CITROËN segna una nuova svolta nella propria offensiva
prodotto, rivelando le prime immagini di
Nuova GRAND C4 Picasso: un’auto dallo stile unico, nettamente diversa dalla
versione 5 posti e che mostra un nuovo equilibrio tra spazio a bordo e fluidità
delle linee. L’efficienza della nuova piattaforma modulare EMP2 garantisce la
miglior sintesi tra modularità, abitabilità e accessibilità presente sul
mercato. Emissioni di CO2 record, con una versione da solo 98g/km. Inaugura
anche la nuovissima tecnologia BlueHDi con una versione da 150 cv di potenza,
che emette solo 110g/km di CO2.
La nuova piattaforma modulare EMP2 (Efficient Modular
Platform 2) rende possibile l’utilizzo di un passo specifico allungato da 2,84m
(il più grande della categoria) che, a
parità di lunghezza con la versione precedente (4,59m), permette un’offerta
ampliata di:
- modularità, con una terza fila di sedili a scomparsa per
il trasporto di 7 persone;
- abitabilità, con lo spazio maggiore del segmento nelle
file 2 e 3;
- accessibilità a bordo, soprattutto in fila 3, grazie
all’apertura delle porte ottimizzata;
- volume di carico, con un bagagliaio più grande di 69 litri
(645 litri VDA e oltre 700 litri
con la fila 2 tutta in avanti).
Nuova CITROËN GRAND C4 Picasso dispone
di una nuova motorizzazione BlueHDi
che soddisfa la normativa Euro 6,
con un modulo SCR (Selective Catalytic Reduction), la sola tecnologia in grado
di ridurre in modo sostanziale le emissioni di NOx (- 90%) e quelle di CO2. Ne
risulta un equilibrio prestazioni/consumi totalmente inedito per la categoria:
potenza di 150 cv per solo 110g/km di
CO2 con cambio meccanico, e 117 g/km con cambio automatico di ultima
generazione.
Dal design forte, si rivela nettamente diversa dalla
versione 5 posti (frontale tecnologico specifico, archi del tetto laterali,
inediti fanali posteriori a led effetto 3D). Riunisce tutti i plus della nuova generazione di C4 Picasso:
- interni
allestiti in spirito
loft, essenziali e comfortevoli per tutti
i passeggeri. Oltre
al Pack Lounge, offrono diffusori d’aria dedicati per la fila 3.
- tecnologie al servizio
del benessere: interfaccia
di guida 100 touch%,
schermo panoramico 12’’ HD;
- innovazioni che semplificano la guida, con un’esclusiva
nel segmento: Vision 360;
- sintesi
comfort/tenuta di strada
evoluta rispetto alle
generazioni precedenti, grazie
al servosterzo elettrico e
all’assetto ottimizzato.
Un design dalle linee
fluide che preannuncia la spaziosità interna
Nuova CITROËN GRAND
C4 Picasso propone un nuovo
equilibrio tra linee fluide
e spazio a bordo. Adotta un design
unico, dalle proporzioni
che rompono gli
schemi del segmento.
La piattaforma modulare EMP2 ha permesso
di aumentare notevolmente il passo
(2,84m, 11 cm in più rispetto alla versione precedente) a favore dello spazio a
bordo e del volume del bagagliaio (69 litri in più rispetto alla versione
precedente) e anche del design, lasciando libera la fantasia dei progettisti.
Lo sbalzo anteriore è ridotto di 11,6 cm
(il più corto della categoria), il blocco motore e il pianale ribassati
(tra - 40 mm e - 50 mm per il motore; -50 mm per il motore;
- 20 mm per il pianale) e le carreggiate ampliate (+ 82 mm
avanti; + 31 mm dietro).
Oltre alle proporzioni inedite, Nuova CITROËN GRAND C4
Picasso offre uno stile deciso che la distingue chiaramente dalla versione 5
posti:
- La vista laterale di Nuova CITROËN GRAND C4 Picasso
sfoggia una caratteristica specifica, con archi del tetto che partono alla base
del parabrezza. Questa firma valorizza
lo spazio a bordo, le grandi superfici vetrate e l’abitacolo spazioso e
accogliente. La sagoma delle fiancate accentua il carattere dinamico delle
linee.
- Il frontale, con un
trattamento che rende le linee particolarmente fluide, rivela la nuova identità
dello stile CITROËN, con un cofano motore dalle linee orizzontali decise e gli
chevron che si prolungano fino ai fari diurni a LED. Appena sotto, trovano
posto i proiettori a sviluppo orizzontale, capaci di conferire al frontale uno
“sguardo tecnologico”. I fari
fendinebbia completano questa originalissima firma luminosa.
- I fanali
posteriori a LED con effetto
3D, dallo stile profondo
e inedito, richiamano eleganti
codici futuristici e tecnologici. La parte posteriore è resa dinamica da
un portellone avvolgente, che suggerisce robustezza e spaziosità. Il portellone
permette un facile accesso al bagagliaio.
Per valorizzare tutte queste caratteristiche di stile, CITROËN
GRAND C4 Picasso offre una gamma di otto tinte: raffinati toni di grigio Shark
e Madreperla, marrone Hickory e nero
Onyx, bianco Absolut, il luminoso rosso Rubino, i blu Cielo e Jeans. A questo si aggiungono tre cerchi in lega da 16’’,
17’’ e 18’’.
Abitacolo in spirito
loft
L’abitacolo minimal e spazioso di Nuova CITROËN GRAND C4
Picasso è allestito in spirito loft. Questa sensazione è amplificata dal
parabrezza panoramico di serie e dall’ampio tetto vetrato, che inondano Nuova
CITROËN GRAND C4 Picasso di luce naturale. La superficie vetrata di oltre 5,70
m2 è un riferimento. Di notte, l'illuminazione bianca a led contribuisce a
questa sensazione di benessere creando un ambiente ovattato
(plafoniera,
retroilluminazione dei vani
portaoggetti, dei tavolini
sullo schienale e dell’interno
delle maniglie delle porte).
Lo spirito loft di Nuova CITROËN GRAND C4 Picasso ritorna
anche nella qualità dei materiali utilizzati e nella cura del dettaglio: Nuova
CITROËN GRAND C4 Picasso si posiziona tra i
migliori esponenti della categoria per qualità percepita.
La plancia, dal design asimmetrico, associa varie tinte e
materiali. Il lato del conducente è
dominato dal nero high tech, richiamato nella parte del passeggero con una
tonalità più chiara (Ardesia o Champagne secondo l’armonia scelta),
con effetto cangiante.
L’ampio schermo panoramico da 12”
al centro della plancia può essere personalizzato con una foto in alta
definizione.
L’insieme è completato da dettagli cromati satinati e
inserti nero lucido. Grande cura anche per il trattamento dei pannelli delle
porte, con un motivo a stampa laser sulla maniglia. Attenzione e raffinatezza
anche nei minimi dettagli.
Ogni passeggero di Nuova GRAND C4 Picasso beneficia di un
trattamento speciale, per sentirsi come a casa:
- i sedili anteriori
dal design asimmetrico mostrano un effetto grafico che richiama lo stile sofà
dei sedili posteriori.
- la fila 2 prevede tre poltrone indipendenti con seduta e
inclinazione dello schienale regolabili;
- i passeggeri della
fila 3 beneficiano di diffusori d’aria dedicati, un’esclusiva per la categoria.
Eleganza e comfort predominano grazie ai rivestimenti
ispirati al mondo dell’interior design: sono proposti un rivestimento in pelle
Nappa bicolore in tinta chiara e uno in pelle Mistral.
Su Nuova CITROËN GRAND C4 Picasso, tutti i passeggeri
viaggiano in prima classe grazie al Pack Lounge, un’esclusiva in questo
segmento, composto da sedili anteriori con funzione massaggio, un sedile Relax
che permette al passeggero anteriore di
allungare le gambe e, per tutti, un appoggiatesta Relax. Prima classe anche per
i passeggeri della fila 2, con il pack
Multimediale “plug & play” per vedere i film preferiti sui 2 display
integrati nell’appoggiatesta anteriore.
Interfaccia di guida
100% digitale e 100% touch
Nuova CITROËN GRAND C4 PICASSO propone un’interfaccia di
guida 100% digitale, intuitiva ed estetica.
La plancia essenziale si articola attorno a due display centrali: uno schermo touch pad da 7" e un display
panoramico da 12" HD.
Lo schermo touch pad
7’’ di serie, permette di comandare con 7 tasti touch tutte le funzioni
del veicolo: climatizzazione bizona, navigazione, audio, telefono, funzioni di
assistenza alla guida, connettività… Tutti i comandi sulla punta delle dita!
Lo spettacolare schermo panoramico da 12’’ HD mostra le
informazioni di guida essenziali. Il conducente può configurarlo secondo le
esigenze del momento, scegliendo le informazioni di navigazione o le funzioni
di assistenza alla guida. Può anche
impostare una foto personale come sfondo, caricandola facilmente tramite
chiavetta USB. Tutto questo trasforma
l’auto in un vero spazio in cui vivere, con tutte le informazioni necessarie
al conducente nel proprio
campo visivo. Un nuovo
tema di personalizzazione “Graphic”
verrà completare i due temi presenti al lancio della versione 5 posti.
Una guida facile e
rilassata
Oltre alle funzioni utili nel quotidiano, come il Keyless
Access & Start il portellone motorizzato, la presa 220 V, i tavolini ripiegabili con illuminazione o la
telecamera di retromarcia, Nuova CITROËN GRAND C4 Picasso propone innovazioni
per una guida facile e rilassata:
- il sistema Vision
360*, esclusiva nel segmento: quattro
telecamere situate intorno alla vettura permettono al conducente una visuale
dell’auto tipo bird view, scegliendo se visualizzare la parte anteriore,
posteriore o l’intera panoramica del veicolo. Funzione molto pratica quando si
esce da un garage! La visuale intorno
alla vettura risulta completa e ampliata, rendendo le manovre più facili.
- il sistema Park
Assist: sistema di assistenza al
parcheggio che aiuta il conducente nella
ricerca di un posto di sosta, ed effettua una manovra automatica con qualunque
tipo di parcheggio. Il conducente deve
solo gestire l’accelerazione e la frenata.
Tecnologie al
servizio della sicurezza
Nuova CITROËN GRAND C4 Picasso è un concentrato di
tecnologie, studiate per garantire una guida sempre più sicura e serena:
- un sistema di regolazione della velocità
attivo che, attraverso un radar
nel paraurti anteriore, rileva l’eventuale rallentamento del veicolo
che precede e mantiene una distanza costante, agendo sull’accelerazione e sul
freno motore, entro un range di circa 25 km/h.
Quando la strada è libera, si torna alla velocità impostata. Questa
evoluzione del tradizionale sistema di regolazione della velocità offre maggior
confort di guida, ed è proposta di serie sulla versione Exclusive;
- l’allarme per rischio di collisione utilizza il radar
nella parte anteriore avverte il conducente quando è troppo vicino al veicolo
che lo precede. Il sistema funziona a
partire da 30 km/h e prevede 3 livelli di allarme secondo il rischio (visivo,
sonoro e attraverso la tensione della cintura di sicurezza dei passeggeri
anteriori).
- l’Intelligent Traction Control, sistema elettronico che
migliora la motricità sui terreni a scarsa aderenza.
Per un maggior comfort e tenuta di strada in tutte le
situazioni, anche le più estreme.
- le cinture
di sicurezza attive
per conducente
e passeggero anteriore
sono equipaggiate di pretensionatori in grado di tendere
automaticamente la cintura in caso di pericolo, garantendo la massima protezione. Inoltre, con l’ASL video (Avviso di
superamento involontario della linea di carreggiata), il
conducente è avvisato del
superamento della linea
della carreggiata attraverso
una vibrazione della cintura;
- L’elaborazione delle immagini provenienti da una
telecamera miniaturizzata inserita nel retrovisore interno gestisce
l’accensione e lo spegnimento automatico degli abbaglianti secondo le
condizioni di illuminazione e di circolazione.
Questa tecnologia permette di utilizzare gli abbaglianti 5 volte di più
rispetto all’utilizzo manuale. Permette anche di disporre dell’avviso di
superamento involontario della linea di carreggiata di nuova generazione (ASL
video);
- il sistema di
sorveglianza dell’angolo morto a ultrasuoni informa il conducente della presenza di un veicolo negli
angoli morti, mediante un diodo arancione situato nell’angolo dei retrovisori
esterni. Composto da 4 captatori situati nei paraurti anteriore e posteriore,
il sistema è attivo tra 12 e 140 km/h e
controlla la zona delimitata dal retrovisore esterno (per la parte anteriore),
fino a circa 5 m dietro il paraurti posteriore e 3,5 m a lato del veicolo.
- CITROËN eTouch è un fondamentale elemento
di sicurezza attiva
e passiva che comprende
un sistema di chiamata d’emergenza e d’assistenza localizzate, due
servizi gratuiti e disponibili 24 h/24, 7 g/7. Grazie a una scheda SIM
integrata, il sistema garantisce la localizzazione precisa e l’intervento rapido
dei soccorsi in caso di incidente o di malore.
Queste tecnologie intelligenti rendono la strada più sicura
per il conducente, i passeggeri e anche per chi si trova al di fuori dell’auto,
e la guida sempre più piacevole e serena.
Per garantire questa serenità, la nuova generazione di C4 Picasso ha
percorso un totale di 3,5 milioni di km in Paesi diversi, per una messa a punto
ottimale in qualunque situazione, anche la più estrema.
Un’architettura
ottimizzata, modularità e abitabilità sempre maggiori
Nuova CITROËN GRAND C4 Picasso propone nuovi riferimenti in
termini di architettura. Con la
piattaforma modulare EMP2 l’asse posteriore è stato arretrato di 55 mm rispetto
alla versione 5 posti, con un passo allungato specifico di 2,84 m (il più
grande del segmento, superiore anche a quello di CITROËN C8). Con la stessa
lunghezza della generazione precedente, Nuova CITROËN C4 Picasso permette:
- di trasportare fino a 7 persone, grazie alla terza fila di
sedili a scomparsa;
- di liberare oltre 2,75 m di lunghezza di carico,
ripiegando in posizione piana il sedile del passeggero anteriore;
- di offrire la migliore abitabilità del segmento per le
file 2 e 3, con flessibilità massima (spazio per le ginocchia fino a 217 mm in
fila 2, e fino a 108 mm in fila 3);
- di offrire la migliore accessibilità alla fila 3 del
segmento, con dimensioni e angoli di
apertura delle porte ottimizzati (asse posteriore arretrato di 55 mm rispetto
alla versione 5 posti) e la più grande lunghezza di regolazione longitudinale
della fila 2 del segmento (150 mm);
- di beneficiare di un volume di carico aumentato di 69
litri rispetto alla generazione precedente, con un bagagliaio di 645 litri
VDA e oltre 700 litri con la fila due completamente in avanti. E' anche il bagagliaio più grande della
categoria, con 1,17 m tra i passaruota.
Queste dimensioni ottimizzate
(L: 4,59 m / l : 1,83 m / H : 1,63 m), associate al servosterzo elettrico e al
raggio di sterzata di 11 m rendono Nuova CITROËN GRAND C4 Picasso un’auto
agile, in grado di adattarsi a tutte le situazioni di guida.
All’interno
dell’abitacolo Nuova CITROËN GRAND C4 Picasso propone molteplici vani
portaoggetti, sempre più ingegnosi e pratici. Il vano illuminato nella parte centrale della
plancia, dotato di prese jack, USB e 220V, ideale per collegare lo Smartphone o
il tablet lontano da sguardi indiscreti,
o la console amovibile sulle versioni
con cambio pilotato, situata
tra i sedili
del passeggero e del
conducente, per tenere a portata di mano i propri effetti personali.
Inoltre i vani sotto ai sedili anteriori e nei pannelli delle porte, le
reti di contenimento,
i tavolini ripiegabili
sullo schienale dei
sedili della prima
fila con
illuminazione a LED, i pratici vani con sportellino
sotto il pianale della seconda fila.
Leader del segmento
per emissioni di CO2 e consumi
Per vincere la sfida della riduzione di emissioni di CO2, Nuova
CITROËN GRAND C4 Picasso è stata alleggerita di oltre 100 kg rispetto alla
generazione precedente, grazie a:
- la nuova
piattaforma modulare EMP2 (per
60 kg), con l’utilizzo di
alluminio e acciaio ad altissimo limite elastico per alcuni pezzi,
e al pianale posteriore in materiale composito;
- la silhouette (per altri 40 kg), grazie alle dimensioni
esterne ottimizzate e all’utilizzo di nuovi materiali, come il cofano in
alluminio e il portellone posteriore in materiale composito.
Nel caso della
versione eHDi 115 Exclusive sono circa 110 kg guadagnati in più rispetto
alla versione equivalente della vecchia generazione!
La massa ridotta,
abbinata a un approfondito trattamento aerodinamico (SCx 0,70, record del
segmento) e ad una gamma motori ottimizzata permette di ridurre notevolmente le
emissioni e i consumi. Una riduzione
media di 30 grammi, pari a oltre 1 litro per 100 km rispetto alla generazione
precedente.
Inoltre Nuova CITROËN GRAND C4 Picasso è la prima monovolume
compatta equipaggiata di motorizzazioni termiche a far registrare emissioni di
CO2 inferiori a 100 g/km. La motorizzazione e-HDi 90 Airdream, dotata di cambio
pilotato 6 rapporti di nuova generazione ETG6, emette solo 98 g/km di CO2, pari
a un consumo misto di 3,8 l/100 km: un record nella categoria!
Inoltre, la gamma di motori di Nuova CITROËN GRAND C4
Picasso si distingue per una serie di caratteristiche vincenti:
- la tecnologia
Stop&Start equipaggia tutte le motorizzazioni Diesel;
- la fascia centrale della gamma e-HDi 115
registra 104 g di CO2 con cambio ETG6 (105 grammi di CO2 con cambio manuale) e
consumi misti di 4 l /100 km;
Nuova CITROËN GRAND
C4 Picasso sarà il primo modello CITROËN dotato di motorizzazione BlueHDi*,
in grado di soddisfare la norma Euro 6:
la tecnologia BlueHDi 150 ha un livello di emissioni di CO2 record per
la categoria per questo livello di potenza: 150 cv e solo 110 g/km di CO2
(117g/km di CO2 con cambio automatico). Integra un modulo SCR (selective
catalytic reduction), unica tecnologia in grado di ridurre notevolmente le
emissioni Nox (-90%) e le emissioni di CO2
in qualunque situazione. Il sistema SCR si attiva quando la temperatura
del motore inizia a salire e, per la posizione a monte del filtro
antiparticolato, resta completamente
operativo anche durante
la guida in
ambiente urbano. Questa
situazione migliora la resa dei motori, grazie alla
progressione del rapporto volumetrico, e riduce i consumi di carburante e le
emissioni di CO2 nell’ordine del 2 - 4%.
Il motore BlueHDi 150
viene proposto anche con un cambio automatico a 6 rapporti di ultima
generazione, ancora migliorato:
- nei consumi, per la riduzione degli attriti interni
- nella rapidità di inserimento delle marce
- nelle vibrazioni, con un miglior assorbimento delle aciclicità
del motore
Per migliorare l’efficienza in termine di consumi ed
emissioni di CO2, Questo nuovo cambio automatico è abbinata con la tecnologia
Stop&Start grazie a una valvola che permette di mantenere costante la
pressione dell’olio quando il motore è
spento.
Il cambio
manuale 6 rapporti,
disponibile su tutte le
motorizzazioni Diesel è completato da un nuovo cambio pilotato 6 rapporti, dalle
prestazioni migliorate: l’ETG6
(Efficient Tronic Gearbox 6 speeds), disponibile sulle motorizzazioni e-HDi 90
ed e-HDi 115. Offre al conducente la possibilità di passare dalla modalità
manuale/automatizzata all’altra, secondo le sue esigenze. Questo cambio
beneficia di una funzione “avanzamento” e di una gestione dell’accelerazione
ottimizzata, studiata per migliorare dosabilità e fluidità nelle partenze, a
tutto vantaggio del comfort di guida. Beneficia inoltre di una nuova logica di
gestione dei cambi marcia, capace di favorire velocità o dolcezza di esecuzione
a secondo dello stile di guida del conducente. Questo cambio è anche più
efficiente, grazie a leggi di inserimento delle marce ottimizzate.
L’alleanza tra
comfort e tenuta di strada
Punto di forza di Nuova CITROËN GRAND C4 Picasso: la guida. Questa nuova generazione aggiunge
agilità, maneggevolezza e fluidità al comfort riconosciuto di CITROËN Grand C4
Picasso, per una guida più facile e serena.
Aver alleggerito la massa e abbassato il centro di gravità
offre un nuovo equilibrio tra comfort e tenuta di strada, migliora il piacere
di guida e la sicurezza, e offre un comfort delle sospensioni senza pari.
Il comfort acustico e
la riduzione delle vibrazioni è
notevole, grazie a:
- il servosterzo elettrico, che filtra le vibrazioni della
strada nel piantone dello sterzo;
- l’attenuazione del rumore di rotolamento ottenuto con il
filtraggio dell’arcata anteriore.
- una nuova rondella insonorizzante bicomponente sull’assale
posteriore. Queste migliorie sono dovute in gran parte alla nuova piattaforma
EMP2.
Nessun commento:
Posta un commento