• Sebastian Vettel
(Infiniti Red Bull Racing - Renault) ha vinto il Gran Premio di Germania
davanti a Kimi Raikkonen (Lotus F1 Team - Renault) e Romain Grosjean (Lotus F1
Team - Renault). • Il podio della giornata è stato completamente alimentato dal
motore Renault RS27.
• Mark Webber
(Infiniti Red Bull Racing - Renault) ha terminato in settima posizione,
permettendo a Renault di piazzare quattro dei suoi piloti nella top 10 con un
totale di 64 punti. • Williams F1 Team
ha fatto la maggior parte dei 60 giri della gara essendo virtualmente ai punti.
• Le due Caterham F1 Team hanno visto Charles Pic e Giedo e van der Garde
giungere rispettivamente al 17° e al 18° posto. • Infiniti Red Bull Racing si
mantiene in testa ai campionati Costruttori e Piloti.
Il motore Renault
RS27 ha spinto Sebastian Vettel (Infiniti Red Bull Racing) al sua prima
vittoria al Gran Premio di Germania. Il tre volte Campione del Mondo in carica
si impone con un solo secondo di vantaggio su Kimi Raikkonen (Lotus F1 Team),
mentre Romain Grosjean termina terzo, facendo guadagnare a Renault una
clamorosa tripletta. Questa è la seconda prestazione di questo tipo in questa
stagione dopo il Gran Premio del Bahrain di aprile.
Vettel ha
afferrato la testa del Gran Premio sin dall'inizio superando Lewis Hamilton che partiva in pole
position. Con Mark Webber secondo, i due compagni di squadra si sono
distanziati dalla Mercedes fino al primo cambio gomme. Purtroppo, Webber ha
perso una ruota ai box ed è sprofondato in classifica, a un giro dal leader
della gara. L'australiano è stato in grado di colmare gran parte del ritardo
quando la safety car è tornata in pista dopo l'abbandono di Bianchi. E si è poi
battuto per strappare il settimo posto finale.
Vettel, le due Lotus e Alonso sono stati a distanza
ravvicinata durante gran parte della gara, e questa si è giocata nel terzo
turno di pit stop. Grosjean si è
fermato per primo, imitato da Vettel un giro più tardi. Nel frattempo, Raikkonen è rimasto in pista per altri
dieci giri. Quindi disponeva di pneumatici più freschi per la volata finale.
Dopo aver superato il suo compagno di squadra a cinque giri dalla fine, si è
lanciato su Vettel, ma il tedesco ha difeso bene la sua quarta vittoria della
stagione. Grosjean intanto ha resistito all’attacco di Alonso guadagnando il suo secondo podio della stagione.
Pastor Maldonado e
Bottas hanno fatto una bella gara per la Williams F1 Team, correndo per
molto tempo fra i primi 10 prima di perdere tempo nei cambi gomme. Hanno infine
terminato al 15° e al 16° posto. Il Caterham F1 Team ha piazzato le sue
monoposto appena dietro, con Charles Pic e Giedo van der Garde al 17° e 18°
posto.
Infiniti Red Bull Racing conduce il Campionato del Mondo con
67 punti di vantaggio su Mercedes, mentre la Ferrari è terza davanti a Lotus F1
Team. Sebastian Vettel ha ampliato il suo vantaggio nella classifica piloti con
157 punti davanti a Fernando Alonso (123) e Kimi Raikkonen (116).
Rémi Taffin,
Direttore Prestazioni di Pista di Renault Sport F1
È inutile dire che siamo molto soddisfatti di questo
risultato, con i piloti Renault che monopolizzano il podio. Inoltre, è stata
una grande gara con una lotta fino all'ultimo giro. Questa è la nostra prima
tripletta dal Bahrain nel mese di aprile, e questo risultato è il benvenuto in
questa fase della stagione. Complimenti allo staff di Viry e di Mecachrome, che
lavora a stretto contatto con i team telaio di Milton Keynes e Enstone.
Possiamo anche essere molto positivi per Williams, che è
stata in zona punti per gran parte della gara prima di accumulare ritardi nei
pit-stop. Ma il loro ritmo di gara è un elemento positivo che deve essere
capitalizzato a Budapest. Allo stesso modo, Caterham ha fatto una gara solida
precedendo Marussia.
Ora abbiamo una pausa fino al Gran Premio d'Ungheria, quindi avremo il tempo di fare un
debriefing dopo questo fine settimana. L'Hungaroring è un circuito che è
generalmente adatto per il motore Renault, e quindi arriveremo lì più forti che
mai.
Nessun commento:
Posta un commento