* Dopo il rinnovamento della furgonetta, a gennaio scorso,
anche il multispazio “made in France” (stabilimento MCA Maubeuge) evolve su
entrambe le lunghezze: Kangoo e Grand
Kangoo adottano la nuova identità di marca Renault, con un frontale inedito
e una plancia più moderna, esaltando la qualità percepita sia all’esterno che
nell’abitacolo.
* Il multispazio è equipaggiato
con motori parsimoniosi e performanti, tre dei quali sono leader per i consumi
nei rispettivi segmenti: Energy dCi 75 e dCi 90 ed Energy TCe 1151. La
motorizzazione Energy dCi 110 cv si rivela a sua volta particolarmente sobria,
con emissioni di 115 g CO2/km(2).
* Nuovo Kangoo
lascia spazio agli equipaggiamenti, con l’ESP completo di assistenza alle
partenze in salita (Hill Start Assist) ed Extended Grip, lo Stop & Start,
il recupero dell’energia in frenata e decelerazione (ESM) o ancora il sistema
multimediale Renault R-Link, nonché una nuova gamma radio (100% Bluetooth® e
USB).
* Il multispazio sarà presentato al pubblico al Salone di Ginevra, dal 7 marzo prossimo.
Renault Kangoo,
il multispazio di riferimento del segmento, che ha venduto circa 900.000 unità
in Europa dal lancio, si rinnova quest’anno, collocandosi ad un livello di
gamma più elevato. Il modello adotta un nuovo frontale, che integra i codici
dell’identità di marca Renault ed un logo più grande in posizione verticale,
con un design che diventa così più incisivo e accattivante rispetto al
precedente, rispecchiando fedelmente la modernità e l’affidabilità intrinseca
del veicolo. La differenziazione tra le versioni destinate al trasporto
passeggeri (multispazio) e quelle dedicate alle merci (furgonetta) è stata
accentuata, grazie a paraurti specifici. Il multispazio presenta una nuova
calandra impreziosita da elementi Nero Brillante e cromo, fanali con inserti
neri (secondo il livello di equipaggiamento), nonché retrovisori e gruppi
ottici posteriori modificati. Oggi, Renault Kangoo è disponibile in 8 tinte,
tra cui le nuove Bianco Minerale, tra le opache, Grigio Cassiopea e Grigio
Silver, tra le metallizzate.
All’interno, la consolle centrale è stata rivisitata con un
totem Nero Brillante più valorizzante, che raggruppa i comandi del
climatizzatore e la radio (secondo versioni ed equipaggiamenti). L’interno si impreziosisce anche grazie al
nuovo volante, identico a quello che equipaggia
Renault Scénic.
Leader per consumi in
versione benzina e Diesel
Come sempre, la nuova famiglia Kangoo si distingue per
sobrietà. Nuovo Kangoo è equipaggiato con motorizzazioni sobrie e performanti,
di cui tre sono leader per consumi nei rispettivi segmenti: Energy dCi 75 ed
Energy dCi 90 cv, che propongono 4,3 l/100 km (ciclo misto NEDC) e 112 g
CO2/km(3), ed Energy TCe 115 con 140 g CO2/km(4). Il propulsore
Energy dCi 110 cv si rivela, a sua volta, particolarmente sobrio, con emissioni
di 115 g CO2/km.
Per tenere sotto controllo i consumi, Kangoo dispone di
serie – sui propulsori di ultima generazione - dell’indicatore di cambio
rapporto e dell’eco-mode, che consente un guadagno in termini di consumi che
può raggiungere il 10% (sulle motorizzazioni diesel). Quest’ultimo sistema
agisce sulla coppia motrice, sull’indicatore di cambio rapporto (anticipato) e
sulla mappatura del pedale dell’acceleratore.
Il calo dei consumi si traduce, inoltre, in una riduzione
dei costi di esercizio, particolarmente apprezzata dalle aziende, L’intervallo
di manutenzione sul motore cuore di gamma passa a 2 anni/40.000 km (invece
di 2 anni/30.000 km).
Una qualità percepita
in costante miglioramento
Kangoo e Grand Kangoo sono veicoli destinati alle famiglie e
ai professionisti alla ricerca di una qualità percepita e un’affidabilità
irreprensibile. L’utilizzo del telaio della Scénic offre alla multispazio
comfort e sicurezza ai massimi livelli.
Per lo sviluppo di Nuovo Kangoo, le équipe di Renault hanno
lavorato essenzialmente sugli elementi che consentono di migliorare la qualità
percepita. Sono stati considerati numerosi aspetti, quali, ad esempio: la
finitura dei punti di saldatura, la qualità di aggraffatura delle porte
(raggio, regolarità), la precisione di applicazione del mastice di carrozzeria
e soprattutto l’acustica (insonorizzazione, profilo aerodinamico,
motorizzazioni).
Per ottenere un progresso significativo a livello acustico
nell’abitacolo, gli ingegneri hanno particolarmente curato l’insonorizzazione,
utilizzando una maggiore quantità di materiali fonoassorbenti. Inoltre, il
nuovo design, che ha permesso di migliorare il profilo aerodinamico, e le
recenti motorizzazioni, hanno contribuito alla riduzione della rumorosità.
Nuovi equipaggiamenti
come Renault R-Link e il nuovo ESP
Importanti le evoluzioni negli equipaggiamenti e nelle
tecnologie disponibili. La nuova gamma beneficia, infatti, del sistema
multimediale R-Link, che comprende il navigatore integrato TomTom® LIVE, per
ottimizzare gli spostamenti, e numerose altre funzionalità, quali ad esempio il
comando vocale o la lettura vocale delle email.
La gamma radio propone 3 differenti livelli: una radio con
connessione USB e Bluetooth, una seconda che comprende anche un lettore CD e,
infine, una terza con lettore CD associato al sistema Renault R-Link, che
consente di gestirne le funzionalità.
Il veicolo propone, inoltre, una nuova generazione di ESP
con assistenza alle partenze in salita (Hill Start Assist) ed Extended Grip,
per una maggiore motricità in condizioni difficili.
L’Extended grip è una funzione di assistenza alla motricità
che agisce sulle 2 ruote per migliorare la trazione del veicolo in condizioni
di aderenza difficili (fondo instabile: fango, neve, sabbia,...). Si attiva
mediante un pulsante e consente di ottimizzare le funzioni dell’ESP per
facilitare le partenze e l’avanzamento a bassa velocità nelle condizioni di
scarsa aderenza.
L’assistenza alle partenze in salita, invece, mantiene
il veicolo fermo evitando che indietreggi, fino alla partenza (accelerazione
del conducente).
Il multispazio propone sempre innovazioni e funzionalità che
ne hanno determinato il successo, come le innovative barre sul tetto
(orientabili senza bisogno di utensili) o la panchetta posteriore 1/3 2/3 e il
sedile anteriore ripiegabile, che consentono di ottenere un pianale piatto, con
una lunghezza di carico massima di 2,50 m su Kangoo e 2,85 m su Grand Kangoo.
Da notare che Grand Kangoo può essere allestito in versione
TPMR (Trasporto Persone con Mobilità Ridotta) da RENAULT Tech, come veicolo 5
posti + 1 sedia a rotelle.
Nessun commento:
Posta un commento