Il suo carattere inconfondibile è il risultato della
combinazione di proporzioni classiche con una tecnica modernissima: la nuova BMW Z4 si presenta con una serie
d’innovazioni nel campo della propulsione e nella gamma di equipaggiamenti che
la elevano ad un’interpretazione autentica e contemporaneamente affascinante
del tradizionale e famoso concetto di Roadster. Dei nuovi equipaggiamenti esterni, una serie d’interventi mirati di
ottimizzazione apportati
agli interni, il nuovo pacchetto di equipaggiamenti Design Pure Traction, la nuova
motorizzazione d’ingresso sDrive18i e le ultime integrazioni dell’offerta di
BMW ConnectedDrive sono solo alcune delle novità che rendono il modello
Roadster di BMW ancora più attraente e personalizzato. La nuova BMW Z4 debutta 25 anni dopo il lancio di successo della
leggendaria BMW Z1.La Roadster presentata al Salone internazionale dell’automobile (IAA) nel 1987 fece furore non solo per il proprio concetto rivoluzionario delle porte, ma anche per le caratteristiche di guida, marcate da agilità e dalla massima controllabilità. Con la BMW Z1 iniziò l’attuale capitolo nella storia delle Roadster di BMW, che ha le proprie origini negli anni Trenta e raggiunse la massima gloria quando la BMW 328 vinse le Mille Miglia del 1940 e con la BMW 507 nel 1955.
Negli anni Novanta, i modelli BMW Z3 e BMW Z8 destarono un
nuovo entusiasmo per il concetto classico della due porte aperta. Così venne
planata la strada per la BMW Z4 della prima generazione e il suo successore, il
primo modello Roadster della marca che vantava un hardtop a scomparsa.
Il design:
proporzioni classiche per un carattere moderno
Il successo della Roadster moderna di BMW è il risultato
dell’applicazione coerente di un concetto automobilistico che ha influenzato
sia il design che le caratteristiche di guida e trova attualmente la propria
espressione autentica nella nuova BMW Z4. Il cofano motore slanciato, il passo
lungo, la linea di cintura bassa e la coda bassa marcano l’immagine
dell’automobile in modo così chiaro ed inequivocabile come in nessun’altra
vettura del segmento di appartenenza. Grazie alla posizione di guida bassa,
proprio davanti all’asse posteriore, guidatore e passeggero percepiscono in
modo particolarmente intenso gli impulsi di dinamica longitudinale e
trasversale che agiscono sulle ruote posteriori. Il contatto diretto permette
inoltre al guidatore di dosare la coppia motrice con la massima sensibilità e
precisione. Il risultato è un roadster-feeling nel tipico stile BMW.
Anche l’hardtop si integra con armonia nel disegno. Quando è
chiuso, esso descrive una linea del tetto dall’andamento molto morbido. Delle
generose superfici vetrate ottimizzano la vista in tutte le direzioni,
aumentando anche la sensazione di spaziosità all’interno. Una volta aperto, i
due elementi del tetto scompaiono, uno sopra l’altro, nella coda bassa della
Roadster. Anche i montanti A verniciati in un elegante nero accentuano,
soprattutto a tetto aperto, la silhouette bassa della nuova BMW Z4. Un tocco di
design che non passerà sicuramente inosservato a tetto chiuso sarà l’hardtop
BMW Individual, disponibile come optional nelle due tinte di contrasto nero
pastello e Glaciersilber metallizzato. Premendo un pulsante l’hardtop si apre.
La funzione è attiva fino a una velocità di 40 km/h; il processo automatico
richiede 19 secondi.
Tocchi di design:
vernici nuove, pacchetto di equipaggiamenti Design Pure Traction, nuovi cerchi
in lega e pacchetto M Sport
Per la nuova BMW Z4 vengono offerte undici vernici per la carrozzeria,
tra le quali le nuove varianti di colore Mineralgrau metallizzato,
Glaciersilber metallizzato e Valencia Orange metallizzato, disponibili
esclusivamente in combinazione con il pacchetto di equipaggiamenti Design Pure
Traction. Il nuovo pacchetto di equipaggiamenti conferisce alla Roadster un
look particolarmente vivace. All’interno l’ambiente è il risultato del
contrasto cromatico ricco di tensione tra il nero e l’arancione. I pannelli
interni speciali delle porte, realizzati in Alcantara, e la sezione inferiore
della plancia portastrumenti sono arancioni, mentre i sedili in pelle nera
vengono abbelliti da cuciture decorative nel colore di contrasto Valencia
Orange e da una striscia d’accento che si estende dalla superficie di seduta
lungo la fascia centrale dello schienale. Anche questa striscia è arancione e
viene incorniciata da due sottili bordini bianchi. A richiesta, i pannelli
interni delle porte e la sezione inferiore della plancia portastrumenti sono
disponibili anche in nero. Un altro componente esclusivo del pacchetto Design
Pure Traction è la modanatura interna realizzata come rete metallica e
combinata con inserti in nero lucido negli apriporte e nella leva del cambio o
nel selettore di marcia. Il nuovo optional sostituisce il pacchetto di
equipaggiamenti finora offerto, Design Pure Impulse, ed è disponibile a
richiesta anche con altre vernici esterne.
Una delle novità integrate di serie nell’abitacolo sono le
cornici in nero lucido delle bocchette centrali di aerazione e il Control Display
ribaltabile del sistema di comando iDrive, montato a bordo in combinazione con
l’optional sistema di navigazione Professional. Inoltre, la gamma delle
modanature interne disponibili come optional per la nuova BMW Z4 è stata
completata dalla variante in legno pregiato Fineline antracite. I modelli BMW
Z4 sDrive28i, BMW Z4 sDrive35i e BMW Z4 sDrive35is vengono offerti anche con
l’equipaggiamento in pelle Kansas, disponibile come optional anche per gli
altri due modelli.
In più, è stata arricchito il programma di cerchi in lega
opzionali con delle varianti nuove. La selezione include dei nuovi cerchi con
styling dei raggi a V nelle misure 17 e 18 pollici che vengono combinati sempre
con pneumatici differenziati.
Il carattere di guida fortemente attivo della Roadster viene
sottolineato anche dal pacchetto M Sport, disponibile come optional. Il
pacchetto include un assetto sportivo M, cerchi in lega M da 18 pollici e un
pacchetto di aerodinamica M con grandi prese d’aria nella minigonna anteriore e
un inserto nel paraurti posteriore colore Anthrazit metallizzato. L’ambiente
sportivo è garantito all’interno dai sedili sportivi, dal volante in pelle M,
dal poggiapiede per il guidatore M, dai battitacco M e dal cielo del tetto
colore antracite. L’ultimo tocco di eleganza è costituito dalla modanatura
interna in Aluminium Carbon, dal pomello del cambio M in pelle e dalle lancette
grigie della strumentazione combinata. La nuova BMW Z4 sDrive35is è dotata di
serie di una versione speciale del pacchetto M Sport.
Motori: tecnologia
BMW TwinPower Turbo in cinque categorie di potenza
Al momento di lancio della nuova BMW Z4 la gamma di
motorizzazioni del modello Roadster verrà ampliata a cinque propulsori a
benzina. La selezione comprende tre motori a quattro cilindri e due propulsori
a sei cilindri: il loro principale elemento comune è la tecnologia BMW
TwinPower Turbo che garantisce in tutte le categorie di potenza un rapporto
esemplare tra piacere di guida e consumo di carburante. Tutte le varianti della
nuova BMW Z4 soddisfano di serie già adesso i criteri della norma
antinquinamento Euro 6 che entrerà in vigore nel 2014.
Come nuovo modello d’ingresso viene presentata la BMW Z4
sDrive18i. La BMW Z4 sDrive18i viene alimentata da un motore da 2.000 cm?
equipaggiato con tecnologia BMW TwinPower Turbo che raggiunge la potenza
massima di 115 kW/156 CV al regime di 5.000 g/min. La nuova variante di
propulsore a quattro cilindri mette a disposizione la propria coppia massima di
240 Newtonmetri tra 1.250 e 4.400 g/min. La nuova BMW Z4 sDrive18i è
equipaggiata di serie con un cambio manuale a sei rapporti ed è ordinabile
anche con l’optional cambio automatico a otto rapporti. Il nuovo modello
accelera da 0 a 100 km/h in 7.9 secondi (cambio automatico: 8,1 secondi). La
velocità massima è di 221 km/h (220 km/h). Il consumo di carburante della BMW
Z4 sDrive18i misurato nel ciclo di prova combinato UE è di 6,8 litri per 100
chilometri e il valore di CO2 è di 159 grammi per chilometro; i valori sono
validi sia per la versione a cambio manuale che automatico.
Il pacchetto di tecnologia BMW TwinPower Turbo della nuova
BMW Z4 sDrive18i include un sistema di sovralimentazione funzionante secondo il
principio Twin-Scroll, l’iniezione diretta di benzina High Precision Injection,
il comando valvole variabile VALVETRONIC e la regolazione variabile degli
alberi a camme Doppio VANOS. Il pacchetto tecnologico viene montato nella
stessa configurazione anche nei motori da 2.000 cm? dei modelli BMW Z4
sDrive20i e BMW Z4 sDrive28i. Anche per questi modelli, in alternativa al
cambio manuale a sei rapporti viene offerto un cambio automatico a otto
rapporti con paddles al volante. La taratura ottimizzata del cambio automatico
contribuisce a realizzare delle accelerazioni ancora più scattanti da 0 a 100
km/h.
Tutte le altre
motorizzazioni, sDrive20i, sDrive28i, sDrive35i e sDrive35is restano nel
programma.
Ampia selezione di
equipaggiamenti per un maggiore comfort
La nuova BMW Z4 trasmette il tipico piacere di guida del
marchio considerando sia il desiderio di sportività che di comfort. Grazie al
tasto di selezione della modalità di guida, di serie, è possibile impostare una
configurazione adatta alla rispettiva situazione di guida e alle preferenze
personali. Premendo il tasto basculante della consolle centrale si possono
attivare le modalità di guida „COMFORT“, „SPORT“ und „SPORT+“. In questo modo
non vengono influenzati solo la rapidità di risposta del motore e la
regolazione della stabilità di guida DSC, qualora montata a bordo, ma anche le
caratteristiche di cambiata del cambio automatico, la linea caratteristica del
Servotronic e la mappatura degli ammortizzatori a regolazione elettronica.
A seconda della modalità di guida selezionata vengono
attivati dei setup della vettura caratteristici e nettamente distinguibili tra
di loro.
Ulteriori componenti dell’equipaggiamento di serie sono la
luce allo xeno e l’impianto di climatizzazione, il lunotto termico in vetro, il
sistema automatico Soft-Close per il cofano del bagagliaio, nonché i pneumatici
runflat e l’indicatore avaria pneumatici. La radio BMW Business con lettore CD,
il connettore AUX-In e sei altoparlanti sono a bordo di serie in tutte le
varianti della Roadster; in alternativa o come integrazione vengono offerte la
radio BMW Professional e il sistema HiFi Professional con 14 altoparlanti. Il
sistema di navigazione Professional, disponibile anche come optional, offre una
rappresentazione cartografica ad alta definizione sul monitor di bordo da 8,8
pollici del sistema di comando iDrive, inclusa l’immagine 3D. I dati di
navigazione del sistema vengono memorizzati sul disco rigido della vettura che
prevede inoltre uno spazio di memoria di 12 GB per la collezione musicale
personale.
Inoltre, è stata nuovamente ampliata la gamma di
sistemi di assistenza del guidatore e di servizi di mobilità di BMW
ConnectedDrive. La nuova BMW Z4 è equipaggiabile per esempio con un sensore
pioggia, Adaptive Light Control e High Beam Assistant. In più, sono disponibili
la Regolazione di velocità con funzione frenante e il Park Distance Control con
sensori inseriti nel frontale e nella coda della vettura. In combinazione con
il sistema di navigazione Professional l’optional “Connected Drive Services”
consente di utilizzare a bordo dei servizi d’informazione e d’intrattenimento
sulla base di internet. L’equipaggiamento opzionale è la prerogativa per
utilizzare in automobile le applicazioni ufficiali attraverso il Control
Display e l’iDrive Controller.
Inoltre, è disponibile la funzione Real Time Traffic
Information che fornisce al guidatore degli avvertimenti in tempo reale su
eventuali code e raccomandazioni di deviazione. Grazie alle applicazioni
ufficiali BMW, i proprietari di un Apple iPhone possono ricevere le stazioni di
webradio e visualizzare sul monitor di bordo delle informazioni di Facebook e
Twitter e farsele leggere. Inoltre, l’offerta di BMW ConnectedDrive per la
nuova BMW Z4 include anche i BMW TeleServices, BMW Remote Services, Concierge
Services e la chiamata di soccorso intelligente con rilevazione automatica del
luogo dell’incidente e della gravità dell’infortunio.
Nessun commento:
Posta un commento