Il prodotto della settimana

venerdì 10 maggio 2013

«La 208 T16 Pikes Peak è un missile!» Parola di Sébastien Loeb

 
Un faccia  a  faccia  entusiasmante… Sébastien Loeb  si  è  misurato con  la  208  T16
Pikes  Peak con la quale disputerà  la corsa più alta  del mondo  il prossimo 30 giugno. Sembra  che  il nove  volte  campione del  mondo  Rally  abbia  trovato  l’arma assoluta per partire alla conquista delle nuvole! Non gli resta che domare e addomesticare questa belva da 875 cavalli

 
Quando  è  atterrato con   il  suo   elicottero  al  centro  della   pista   della   Ferté-Vidame, Sébastien Loeb  pensava di provare una  vettura. Sono  bastati solo  pochi  giri per  fargli capire   che  si  sbagliava…  « Questa 208  T16  Pikes  Peak  è  un  razzo!  Ha  una  potenza incredibile.  All’inizio, sono  rimasto stordito ogni  volta  che  cambiavo marcia. I passaggi sono talmente bruschi  che ci vuole un breve periodo  di adattamento per anticipare i suoi strappi. Fortunatamente, dopo ci si abitua, ma all’inizio è davvero  sconcertante ».
 
I primi  giri  di  prova   al  volante della  208  T16  Pikes  Peak  non  hanno certo   lasciato indifferente il pilota  francese, benché sia  abituato alle  sensazioni forti.   « Non  ho  mai guidato nessuna vettura che  accelera così  tanto! Alle marce basse     ribadisce -  una Formula 1 non  eroga  mai  tutti  i suoi  cavalli,  mentre qui,  appena metti  la  prima:  bam, bam,  bam… con  le quattro ruote  motrici  e il turbo,  la  vettura scappa via subito.  E mi ritrovo    in   sesta,  a  240    km/h,    in   un   batter  d’occhio! La   conferma   è   che   con un’accelerazione da 0 a 100  km/h in 1’’8, la 208  T16 Pikes Peak lascerebbe una  qualsiasi F1 ferma  al suo posto sulla griglia alla partenza ».
 
Ma non è  solo   l’accelerazione  ad   averlo   sbalordito:  « Le  frenate  sono   altrettanto impressionanti grazie  al carico aerodinamico e agli pneumatici molto larghi. Questa 208 è un  puro  mix  di  tutto il meglio  delle  corse:  molta   aerodinamica, come  in  Formula 1, pneumatici larghi  come  nei  prototipi,  un  differenziale come  nel  WRC… Ho  già  provato molti tipi di macchine da corsa,  ma con questa provo sensazioni davvero  molto diverse da tutto quello che ho conosciuto prima.  Diciamo  che per le prestazioni di accelerazione e di frenata, assomiglia più a una F1 che a una vettura da rally. Anche nel comportamento: ha una  tale  aderenza! Le quattro ruote  motrici  contribuiscono a stabilizzarla…  E’ davvero  un prototipo super-efficace con un grosso potenziale ».


Una simile belva da corsa, ovviamente, chiede di essere domata...Con i suoi nove titoli di campione del mondo rally, sente di avere  lo spirito di un domatore con il pugno di ferro e una sicura  esperienza: « Non so ancora quali sono i limiti della vettura. Guidare in circuito sarà una  tappa importante per sapere davvero  a che punto  siamo  e per individuare il suo potenziale estremo. Poi, la sfida  sarà riuscire  ad  entrare in totale sintonia con la vettura sulla salita di Pikes Peak. Ma per questo  bisogna lavorare... ».

Questa è la promessa di un faccia  a faccia  sulla  vetta!  Per arrivare al traguardo a 4301 metri di altitudine, Sébastien Loeb dovrà  schivare le insidie che costellano i 20 chilometri di  questa  vertiginosa ascesa.  Sarà   necessaria una   perfetta  osmosi tra   il  campione francese e la sua vettura super-potente.

 Per  arrivare a questo, l’equipe  Peugeot Sport  ha  previsto   un  copioso  programma  di sviluppo,  sulla  scia  di questa prima  presa di contatto. Prove  in circuito,  su  strada e  in quota costituiscono le fasi preparatorie di questo progetto fuori dal comune che stimola molto il campione del mondo rally: « Sono  davvero  impaziente di ritrovarmi  al volante di questa 208 T16 Pikes Peak sulle strade del Colorado! ».

Nessun commento:

Posta un commento