Più lunga, più
bassa e più leggera, la nuova berlina si posiziona nel cuore del segmento delle
medie di lusso. Tecnologie di
alleggerimento del peso,
come i telai
delle portiere in alluminio, contribuiscono a ridurre il
peso a vuoto e a raggiungere un equilibrio delle masse pari quasi al 50/50. La
nuova Vsport con
motore Twin-Turbo V-6 è la
prima Cadillac con cambio automatico a otto velocità. Cadillac presenta la nuova berlina CTS
2014, che entra nel mercato delle medie di lusso grazie a prestazioni migliori,
interni ancora più lussuosi e sofisticate tecnologie.
La CTS di terza
generazione sfrutta le elevate prestazioni della trazione posteriore della
pluripremiata ATS sport
sedan, portando Cadillac
nella prestigiosa categoria
delle berline medie di lusso superiori. Negli Stati Uniti sarà il
modello più leggero del segmento, con la maggiore agilità della categoria. Le
prestazioni saranno garantite da una
gamma di motorizzazioni particolarmente potenti,
tra cui il
nuovo Twin-Turbo Cadillac e da un
cambio automatico a otto velocità.
La produzione della
CTS 2014 inizierà il prossimo autunno a Lansing nel Michigan.
«La nuova Cadillac CTS 2014 si distingue per la cura
artigianale del design, le prestazioni emozionanti e le sofisticate
tecnologie», ha dichiarato Bob Ferguson -vice president Global Cadillac-. «La
vettura che ha sempre rappresentato il punto di riferimento della gamma
Cadillac si allunga metaforicamente e letteralmente per sfidare i migliori
modelli del mondo».
Questa berlina è più lunga, più bassa e più atletica e
rappresenta l’evoluzione della
filosofia stilistica Art & Science del marchio. La CTS
si è allungata di 127 mm, il passo di
30 mm, ma la linea del tetto e la base del parabrezza sono
più bassi di circa 25 mm; misure che insieme alla maggiore lunghezza della
carrozzeria rendono più snella la vettura.
«Cadillac cresce in tutto il mondo grazie alla maggiore
credibilità dei propri prodotti e la nuova CTS porta il marchio a un livello
superiore», ha proseguito Ferguson.
La nuova berlina CTS è più lunga e ha un passo maggiore
rispetto al modello precedente, nei confronti del quale vanta tuttavia un peso
in ordine di marcia inferiore. Inoltre
pesa circa 90
kg in meno
rispetto alla BMW
528i presente nel
mercato americano. Elementi leggeri, come le portiere in alluminio –le
prime per Cadillac–, contribuiscono alla riduzione del peso e al raggiungimento
di un equilibrio delle masse pari a quasi 50/50. E per la prima volta sulla
CTS, il Magnetic Ride Control, il sistema di regolazione degli ammortizzazioni
in tempo reale di Cadillac, è disponibile su tutti i modelli.
La calandra a forma di scudo e i tipici gruppi ottici
anteriori verticali con le caratteristiche luci anteriori a LED vengono
ulteriormente sviluppati sulla CTS. La griglia è più ampia, con una struttura
maggiormente dettagliata, mentre i gruppi ottici anteriori si inseriscono nella
linea del cofano e ospitano le luci a LED che determinano un aspetto
tecnologicamente avanzato e assicurano un’illuminazione più uniforme.
Su alcuni modelli è presente la griglia attiva che migliora
l’aerodinamica in autostrada per ridurre i consumi.
Nell’abitacolo
il posto guida
è più spazioso
e costruito intorno
al guidatore con tecnologie integrate e dettagli eseguiti
a mano, per esaltarne l’esperienza di guida. Sono disponibili otto allestimenti,
ognuno caratterizzato da finiture di vero legno, fibra di carbonio o alluminio.
Sono disponibili sedili in pelle, anche con rivestimento completo in
semi-anilina, con finiture e cuciture eseguite manualmente.
Le prestazioni della
CTS
Il nuovo Twin-Turbo V-6 Cadillac e il cambio automatico a
otto velocità presenti sulla nuova CTS Vsport sono al vertice della gamma
motori di questa nuova CTS berlina. Si tratta del primo motore benzina con
doppio turbo mai offerto da Cadillac e del primo cambio automatico a otto
rapporti del marchio.
La CTS Vsport prevede
anche:
Cerchi in alluminio da 18” con pneumatici
Pirelli estivi ad alte prestazioni (come optional cerchi da 19” con pneumatici
all-season)
un rapporto di sterzo più rapido
Freni a disco Brembo
con pinze in alluminio e pastiglie ad alte prestazioni
Pacchetto di
raffreddamento ad alto rendimento per la modalità pista
Modalità pista
selezionabile dal guidatore con rapporto di sterzata specifico e
impostazioni del Magnetic
Ride Control tese
a migliorare le
prestazioni su
circuito
Differenziale
elettronico autobloccante per migliorare le prestazioni su pista e
garantire un’accelerazione ottimale in uscita dalle curve.
Il Twin-Turbo
Cadillac è certificato SAE e offre ben 420 cavalli (313 kW) e 583 Nm di
coppia: è il sei cilindri a maggiore densità di potenza del segmento negli
Stati Uniti. Una coppia di turbocompressori di dimensioni ridotte garantisce
una risposta più immediata, con circa il 90% della coppia massima disponibile
tra 2.500 e 5.500 giri, assicurando così al motore un’ampia curva di coppia e
al pilota considerevole potenza in tutte le situazioni di guida. La CTS berlina
raggiunge i 100 km/h in meno di 5 secondi (stima: da
0 a 60 mph in 4,6 secondi).
La CTS 2014 è disponibile
anche con motore aspirato 3.6L V-6 da 321 cavalli abbinato al nuovo cambio
automatico a otto rapporti sui modelli a trazione posteriore (o cambio
automatico a sei velocità con la trazione integrale) o con un turbo 2.0L da 272
cavalli (stima) abbinato al cambio automatico a sei rapporti.
Gli eccellenti rapporti peso-potenza e le geometrie delle
sospensioni ottimizzate per i circuiti definite durante lo sviluppo della ATS,
hanno permesso ai tecnici di migliorare le prestazioni della CTS garantendo una
sensazione di maggiore risposta, controllo e reazione. Il peso in ordine di
marcia, relativamente basso, contribuisce a esaltare l’esperienza di guida
consentendo l’uso di componenti più leggeri per il telaio, che riducono le
masse non sospese e assicurano una maggiore precisione e maneggevolezza senza
compromettere le qualità dinamiche.
La massa ridotta
della CTS sedan e le dimensioni ottimali dei freni Brembo di serie,
garantiranno prestazioni di frenata ai vertici del segmento.
I principali elementi
di sospensioni e sistemi di controllo:
Sospensione anteriore
multi-link con doppio
perno basata sul
montante
MacPherson
Sospensione
posteriore indipendente a cinque bracci
Trazione integrale
a richiesta
Sterzo premium ZF
Steering Systems con servoassistenza elettrica variabile in funzione della
velocità
Sistema di
regolazione degli ammortizzatori in
tempo reale Magnetic
Ride
Control a richiesta
Scelta di cerchi in
lega da 17, 18 e 19 pollici.
Nelle sospensioni anteriori sono presenti diversi elementi
in alluminio, mentre la sospensione posteriore è prevalentemente in acciaio.
Questo per compensare il peso di motore e trasmissione sulla parte anteriore
del veicolo e permettere nel contempo alla CTS
di raggiungere un
equilibrio delle masse
quasi perfetto e
ridurre rumore e vibrazioni.
Tecnologie e
sicurezza sulla CTS
L’abitacolo della CTS unisce comfort, comodità e tecnologie
di sicurezza ed è caratterizzato da un
design fluido e
lavorazioni manuali e
artigianali. I sistemi
di sicurezza attiva azionano sistemi di allerta e intervengono in caso
di necessità per evitare incidenti.
Una delle tante tecnologie intuitive presenti sulla vettura
è il CUE, il sistema di infotainment di Cadillac che utilizza controlli e
comandi simili a quelli di smartphone e tablet per accedere alle informazioni e
ai contenuti di intrattenimento. Il touch screen a colori ad
alta risoluzione da
8 pollici con
feedback tattile consente
di scorrere e trascinare i contenuti preferiti. La
connettività Bluetooth con riconoscimento della voce naturale è di serie con il
CUE, oltre alle porte USB e per le schede SD.
Lo schermo LCD del cruscotto configurabile ad alta
risoluzione da 12,3 pollici completa la visualizzazione del CUE e si accompagna
ai sistemi di sicurezza attiva. Quattro sono le configurazioni possibili: da
quella di base a quella più prestazionale, ognuna delle quali si distingue per
la grafica brillante e vivace realizzata su misura in funzione del livello di
informazioni desiderate. E’ disponibile anche l’head-up display configurabile a
colori.
Le tecnologie
presenti sulla CTS comprendono anche:
I primi sedili anteriori elettrici regolabili in 20
direzioni di Cadillac
Coperchio portabicchieri elettrico nella console centrale
Sedili anteriori riscaldati e ventilati e volante riscaldato
Vano portaguanti a chiusura elettronica
Freno di stazionamento elettronico
Sound system Bose con 11 altoparlanti di serie e Bose
Centerpoint Surround
Sound system con 13 altoparlanti a richiesta.
La nuova CTS berlina è la prima Cadillac dotata di
assistenza automatica al parcheggio (Automatic Parking Assist) in grado di parcheggiare
la vettura negli spazi paralleli. Il sistema utilizza i sensori a ultrasuoni
per individuare uno spazio adatto ed effettuare le manovre necessarie per
parcheggiare la vettura. Chi guida deve solo inserire la retromarcia e premere
i pedali dell’acceleratore e del freno. Il sistema di assistenza al parcheggio
posteriore a ultrasuoni è di serie.
Sensori a ultrasuoni, radar e telecamere consentono ai
sistemi di sicurezza avanzati presenti sulla CTS di prevenire eventuali
incidenti. Tra i sistemi più sofisticati vi è la Frenata Automatica Anteriore e
Posteriore (Front and Rear Automatic Braking), che si serve del radar a breve
gittata e dei sensori a ultrasuoni per impedire scontri frontali e tamponamenti
a bassa velocità, con una progressione di allerta che, se necessario, prevede
anche una frenata completa.
Il Driver Awareness
Package comprende la tecnologia Safety Alert Seat brevettata da Cadillac,
che avvisa chi guida con pulsazioni e vibrazioni del sedile di un pericolo
imminente di incidente o della presenza di veicoli nell’angolo cieco della
vettura. Il sedile vibra sul lato sinistro o destro, o su entrambi i lati
simultaneamente, in funzione della direzione del rischio.
Sulla nuova CTS è presente la prima applicazione di GM di
tensionamento automatico delle cinture di sicurezza. Il sistema tende
automaticamente le cinture di sicurezza una volta allacciate e le regola
attivamente e in tempo reale durante la guida per avere tensione e comfort
ottimali. Tra gli ulteriori sistemi di sicurezza disponibili, vale la pena
ricordare:
Cruise Control Attivo a tutte le velocità (Full Speed
Range Adaptive Cruise
Control)
Assistenza alla frenata di emergenza (Panic Brake Assist)
Avviso Incidente (Forward Collision Alert)
Preparazione automatica alla collisione (Automatic Collision
Preparation) (con preriempimento dei freni)
Allerta in caso
di superamento involontario
dei limiti di
carreggiata (Lane
Departure Warning)
Allerta Angolo Cieco (Side Blind Zone Alert)
Allerta Traffico Posteriore (Rear Cross Traffic Alert)
Retrocamera con linee
dinamiche (Rear Vision
Camera With Dynamic
Guidelines)
Fari attivi Adaptive Forward Lighting
Sistema attivo di protezione pedoni (nelle regioni dove è
necessario).
La nuova CTS
monta inoltre 10 airbag di
serie, tra cui
quello a doppio
stadio passeggero anteriore con attivazione a basso rischio che
definisce la traiettoria dell’airbag e il livello di gonfiaggio in funzione
delle dimensioni del passeggero, della sua posizione e della gravità
dell’incidente.
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