Fuji Heavy Industries
Ltd. (FHI) - il costruttore delle automobili SUBARU - ha annunciato che da
oggi inizieranno le vendite della "Subaru XV Ibrida" presso tutte le
concessionarie giapponesi. Il primo veicolo ibrido by Subaru si pone come
obiettivo quello di offrire una distintiva e divertente esperienza di guida ma
allo stesso tempo in grado di soddisfare le esigenze di risparmio in termini di
consumo.
Utilizzando un motore elettrico come “assistente” al
tradizionale motore a scoppio, sono stati ottenuti sia il risparmio di
carburante1 che un'accelerazione
uniforme per una guida estremamente divertente.
Il nuovo sistema di propulsione non ha impedito agli
ingegneri della Casa delle Pleiadi di mantenere il classico sistema Symmetrical AWD (All-Wheel Drive).
Il layout offre una straordinaria guidabilità grazie al suo basso centro di
gravità e bilanciamento dei pesi.
Esclusivamente per il modello ibrido, le prestazioni del
telaio e la rigidità del corpo vettura
sono stati accuratamente
migliorati perseguendo la
qualità di guida,
la
silenziosità e la maneggevolezza.
(1) 20 km/litro usando il sistema di misura giapponese JC08
SUBARU XV HYBRID - Sistema
Hybrid e Motore
Il sistema ibrido e l'unità di alimentazione del sistema
originale AWD Subaru sono stati integrati supportando il motore tradizionale
per favorire coppia, potenza reattiva e rispetto dell'ambiente. Utilizzando il
layout Symmetrical AWD, è stata ottenuta una guidabilità mai fino ad ora
raggiunta.
• Il motore boxer a benzina - 4 cilindri da 2.0 litri - è
stato parzialmente modificato lavorando principalmente sulla riduzione degli
attriti.
• La trasmissione è stata sviluppata esclusivamente per il
modello ibrido utilizzando il già conosciuto cambio automatico a variazione
continua Lineartronic (CVT). Un motore
elettrico è stato
installato dietro la
puleggia primaria. Il Sistema AWD permanente può distribuire la coppia
alle quattro ruote anche in EV (Electric Vehicle) nella guida a bassa
velocità. Tutte e quattro le ruote sono azionate sia con il motore tradizionale
a scoppio che nella guida “ibrida”.
• Le parti pesanti – batterie molto compatte – sono state
posizionate nella parte posteriore sotto lo spazio di carico. In questo modo la distribuzione dei pesi e il
baricentro basso sono stati mantenuti allo stesso livello del modello a benzina.
• Funzione "Eco-Cruise Control"
La funzione esclusiva per il modello ibrido "Eco-Cruise
Control" è stata recentemente sviluppata.
E’ impiegata per
il modello con
il sistema di
assistenza alla guida "EyeSight".
• Mentre il sistema
"EyeSight" è in funzione,
l’Adaptive Cruise Control monitora il range
delle velocità consentendo
un’economia reale di carburante sfruttando
al massimo la funzione del motore elettrico.
Packaging/Utilità
Nuove funzionalità per il modello ibrido sono impiegate
mentre l’utilità “user-friendly” di
Subaru XV è mantenuta.
• Piano di carico piatto e facile da usare, è stato ottenuto
mediante l'installazione dei componenti ad alta tensione (inverter,
convertitore DC-DC e batteria) sotto il vano di carico.
• Il display multifunzione mostra il flusso di energia del
sistema ibrido a seconda delle condizioni di guida, come il funzionamento del
motore/motore elettrico e ricarica delle batterie in frenata.
Telaio
Le prestazioni del telaio e la rigidità del corpo macchina
sono state perfezionate nei dettagli. Qualità di guida, riduzione del rumore e
temperamento sportivo sono stati raggiunti.
• Diversi ammortizzatori sono stati adottati per le
sospensioni anteriore e posteriore che assorbono maggiormente le irregolarità
del fondo stradale per migliorare la qualità di guida.
• Un diverso rapporto di trasmissione allo sterzo da una
reazione più immediata e una sensazione di sicurezza accentuata.
• Materiali fonoassorbenti sono stati aggiunti per ridurre
il rumore unico del veicolo
ibrido.
• Un’ampia copertura inferiore del pianale è stata adottata
nella ricerca di una migliore performance aerodinamica.
Design Esterno e
Interno
Ingegneria ibrida avanzata e sensazione di qualità sono
stati integrati per dare un carattere sportivo alla vettura.
• È stato adottato un nuovo colore esterno “Plasma Green
Pearl” esclusivo per il modello ibrido. Esso mette in luce il carattere
ambientalista del veicolo.
SUBARU XV HYBRID
• Le ruote
in alluminio, che evocano superiori prestazioni aerodinamiche,
sono di nuova concezione. La maggiore rigidità contribuisce alla stabilità
durante la guida in rettilineo.
• Lampade frontali esclusive offrono una sensazione di
qualità avanzata. Il gruppo ottico posteriore presenta gli stessi motivi Subaru
utilizzati nella parte anteriore (solo per mercato giapponese).
• Al suo interno, il quadro strumenti, dal design esclusivo,
utilizza gradazioni di colore blu per creare un senso di profondità e di
carattere avanzato. Il bicolore argento e
nero adottato per le
sellerie in Alcantara® migliora la
qualità degli interni immediatamente percepita a colpo d'occhio.
Al momento non è
stato annunciato quando avverrà la commercializzazione fuori dai confini
giapponesi.
Nessun commento:
Posta un commento