, la Rapid Spaceback nasce per un pubblico giovane. Come da
tradizione SKODA, la Rapid Spaceback offre spaziosità, soluzioni ‘Simply Clever’, elevata sicurezza, opportunità di
personalizzazione, consumi contenuti e un buon rapporto qualità/prezzo. Per
questi motivi, la Rapid Spaceback definisce nuovi standard per il segmento auto
più importante d’Europa. La Rapid Spaceback verrà presentata per la prima volta
questo anno al MotorShow di Francoforte e verrà lanciata sul mercato europeo da
Ottobre 2013.
“La nuova Rapid Spaceback rappresenta una pietra miliare per
?KODA: stiamo entrando in un segmento strategicamente importante”, dichiara Winfried Vahland, Presidente SKODA. “La
Rapid Spaceback è una grande novità per questo segmento ed unisce le
caratteristiche di praticità tipiche di ?KODA con una forma compatta. La Rapid
Spaceback ha un aspetto dinamico, accattivante e innovativo. È un’auto compatta
con un gusto sportivo, è spaziosa e pratica, ideale per giovani e famiglie”,
conclude Vahland.
Un’auto compatta e
accattivante
La nuova Rapid Spaceback ha un aspetto lineare con
un’eleganza dinamica che la rende attraente. Il profilo laterale, rispetto ai
modelli berlina convenzionali, è più sportivo, quasi come quello di un coupé.
Questo le permette di emergere tra le auto dello stesso segmento.
La silhouette della Rapid Spaceback ha una linea elegante e
definita, con un passo ampio (2.602 millimetri)
e ha un montante C e D con terzo finestrino laterale.
La personalizzazione
è uno degli aspetti fondamentali per questo modello. Uno dei punti di forza
della nuova Rapid Spaceback è il grande tetto panoramico (disponibile a
richiesta), che comprende l’area dal parabrezza al lunotto posteriore, offrendo
ai passeggeri una visuale completamente libera del cielo. Unito a questo
elemento, il lunotto posteriore esteso (optional) costituisce un accattivante
elemento di design. In questa soluzione, la base del lunotto posteriore è posta
dieci centimetri più in basso sul portellone rispetto ad un lunotto normale. La
tinta oscurante dei vetri si diffonde dal parabrezza al tetto panoramico fino
al portellone posteriore; uno spoiler nero all’estremità superiore del lunotto
accentua l’impressione dinamica data dal continuum dei vetri.
La parte posteriore
della vettura enfatizza il carattere sportivo di questo modello Rapid
Spaceback. Un elemento estetico nero sottolinea l’orientamento orizzontale,
così come le luci posteriori con il design a ‘C’, tipico della Casa ceca.
Il design della parte anteriore della Rapid Spaceback
richiama le linee della Rapid in versione berlina. Gli elementi di base sono la
griglia in primo piano con 19 nervature verticali e la cornice cromata, il
nuovo logo posto sulla parte frontale arrotondata del cofano, la disposizione a
quadrifoglio di fari e fendinebbia.
Interni spaziosi e seducenti
L'interno della
nuova Rapid Spaceback è caratterizzato da uno sterzo a tre razze, finiture dalla
linea elegante e un design piacevole per la tappezzeria interna. Come ogni
modello proposto dalla SKODA, anche la nuova Rapid Spaceback offre ampio
spazio: anche se la nuova linea misura 18 centimetri in meno della Rapid in
versione berlina, lo spazio per i passeggeri rimane ampio e confortevole. I
sedili posteriori si avvantaggiano di notevole spazio rispetto ad altri modelli
dello stesso segmento (64 millimetri per le ginocchia e 980 millimetri per la
testa). Il volume del bagagliaio è tra i migliori del segmento, con una
capienza di 415 litri (1.380 litri quando il divano posteriore è abbattuto).
La spaziosità è integrata da diverse soluzioni ‘Simply
Clever’. Per esempio, la nuova Rapid Spaceback ha un doppio piano di carico nel
bagagliaio (a richiesta), che permette di dividere lo spazio in due livelli
orizzontali che ne raddoppiano la funzionalità. Il secondo ripiano può essere
poi riposizionato a livello inferiore per evitare ingombri al momento di
utilizzare la massima capienza del vano bagagli.
Inoltre, la Rapid Spaceback offre tutte le funzionalità
pratiche che caratterizzano il modello Rapid compreso il raschietto per il
ghiaccio, sistemato nello sportellino che dà accesso al serbatoio,
l’alloggiamento per il giubbotto ad alta visibilità sotto il sedile del
conducente, il rivestimento double-face per il fondo del bagagliaio. Altre
funzionalità includono il supporto per dispositivi multimediali, i portabevande
situati nella parte anteriore e posteriore o nel vano portaoggetti che può
essere posizionato dietro i sedili posteriori.
Sicurezza senza compromessi
La Rapid Spaceback offre elevanti standard di sicurezza
caratteristici dei prodotti della Casa ceca. Un’ampia gamma di sistemi protegge
i passeggeri in caso di incidente. In particolare, sono inclusi airbag
frontali, laterali e per la testa, cinture di sicurezza regolabili in altezza a
tre punti con pretensionatori, poggiatesta regolabili in altezza e sistemi ABS
e ESC. Sono disponibili inoltre altri sistemi di sicurezza (opzionali) come i
fari allo xeno per una maggiore visibilità, il controllo automatico della
pressione dei pneumatici, luci fendinebbia con funzione curvante o ‘hill-hold
control’ assistant.
Motori a benzina e
diesel
In Europa, la nuova Rapid Spaceback sarà disponibile nella
versione a benzina (4 motorizzazioni) e
diesel (2 motorizzazioni). Questi motori di nuova concezione erogano una
potenza tra i 55 e i 90 kW. La gamma sarà poi arricchita, a partire dal mesi di
novembre, con la 1.6 TDI GreenLine
che ha registrato consumi di circa 3,8
litri per 100 km, con un emissione di CO2 complessiva di 99 g/km.
La più potente
offensiva di prodotto nella storia dell’Azienda
La nuova Rapid Spaceback fa parte della più ampia offensiva
di prodotto della Casa ceca in 117 anni di storia. Nei prossimi anni, ?KODA
rivedrà la propria gamma di modelli per espandersi in ulteriori segmenti.
L’obiettivo è di introdurre nel mercato un nuovo modello, o una versione
approntata da migliorie tecniche, ogni sei mesi. Questa offensiva di prodotto è
il cuore del piano Growth Strategy 2018, in cui la Casa ceca ha l’obiettivo di
incrementare le vendite a livello mondiale fino a raggiungere 1,5 milioni di
unità all’anno.
Nessun commento:
Posta un commento