mercoledì 27 marzo 2013

Cadillac CTS 2014: sfida alle Supercar

 
Più lunga, più bassa e più leggera, la nuova berlina si posiziona nel cuore del segmento delle medie di lusso. Tecnologie  di  alleggerimento  del  peso,  come  i  telai  delle  portiere  in alluminio, contribuiscono a ridurre il peso a vuoto e a raggiungere un equilibrio delle masse pari quasi al 50/50. La  nuova  Vsport  con  motore  Twin-Turbo  V-6  è  la  prima  Cadillac  con cambio automatico a otto velocità. Cadillac presenta la nuova berlina CTS 2014, che entra nel mercato delle medie di lusso grazie a prestazioni migliori, interni ancora più lussuosi e sofisticate tecnologie.

 
La CTS di terza generazione sfrutta le elevate prestazioni della trazione posteriore della pluripremiata  ATS  sport  sedan,  portando  Cadillac  nella  prestigiosa  categoria  delle berline medie di lusso superiori. Negli Stati Uniti sarà il modello più leggero del segmento, con la maggiore agilità della categoria. Le prestazioni saranno garantite da una  gamma  di  motorizzazioni  particolarmente  potenti,  tra  cui  il  nuovo  Twin-Turbo Cadillac e da un cambio automatico a otto velocità.

La produzione della CTS 2014 inizierà il prossimo autunno a Lansing nel Michigan.
«La nuova Cadillac CTS 2014 si distingue per la cura artigianale del design, le prestazioni emozionanti e le sofisticate tecnologie», ha dichiarato Bob Ferguson -vice president Global Cadillac-. «La vettura che ha sempre rappresentato il punto di riferimento della gamma Cadillac si allunga metaforicamente e letteralmente per sfidare i migliori modelli del mondo».

Questa berlina è più lunga, più bassa e più atletica e rappresenta l’evoluzione della
filosofia stilistica Art & Science del marchio. La CTS si è allungata di 127 mm, il passo di
30 mm, ma la linea del tetto e la base del parabrezza sono più bassi di circa 25 mm; misure che insieme alla maggiore lunghezza della carrozzeria rendono più snella la vettura.

«Cadillac cresce in tutto il mondo grazie alla maggiore credibilità dei propri prodotti e la nuova CTS porta il marchio a un livello superiore», ha proseguito Ferguson.

La nuova berlina CTS è più lunga e ha un passo maggiore rispetto al modello precedente, nei confronti del quale vanta tuttavia un peso in ordine di marcia inferiore. Inoltre  pesa  circa  90  kg  in  meno  rispetto  alla  BMW  528i  presente  nel  mercato americano. Elementi leggeri, come le portiere in alluminio –le prime per Cadillac–, contribuiscono alla riduzione del peso e al raggiungimento di un equilibrio delle masse pari a quasi 50/50. E per la prima volta sulla CTS, il Magnetic Ride Control, il sistema di regolazione degli ammortizzazioni in tempo reale di Cadillac, è disponibile su tutti i modelli.

La calandra a forma di scudo e i tipici gruppi ottici anteriori verticali con le caratteristiche luci anteriori a LED vengono ulteriormente sviluppati sulla CTS. La griglia è più ampia, con una struttura maggiormente dettagliata, mentre i gruppi ottici anteriori si inseriscono nella linea del cofano e ospitano le luci a LED che determinano un aspetto tecnologicamente avanzato e assicurano un’illuminazione più uniforme.

Su alcuni modelli è presente la griglia attiva che migliora l’aerodinamica in autostrada per ridurre i consumi.

Nell’abitacolo  il  posto  guida  è  più  spazioso  e  costruito  intorno  al  guidatore  con tecnologie integrate e dettagli eseguiti a mano, per esaltarne l’esperienza di guida. Sono disponibili otto allestimenti, ognuno caratterizzato da finiture di vero legno, fibra di carbonio o alluminio. Sono disponibili sedili in pelle, anche con rivestimento completo in semi-anilina, con finiture e cuciture eseguite manualmente.

Le prestazioni della CTS
Il nuovo Twin-Turbo V-6 Cadillac e il cambio automatico a otto velocità presenti sulla nuova CTS Vsport sono al vertice della gamma motori di questa nuova CTS berlina. Si tratta del primo motore benzina con doppio turbo mai offerto da Cadillac e del primo cambio automatico a otto rapporti del marchio.

La CTS Vsport prevede anche:
 Cerchi in alluminio da 18” con pneumatici Pirelli estivi ad alte prestazioni (come optional cerchi da 19” con pneumatici all-season)
un rapporto di sterzo più rapido
Freni a disco Brembo con pinze in alluminio e pastiglie ad alte prestazioni
Pacchetto di raffreddamento ad alto rendimento per la modalità pista
Modalità pista selezionabile dal guidatore con rapporto di sterzata specifico e impostazioni  del  Magnetic  Ride  Control  tese  a  migliorare  le  prestazioni  su
circuito
Differenziale elettronico autobloccante per migliorare le prestazioni su pista e garantire un’accelerazione ottimale in uscita dalle curve.

Il Twin-Turbo Cadillac è certificato SAE e offre ben 420 cavalli (313 kW) e 583 Nm di coppia: è il sei cilindri a maggiore densità di potenza del segmento negli Stati Uniti. Una coppia di turbocompressori di dimensioni ridotte garantisce una risposta più immediata, con circa il 90% della coppia massima disponibile tra 2.500 e 5.500 giri, assicurando così al motore un’ampia curva di coppia e al pilota considerevole potenza in tutte le situazioni di guida. La CTS berlina raggiunge i 100 km/h in meno di 5 secondi (stima: da
0 a 60 mph in 4,6 secondi).

La CTS 2014 è disponibile anche con motore aspirato 3.6L V-6 da 321 cavalli abbinato al nuovo cambio automatico a otto rapporti sui modelli a trazione posteriore (o cambio automatico a sei velocità con la trazione integrale) o con un turbo 2.0L da 272 cavalli (stima) abbinato al cambio automatico a sei rapporti.

Gli eccellenti rapporti peso-potenza e le geometrie delle sospensioni ottimizzate per i circuiti definite durante lo sviluppo della ATS, hanno permesso ai tecnici di migliorare le prestazioni della CTS garantendo una sensazione di maggiore risposta, controllo e reazione. Il peso in ordine di marcia, relativamente basso, contribuisce a esaltare l’esperienza di guida consentendo l’uso di componenti più leggeri per il telaio, che riducono le masse non sospese e assicurano una maggiore precisione e maneggevolezza senza compromettere le qualità dinamiche.

La massa ridotta della CTS sedan e le dimensioni ottimali dei freni Brembo di serie, garantiranno prestazioni di frenata ai vertici del segmento.

I principali elementi di sospensioni e sistemi di controllo:
Sospensione  anteriore  multi-link  con  doppio  perno  basata  sul  montante
MacPherson
Sospensione posteriore indipendente a cinque bracci
Trazione integrale a richiesta
Sterzo premium ZF Steering Systems con servoassistenza elettrica variabile in funzione della velocità
 Sistema di  regolazione  degli  ammortizzatori  in  tempo  reale  Magnetic  Ride
Control a richiesta
Scelta di cerchi in lega da 17, 18 e 19 pollici.

Nelle sospensioni anteriori sono presenti diversi elementi in alluminio, mentre la sospensione posteriore è prevalentemente in acciaio. Questo per compensare il peso di motore e trasmissione sulla parte anteriore del veicolo e permettere nel contempo alla CTS  di  raggiungere  un  equilibrio  delle  masse  quasi  perfetto  e  ridurre  rumore  e vibrazioni.

Tecnologie e sicurezza sulla CTS
L’abitacolo della CTS unisce comfort, comodità e tecnologie di sicurezza ed è caratterizzato  da  un  design  fluido  e  lavorazioni  manuali  e  artigianali.  I  sistemi  di sicurezza attiva azionano sistemi di allerta e intervengono in caso di necessità per evitare incidenti.

Una delle tante tecnologie intuitive presenti sulla vettura è il CUE, il sistema di infotainment di Cadillac che utilizza controlli e comandi simili a quelli di smartphone e tablet per accedere alle informazioni e ai contenuti di intrattenimento. Il touch screen a colori  ad  alta  risoluzione  da  8  pollici  con  feedback  tattile  consente  di  scorrere  e trascinare i contenuti preferiti. La connettività Bluetooth con riconoscimento della voce naturale è di serie con il CUE, oltre alle porte USB e per le schede SD.

Lo schermo LCD del cruscotto configurabile ad alta risoluzione da 12,3 pollici completa la visualizzazione del CUE e si accompagna ai sistemi di sicurezza attiva. Quattro sono le configurazioni possibili: da quella di base a quella più prestazionale, ognuna delle quali si distingue per la grafica brillante e vivace realizzata su misura in funzione del livello di informazioni desiderate. E’ disponibile anche l’head-up display configurabile a colori.

Le tecnologie presenti sulla CTS comprendono anche:
I primi sedili anteriori elettrici regolabili in 20 direzioni di Cadillac
Coperchio portabicchieri elettrico nella console centrale
Sedili anteriori riscaldati e ventilati e volante riscaldato
Vano portaguanti a chiusura elettronica
Freno di stazionamento elettronico
Sound system Bose con 11 altoparlanti di serie e Bose Centerpoint Surround
Sound system con 13 altoparlanti a richiesta.

La nuova CTS berlina è la prima Cadillac dotata di assistenza automatica al parcheggio (Automatic Parking Assist) in grado di parcheggiare la vettura negli spazi paralleli. Il sistema utilizza i sensori a ultrasuoni per individuare uno spazio adatto ed effettuare le manovre necessarie per parcheggiare la vettura. Chi guida deve solo inserire la retromarcia e premere i pedali dell’acceleratore e del freno. Il sistema di assistenza al parcheggio posteriore a ultrasuoni è di serie.

Sensori a ultrasuoni, radar e telecamere consentono ai sistemi di sicurezza avanzati presenti sulla CTS di prevenire eventuali incidenti. Tra i sistemi più sofisticati vi è la Frenata Automatica Anteriore e Posteriore (Front and Rear Automatic Braking), che si serve del radar a breve gittata e dei sensori a ultrasuoni per impedire scontri frontali e tamponamenti a bassa velocità, con una progressione di allerta che, se necessario, prevede anche una frenata completa.

Il Driver Awareness Package comprende la tecnologia Safety Alert Seat brevettata da Cadillac, che avvisa chi guida con pulsazioni e vibrazioni del sedile di un pericolo imminente di incidente o della presenza di veicoli nell’angolo cieco della vettura. Il sedile vibra sul lato sinistro o destro, o su entrambi i lati simultaneamente, in funzione della direzione del rischio.

Sulla nuova CTS è presente la prima applicazione di GM di tensionamento automatico delle cinture di sicurezza. Il sistema tende automaticamente le cinture di sicurezza una volta allacciate e le regola attivamente e in tempo reale durante la guida per avere tensione e comfort ottimali. Tra gli ulteriori sistemi di sicurezza disponibili, vale la pena ricordare:
Cruise Control Attivo a tutte le velocità (Full Speed Range Adaptive Cruise
Control)
Assistenza alla frenata di emergenza (Panic Brake Assist)
Avviso Incidente (Forward Collision Alert)
Preparazione automatica alla collisione (Automatic Collision Preparation) (con preriempimento dei freni)
Allerta  in  caso  di  superamento  involontario  dei  limiti  di  carreggiata  (Lane
Departure Warning)
Allerta Angolo Cieco (Side Blind Zone Alert)
Allerta Traffico Posteriore (Rear Cross Traffic Alert)
Retrocamera   con   linee   dinamiche   (Rear   Vision   Camera   With   Dynamic
Guidelines)
Fari attivi Adaptive Forward Lighting
Sistema attivo di protezione pedoni (nelle regioni dove è necessario).

La  nuova  CTS  monta  inoltre  10  airbag  di  serie,  tra  cui  quello  a  doppio  stadio passeggero anteriore con attivazione a basso rischio che definisce la traiettoria dell’airbag e il livello di gonfiaggio in funzione delle dimensioni del passeggero, della sua posizione e della gravità dell’incidente.

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