Entrando a far
parte del progetto
London Hydrogen Partnership
(LHP), Hyundai compie
un nuovo passo avanti per lo sviluppo della
mobilità a impatto zero grazie alle più avanzate tecnologie di alimentazione
a idrogeno. Recente protagonista degli accordi siglati con le istituzioni
di tutta
Europa (a Copenaghen e Bruxelles), sbarca ora
nella capitale londinese il C-SUV Hyundai ix35
Fuel Cell, primo veicolo
al mondo con alimentazione a celle
a combustibile prodotto in serie
(nello stabilimento di Ulsan, in Corea del Sud).
L’accordo è stato siglato da Hyundai la scorsa settimana
presso la City Hall di Londra, alla presenza del Vicesindaco della
capitale inglese Kit
Malthouse e dei rappresentanti di
London Hydrogen Partnership.
Negli ultimi anni, il
gruppo LHP ha avviato importanti
progetti di implementazione di veicoli a
idrogeno a Londra - con
un investimento complessivo
di circa 50
miliardi di sterline
- che hanno visto diffondersi in città
una sempre più nutrita
flotta di autobus, taxi, scooter
e veicoli commerciali, con relative stazioni di rifornimento e unità
per la fornitura combinata di calore ed energia. Un contributo notevole
per lo sviluppo delle infrastrutture necessarie per realizzare l’ambizioso
obiettivo di mobilità a impatto zero.
“Il progetto sviluppato insieme a Hyundai riguarda un piano
per la diffusione di veicoli Fuel Cell e vedrà nascere la stazione di
rifornimento a idrogeno per la città di Londra” è il commento del Vicesindaco e Presidente di London Hydrogen
Partnership, Kit Malthouse. “Per LHP
il contributo di Hyundai ha un valore inestimabile, grazie
all’esperienza globale del brand nel trasporto
a zero emissioni. Questa partnership
sarà in grado di posizionare l’economia
londinese in prima linea, al passo con
i tempi dal punto
di vista scientifico e tecnologico”.
“Hyundai è orgogliosa
di collaborare con
LHP, contribuendo a creare un
futuro sostenibile per la capitale inglese”,
prosegue il Presidente & CEO di
Hyundai Motor UK Tony Whitehorn. “L’utilizzo dell’idrogeno porta con sé
notevoli benefici ambientali e siamo lieti di lavorare a stretto contatto con il gruppo LHP
per portare avanti questo
progetto. Hyundai è il primo e,
ad oggi, unico
produttore di veicoli a idrogeno in serie: il
nostro SUV ix35 Fuel Cell dimostra che l’idrogeno è una
fonte reale di energia pulita. Questo progetto contribuirà inoltre
a creare nuove opportunità di investimento
e di occupazione, riducendo allo stesso tempo l’impatto ambientale”, conclude Mr Whitehorn.
Hyundai è oggi tra i
leader mondiali nello sviluppo
delle tecnologie di celle
a combustibile a idrogeno, avendo
avviato la ricerca nel 1998 e introdotto
il primo veicolo Fuel Cell nel
2000, Santa Fe FCEV. Il Centro di ricerca dedicato a
questa tecnologia - Hyundai Eco
Technology Research Institute
- si trova a Mabuk (Corea del
Sud) ed è il più grande al mondo.
Utilizzando la tecnologia sviluppata da Hyundai, la ix35
Fuel Cell converte l'idrogeno in energia elettrica.
L'unica emissione
generata è, quindi, l’acqua.
Hyundai prevede di consegnare 1.000 esemplari della ix35 a idrogeno entro il 2015 (per la locazione di flotte pubbliche e
private) principalmente in Europa, dove la Commissione Europea ha stabilito una
road map per lo sviluppo del trasporto
alimentato a idrogeno.
Nessun commento:
Posta un commento