mercoledì 6 febbraio 2013

Nuova Mazda6: effetto Zoom-Zoom

 
La versione benzina parte da 29.750 euro (allestimento Evolve); quella diesel parte da 27.900 euro (allestimento Essence). Il cambio automatico vale 1.900 euro (è di serie sul 2.2 da 150 CV), la vernice metallizzata 600 euro mentre i vari Pack sono acquistabili a 1.250 euro. 
I tratti salienti della Nuova Mazda6 sono il linguaggio di design “KODO – l’Essenza del Movimento” e l’intera gamma della TECNOLOGIA SKYACTIV, che fa sentire il guidatore tutt’uno con l’auto, la sensazione Jinba Ittai, peculiare di Mazda.

 
L e caratteristiche di Sostenibilità Zoom-Zoom sono presenti nella loro forma più avanzata su una delle Mazda più sicure e più efficienti di sempre, soprattutto in quanto a consumi:
›› La Nuova Mazda6 è concepita secondo la strategia progettuale Mazda di riduzione dei pesi ed è notevolmente più leggera del modello precedente
›› È la prima Mazda ad adottare lo speciale sistema di rigenerazione dell’energia di frenata i-ELOOP finalizzato al risparmio di carburante
›› Impareggiabile piacere di guida grazie alle prestazioni e alla guidabilità di SKYACTIV
La proposta Mazda si colloca nell’importantissimo segmento CD, che rappresenta il 6,2 % del mercato europeo dei veicoli passeggeri.
 
Design dell’esterno
Berlina o wagon, la Nuova Mazda6 è oggi l’espressione più significativa del KODO, design ispirato ai movimenti degli animali selvatici e che simboleggia alcune delle caratteristiche tipiche di Mazda, la vitalità e l’agilità.

La calandra anteriore, con le tipiche ali, è il nuovo simbolo Mazda che esprime la forza e l’intensità del marchio insieme a un forte senso di auto affermazione.
I passaruota sporgenti ed il profilo dellabitacolo che va assottigliandosi verso la parte posteriore fanno intuire la potenza che si cela allinterno della nuova Mazda6.
Lo spostamento di 10 cm all’indietro dei montanti anteriori dell’abitacolo rispetto al modello attuale e la sago­ma filante, tipo coupé, della carrozzeria rafforzano l’immagine di vettura straordinariamente pronta nella rispo­sta (contribuendo anche ad ampliare il campo visivo del conducente).
I gruppi ottici incorporano le luci di marcia diurne a LED in opzione, una novità Mazda, che sottolinea l’aspetto aggressivo della vettura costruendo una continuità tra il frontale, le linee caratterizzanti delle fiancate e le distintive luci di coda.
Carrozzeria disponibile in quattro nuovi colori – Soul Red Metallic, Blue Reflex Mica, Meteor Grey Mica e Jet Black Mica – studiati per offrire un contrasto più accentuato con gli interni
Cerchi in lega da 17 e da 19 pollici.
 
Design dell’interno
Le due principali linee interne, che attraversano il quadro strumenti e si estendono fino al rivestimento delle porte, trasmettono un senso di stabilità e affidabilità.
Il razionale design degli interni rispecchia l’essenza armoniosamente sofisticata della nuova Mazda6.
Cruscotto studiato in funzione della guida, disposizione e aspetto sobrio e intuitivo dei comandi, per semplificar­ne al massimo l’utilizzo e spazio per i passeggeri tale da favorire un senso di benessere e comfort.
Maniglie delle porte e pomello del cambio in alluminio lucido, mentre le parti più spesso utilizzate (ad es. il volante) sono rivestite in morbida pelle.
Rivestimenti interni in tessuto nero o in alternativa in pelle*, questultima disponibile in due colori: bianco avorio o nera.

* La disponibilità è in funzione del livello di allestimento e del mercato
** Compreso lo scomparto sotto il piano del baule
 
Comfort
Il passo della berlina è tra i più lunghi del segmento (283 cm), il che si traduce in un abitacolo ampio e confortevole; anche quello della nuova Mazda6 wagon, leggermente più corto, è maggiore rispetto alla attuale Mazda6.
Sia la berlina che la wagon offrono spazio posteriore per le gambe e le ginocchia al vertice del segmento.
La HMI (interfaccia uomo-macchina) ergonomica serve a trasformare lo spa­zio vettura in una estensione del guidatore, che si trova nella miglior posizione possibile per manovrare il veicolo. Ecco alcune delle caratteristiche:
›› sedile di guida a regolazione elettrica in 8 direzioni e dotato di memorie*
›› ampia regolazione in profondità ed inclinazione del volante
›› pedale dell’acceleratore incernierato in basso, tipo organo, per maggiore comfort e rapidità di attivazione del freno
Montanti anteriori e retrovisori esterni laterali posizionati per migliorare gli angoli di visuale orizzontale e verticale.
Attraenti sedili sportivi avvolgenti che offrono sensazione di tenuta per la guida sportiva e notevole sostegno e comfort sulle lunghe percorrenze.
Tra le altre caratteristiche utili e facili da usare, ricordiamo il pannello di copertura del vano bagagli che si apre e si chiude insieme al portellone posteriore nella versione wagon e le leve speciali nel baule per abbattere a distanza i sedili posteriori con ripartizione 60:40.
Bagagliaio al vertice della categoria, con capacità** per la berlina di 489 litri e per la wagon di 522 litri o di 1664 litri con i sedili posteriori abbattuti, facilmente accessibile grazie all’apertura più ampia del cofano/portellone posteriore.
Grande disponibilità di scomparti e vani portaoggetti, studiati per facilitare laccesso da parte del guidatore agli oggetti di uso più frequente.
 
Dotazioni
Abitacolo studiato per agevolare e semplificare la lettura di strumenti e indicatori:
›› display da 3,5 pollici nel quadro strumenti principale con tutte le informazioni utili per la guida (ad es. consumo di carburante)
›› schermo di tipo “Touch Screen” da 5,8 pollici* per i sistemi di infotainment, collocato in alto al centro della plancia

Tra le caratteristiche di elevata multimedialità dei dispositivi di infotainment ci sono:
›› Impianto stereo BOSE® tipo Premium con 11 altoparlanti ed acustica surround* progettato in esclusiva per la nuova Mazda6, con tecnologia di riproduzione virtual surround BOSE® Centerpoint® 2.
›› Sistema di navigazione Mazda con tecnologia TomTom®, comprensivo dei Servizi LIVE* in tempo reale di TomTom®, quali l’aggiornamento dinamico del percorso in base al traffico, la segnalazione della pre­senza di autovelox fissi e mobili ed altri.
›› Comando HMI* sulla console centrale, per il sistema di navigazione e infotainment, oltre ai comandi sul volante.
›› Porte di collegamento* per iPod®, USB e Bluetooth® (compreso viva­voce per il cellulare e jack AUX per collegare dispositivi ausiliari)
›› Funzioni avanzate di soppressione del rumore e di comando vocale.
›› Nuova funzione di posta elettro­nica per gli smartphone con Bluetooth, che consente la visualizza­zione e la lettura di SMS, MMS ed e-mail tramite lo schermo “Touch Screen” da 5,8 pollici*.
Climatizzatore più compatto ed efficiente e dal minore assorbimento, caratterizzato da elevata capacità di raffreddamento/riscaldamento e da migliore circolazione dell’aria a bordo
Sistema completo ed integrato di assistenza al parcheggio* con telecamera posteriore, segnalazione acustica degli ostacoli e visualizzazione sullo schermo delle aree di attenzione anteriori e posteriori.
* Disponibilità in funzione del livello di allestimento e del mercato
 
Motorizzazioni
La gamma Mazda di motori SKYACTIV ad alta efficienza com­prende tre motori a benzina – di cui due al debutto sulla nuova Mazda6 – e due motori diesel, tutti abbinabili a cambio manuale o automatico. La maggior parte di essi è disponibile con i-ELOOP, il nuovo sistema Mazda di recupero dell’energia di frenata, e con i-stop, l’avanzato sistema di spegnimento del motore al minimo.

Il motore a benzina SKYACTIV-G da 2,0-litri ad iniezione diretta presenta le seguenti caratteristiche:
rapporto di compressione 14:1 (il più alto al mondo per una vettura di grande serie*)
sistema di scarico 4-2-1 appositamente progettato e capacità di nebulizzazione del carburante potenziata, tra laltro, per controbilanciare gli effetti indesiderati della forte compressione
due varianti di potenza, Standard e High Power

Potenza e coppia:
Motore a potenza “Standard”**: 107 kW/145 CV a 6.000 giri/min e 210 Nm a 4.000 giri/min
Motore High Power: 121 kW/165 CV a 6.000 giri/min e 210 Nm a 4.000 giri/min
Consumo di carburante (percorso misto) ed emissioni di CO2 **:
Motore “Standard”
›› con cambio manuale a 6 rapporti: 5,5 l/100 km e 129 g/km
›› con cambio automatico a 6 rapporti: 5,9 l/100 km & 136 g/km (solo per i mercati con guida a destra)
Classe di emissioni: Euro 5
Motore “High Power”
›› con cambio manuale a 6 rapporti: 5,9 l/100 km e 135 g/km (con i-ELOOP)
›› con cambio automatico a 6 rapporti***: 6,0 l/100 km e 139 g/km
Classe di emissioni: Euro 5

* A Settembre 2012
** I dati si riferiscono alla versione berlina
*** n.d. in Italia

Vediamo ora le caratteristiche del nuovo motore a benzina 2.5 SKYACTIV-G ad iniezione diretta:
rapporto di compressione eccezional­mente alto di 13:1
stessa tecnologia del motore SKYACTIV-G 2.0 litri per dare massi­ma efficienza allalta compressione
contralbero per compensare le mag­giori vibrazioni di quello che ad oggi è il più potente motore SKYACTIV.
Potenza e coppia:
141 kW/192 CV a 5.700 giri/min e 256 Nm a 3.250 giri/min
Consumo di carburante (percorso misto) ed emissioni di CO2**:
con cambio automatico a 6 rapporti: 6,3 l/100 km & 148 g/km
Classe di emissioni: Euro 5
Il motore diesel common-rail 2.2 litri SKYACTIV-D presenta le seguenti caratteristiche:
rapporto di compressione 14:1 (il più basso al mondo*)
turbocompressore variabile a doppio stadio
due varianti di potenza, Standard e High Power
contralbero per compensare le mag­giori vibrazioni di questo potente motore SKYACTIV-D.
i-ELOOP di serie su tutte le versioni.
Potenza e coppia:
Motore a potenza “standard”: 110 kW/150 CV a 4.500 giri/min & 380 Nm a 2.000 giri/min
Motore High Power: 129 kW/175 CV a 4.500 giri/min & 420 Nm a 2.000 giri/min
Consumo di carburante (percorso mi­sto) & emissioni di CO2**:
Motore “Standard”
›› con cambio manuale a 6 rapporti: 3.9 l/100 km & 104 g/km***
›› con cambio automatico a 6 rapporti: 4,8 l/100 km & 127 g/km
Classe di emissioni: Euro 6
Motore “High Power”
›› con cambio manuale a 6 rapporti: 4,5 l/100 km & 119 g/km
›› con cambio automatico a 6 rapporti: 4,8 l/100 km & 127 g/km
Classe di emissioni: Euro 6

* A Settembre 2012
** I dati si riferiscono alla versione berlina
*** Disponibile nel 2013
Cambio automatico a 6 rapporti SKYACTIV-Drive:
monta una frizione di bloccaggio mag­giorata operante su un range estremamente ampio
permette cambiate rapide e dirette
Cambio manuale a 6 marce SKYACTIV-MT:
caratterizzato da un’architettura legge­ra e compatta
offre cambiate leggere e briose come la MMX-5

Telaio & carrozzeria
Grazie ai motori SKYACTIV, al telaio SKYACTIV e alla scocca SKAYACTIV, la Nuova Mazda6 è fantastica da guidare, assicura elevata maneggevolezza, sicurez­za ai vertici del segmento ed una efficienza unica con la sua concezione a peso ridotto.

Telaio SKYACTIV
Rafforza il collegamento lineare tra pilota e vettura, soprattutto nelle fasi di accelerazione, sterzata e frenata, garantendo:
›› miglior aderenza della sospensione posteriore rispetto al modello attuale
›› riduzione dello spazio di frenata grazie alla stabilità del telaio (ed anche grazie alla corsa più breve del pedale del freno ed al miglior raffreddamento dei dischi).
Montanti anteriori più leggeri e più rigidi e sospensioni posteriori multilink ottimizzate per avere massima agilità alle basse velocità e stabilità a quelle alte, e sempre con il massimo comfort di marcia
Sterzo a servoassistenza elettrica con rapporti di trasmissione ai vertici della categoria per adattarne la sensibilità al variare delle condizioni di marcia.

Scocca SKAYACTIV
Più leggera e più robusta rispetto all’attuale modello, ricorre ad una maggiore quantità di acciaio ad altissima resistenza e ad altre innovazioni tecnologiche a sostegno delle strutture della carrozzeria.
Sicurezza ottimale in caso di incidenti, grazie ad un assorbimento più efficace e alla miglior dispersione dellenergia dimpatto nella struttura della carrozzeria attraverso percorsi multipli di carico e con sostituzione delle sezioni curve con strutture diritte continue.
Aerodinamica leader della categoria (valore di riferimento del cx pari a 0,26*) per una maggiore stabilità, silenziosità di marcia e risparmio di carburante.
Abitacolo eccezionalmente silenzioso: i rumori esterni provenienti dal motore e dal fondo stradale vengono bloccati e soppressi con l’uso di materiali e strutture di nuova concezione.
E una delle vetture più leggere e più aerodinamiche del segmento CD.

* Versione berlina, a seconda del livello di all­estimento


Sicurezza
La Nuova Mazda6 presenta una nutrita gamma di dispositivi avanzati per la sicurezza attiva, tra cui:
Il Mazda Radar Cruise Control (MRCC)*: mantiene la distanza di sicurezza dai veicoli che precedono fino alla velocità di 200 km/h, intervenendo se necessario sia sulla velocità che sui freni.
Il dispositivo di frenata automatica d’emergenza Smart Brake Support (SBS)*: controlla la velocità – fra 15 e 145 km/h - dei veicoli che precedono ed avverte il guidatore se la Mazda6 si avvicina troppo ed aziona automaticamente i freni se rileva l’imminenza di un urto.
Il dispositivo di frenata automatica d’emergenza a basse velocità (traffico urbano) Smart City Brake Support (SCBS)*: frena automaticamente il veicolo per impedire gli urti frontali o per attenuarne le conseguenze a velocità comprese tra 4 e 30 km/h, integrando il dispositivo Smart Brake Support alle velocità ridotte e in ambito urbano.
Il sistema di avvertimento di salto corsia Lane Departure Warning System (LDWS)*: avvisa il guidatore in caso di cambio di corsia involontario.
Il sistema di monitoraggio della parte posteriore del veicolo Rear Vehicle Monitoring (RVM)*: rileva l’avvicinarsi di altre vetture in sorpasso sulle corsie laterali, specie nei punti ciechi, e avverte il guidatore.
La segnalazione di arresto per la frenata di emergenza Emergency Stop Signal (ESS): attiva le luci lampeggianti di pericolo in caso di frenata improvvisa per avvertire le auto che seguono.

Il sistema di controllo degli abbaglianti High Beam Control System (HBC)*: commuta le luci automaticamente da abbaglianti ad anabbaglianti al fine di non compromettere la capacità visiva degli altri automobilisti.
Il sistema di luci anteriori adattative Adaptive Front-lighting System (AFS)*: orienta i fari in modo da illuminare meglio le curve.
L’assistenza nella partenza in salita Hill Launch Assist (HLA)*: controlla la pressione del freno in modo da evitare che il veicolo arretri in caso di partenza in salita.
Sistema antibloccaggio freni (ABS) di serie, con EBD: (distribuzione elettronica della forza frenante), assistenza alla frenata, DSC (Controllo dinamico della stabilità) e TCS (Sistema di controllo della trazione).

* Disponibilità in funzione del livello di allestimento e del mercato


La nuova Mazda6 presenta anche una gamma di innovative caratteristiche di sicurezza passiva, quali:
Scocca SKAYACTIV di grande rigidezza per l’assorbimento dell’impatto, con un maggiore impiego di acciai leggeri ad altissima resistenza.
Più ampie zone di assorbimento nella parte anteriore al fine di contenere al meglio la deformazione dellabitacolo e ridurre i costi di riparazione in caso di urti lievi.
Struttura rinforzata dell’abitacolo per una maggior protezione dagli impatti laterali, e strutture rinforzate di telaio posteriore e paraurti.
Rivestimenti e componenti interni di nuova progettazione per evitare o ridurre le lesioni agli occupanti.
Sedili anteriori con poggiatesta miglio­rati per prevenire i colpi di frusta.
Componenti dei sedili posteriori rinforzati per evitare che il carico penetri all’interno dell’abitacolo.
Airbag anteriori, laterali e a tendina di serie.
Cofano e pannello di cappottatura a deformazione controllata, studiati per offrire una maggior protezione in caso di incidenti con pedoni, con particolare riguardo ai traumi cranici.
Paraurti studiati per salvaguardare le gambe dei pedoni.

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