sabato 20 aprile 2013

TROFEO RCZ RACING CUP: la nuova RCZ si scatena in pista

 
Parte il prossimo fine settimana, all’autodromo di Vallelunga, il Trofeo RCZ Racing Cup 2013  che si articola su 14 gare, disputate in sette appuntamenti, nei principali  autodromi italiani per poi chiudersi  a Monza il 5 e 6 ottobre. Il Trofeo RCZ Racing  Cup 2013,  il cui promoter è  la  società LPD, si disputa all'interno del  Campionato Italiano Turismo Endurance (Cite), la serie nazionale riservata alle “derivate  dalla  serie”. Al via più di 10 RCZ, con un incremento rispetto allo scorso anno. Il montepremi complessivo è di 84mila euro  e sarà suddiviso  tra  premi  di gara e premi  finali. Il vincitore assoluto si aggiudicherà una  RCZ stradale e una  produzione speciale di due  soli esemplari di orologi Quartodimiglio modello Drago Racing Cup.


 
L’iscrizione al Campionato (compreso di abbigliamento ignifugo) è di 1.800 euro.
La nuova  RCZ Racing  Cup versione 2013  si differenzia aerodinamicamente  da  quella  che  ha  corso l'anno scorso per alcuni aggiornamenti al frontale (spoiler, paraurti, carenatura fari, passaruote, presa ammissione aria  e presa d'aria per  lo scambiatore di calore)  che  hanno aumentato il carico  sull'anteriore e limitato il fenomeno del sottosterzo.

 
Nata  per correre
La RCZ Racing  Cup 2013   è  stata studiata e  realizzata dal  reparto corse di Peugeot che  ha  riproposto l’ampio  alettone posteriore regolabile, i cerchi  Speedline da  18  pollici e gli pneumatici Pirelli 245/645 già sperimentati sulla versione 2012.

Il motore è  sempre il quattro cilindri di 1,6  litri turbo  ad  iniezione  diretta, che    utilizza  pistoni  e  bielle specifiche per le competizioni. Grazie  anche alla nuova  mappatura della centralina, la potenza è cresciuta di 10 CV e la coppia massima di 10 Nm.
 
Come  sulle  moderne  vetture da  competizione, il cambio della   RCZ Racing  Cup  2013   (che  integra un differenziale autobloccante a slittamento limitato)  è un Sadev  ST82-14,  elettroattuato 6 marce sequenziale + RM con  paddles al volante. L’inserimento delle  marce è gestito da un’apposita centralina elettronica che rende superfluo l’uso della frizione, se non in partenza.

Ovviamente la RCZ Racing  Cup 2013  dispone di tutti gli elementi di sicurezza indispensabili per  l’impiego agonistico, come il robusto roll-bar saldato a gabbia, le cinture  di sicurezza a sei punti d’ancoraggio, il sedile monoscocca compatibile con il collare Hans,  l’impianto  antincendio.

Il prezzo della  RCZ Racing  Cup “pronto corsa” è  di 54.900 euro+  Iva, con  la  possibilità di finanziare l’acquisto, grazie a un accordo stipulato da LPD con Figestim,  con un leasing in 42 rate.

 
RCZ  RACING CUP 2013
Le  caratteristiche tecniche
Motore
Tipo: 4 cilindri turbo  a iniezione  diretta di benzina, 1.599  cc EP6 CDTM (preparazione Oreca).
Potenza massima: 260 CV a 6.500  g/min.
Coppia: 300 Nm da 3.500  e 5.500  g/min.
Turbo: turbocompressore Borg Warner P154.
Trasmissione
Trazione: anteriore.
Cambio: Sadev  ST82-14,  elettroattuato 6 marce sequenziale + RM con paddles al volante.
Differenziale: autobloccante a slittamento limitato.

Elettronica
ECU: SRT MM + sistema di acquisizione dati (Magneti  Marelli).

Telaio
Struttura: rinforzata con roll-bar saldato.
Sospensione anteriore: Pseudo McPherson con barra antirollio;  ammortizzatori specifici. Sospensione posteriore: assale flessibile; ammortizzatori specifici.
Sollevatori:3 martinetti pneumatici integrati.
Impianto  frenante/sterzo
Dischi anteriori: ventilati Ø 355x28mm con pinze a 6 pistoncini (AP Racing). Dischi posteriori:pieni Ø 290x12mm con pinze a 1 pistoncino.
Sterzo: servosterzo idraulico. Cerchi:        9j x 18” Et 10 (Speedline).
Pneumatici: 245/645-18 slick – 235/635-18 rain (Pirelli).
 
Dimensioni
Lunghezza: 4.290  mm. Larghezza: 1.840  mm. Passo: 2.590  mm.
Carreggiata ant./post.: 1.770 /1.740  mm.
Peso: circa 1.040  kg (Regolamento CSAI Super Produzione 960 kg min.).

ROFEO RCZ  CUP
Sette appuntamenti, quattordici gare

Data Gara
27-28 aprile
Vallelunga (Rm) Gara 1+Gara 2
25-26 maggio
Adria (Ro) Gara 3 + Gara 4
22-23 giugno
Magione (Pg) Gara 5 + Gara 6
13-14 luglio
Mugello (Fi) Gara 7 + Gara 8
30 Ag-01 settembre
Imola (Bo) Gara 9 + Gara 10
21-22 settembre
Misano  (Rm) Gara 11 + Gara 12
05-06 ottobre
Monza  (Mi) Gara 13 + Gara 14

Nessun commento:

Posta un commento