· La versione elettrica della
citycar Spark verrà commercializzata in selezionati mercati europei
· Il motore elettrico eroga 130 Cv
e 542 Nm di coppia
· La sofisticata batteria
consente di effettuare una ricarica rapida in 20 minuti
· Due schermi LCD personalizzabili
da sette pollici per una connettività avanzata
Dopo il debutto mondiale della
Spark Electric Vehicle a Los Angeles lo scorso anno, la nuova citycar a
batteria di Chevrolet sarà presentata per la prima volta al pubblico europeo al
Salone dell’Automobile di Ginevra. Questo modello sarà venduto in selezionati
mercati europei a partire dal 2014.
Le
prestazioni di Chevrolet Spark EV, alimentata dal più avanzato motore elettrico
e batteria che General Motors abbia mai costruito, diventeranno un riferimento
per le vetture elettriche urbane.
"Spark EV è una divertente
citycar da guidare a zero emissioni, con connettività intelligente. Crediamo sarà
particolarmente apprezzata in alcuni dei mercati più tecnologicamente avanzati
d’Europa," ha dichiarato Susan Docherty, Presidente e Amministratore
Delegato di Chevrolet & Cadillac Europe. "Proprio come la Volt, questa
agile vettura alimentata a batteria sottolinea ulteriormente l’abilità di Chevrolet
nel fornire soluzioni per una mobilità intelligente."
Il sistema di propulsione avanzata è il segreto di una
partenza scattante e di una autonomia competitiva
L’accelerazione
da auto sportiva e la coppia fluida
ma istantanea di 542 Nm, rendono Spark EV una piccola auto piacevole
da guidare. Il cuore del sistema di propulsione di Spark EV è il motore
elettrico a magneti permanenti progettato da GM che eroga più di 130 Cv (100
kW) e permette di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 8,5 secondi.
Spark
EV sarà equipaggiata con una batteria agli ioni di litio da oltre 20 kWh che
funziona con un sistema attivo di raffreddamento a liquido o di riscaldamento. Grazie
alla sofisticata tecnologia di questa batteria, Spark EV avrà un’autonomia elettrica
tra le migliori della categoria. La batteria permette
di effettuare una ricarica rapida sia a corrente alternata (AC) sia a corrente
continua (DC).
La
ricarica rapida in corrente continua consente alla vettura di raggiungere l’80
per cento della ricarica in circa 20 minuti. Inoltre la batteria è in grado di
gestire numerose ricariche rapide ogni giorno. La ricarica a corrente alternata
richiede tra le 6 e le 8 ore, utilizzando una presa da
230V. Il cavo di ricarica è di serie.
La connettività all’avanguardia
rende la guida più semplice e divertente
La Spark
EV è stata progettata per apparire moderna ed espressiva. All’interno spicca la
strumentazione di guida con uno dei due grandi schermi LCD full-colour da 7 pollici. L’altro schermo si trova
nella consolle centrale e funge da interfaccia per i comandi del sistema di infotainment,
del climatizzatore e per i dati sull’efficienza.
Spark EV sarà offerta con la
tecnologia di connessione radio Chevrolet
MyLink di serie, che consente di integrare gli smartphone compatibili con il sistema
di infotainment e utilizzare le diverse funzioni tramite lo schermo ad alta
risoluzione. Chevrolet MyLink supporta diverse app che consentono di navigare utilizzando
il proprio smartphone, e di ascoltare le stazioni radio di tutto il mondo
attraverso internet. La retrocamera risulta utilissima nelle manovre di
retromarcia.
Chi usa Chevrolet MyLink con un
iPhone compatibile con iOS6, potrà
utilizzare Siri*, l’avanzato sistema di assistenza, per eseguire diverse operazioni in tutta
sicurezza, tenendo gli occhi sulla strada e le mani sul volante.
* Siri richiede l’accesso Internet. Siri può non essere
disponibile in tutte le lingue o su tutti i mercati, e le sue caratteristiche
possono variare. E’ possibile l’applicazione di tariffe cellulari dati.
Nessun commento:
Posta un commento