Le vendite
dall’inizio dell’anno segnano un rialzo in otto mercati europei rispetto al
2012 - A gennaio 2013 tre mercati in crescita
a due cifre, incluso il Regno Unito - Il segmento dei
crossover rappresenta il 60% delle vendite totali, registrando il miglior tasso
di crescita
Nissan ha annunciato oggi che a gennaio 2013 la quota di mercato
europea si è stabilizzata intorno al 3,9%, grazie agli ottimi risultati mensili
e d’esercizio ottenuti in alcuni dei principali mercati del continente. Un dato
che ha influito sulle vendite del primo mese dell’anno: 47.449 unità vendute,
rispetto alle 55.098 di gennaio 2012.
Mentre a gennaio 2013 la quota di mercato europea è rimasta
invariata, in Russia, Spagna e Regno Unito (i Paesi con le più importanti sedi
produttive Nissan) ha superato di gran lunga il 5%, nonostante la stagnazione
economica e la volatilità che continuano a interessare l’Europa.
Anche le vendite per l’anno fiscale in corso sono aumentate in
otto mercati europei: Regno Unito, Austria, Slovacchia, Danimarca, Repubblica
Ceca, Ucraina, Islanda e Kazakistan. In territorio britannico, dove lo
stabilimento Nissan di Sunderland ha superato la soglia delle 500.000 unità
prodotte al termine dello scorso anno, le vendite mensili sono incrementate del
23% rispetto a gennaio 2012, mentre le vendite dal 1° gennaio 2013 ad oggi
hanno segnato un +9% su base annua.
La crescita è stata alimentata dalla consistente domanda
riscontrata nel segmento dei crossover Nissan, che riscuote sempre maggior
successo: a gennaio, le vendite di Nissan Qashqai, Qashqai+2 e Nissan Juke hanno
rappresentato quasi il 60% del totale. Incoraggianti anche i dati di vendita
relativi alla berlina Nissan Note (+43% rispetto a gennaio 2012) e al segmento
dei van Nissan, rappresentato da NV200 e NV400.
Guillaume Cartier,
Vicepresidente Sales Operations Nissan in Europa, ha affermato: “Il 2013 sarà
un anno impegnativo per l’intero settore automobilistico, ma la crescita
costante e le elevate performance registrate dai prodotti Nissan ci spronano ad
affrontare questo periodo di crisi”.
“Non solo stiamo puntando ad ampliare la nostra presenza in
Europa con l’apertura di nuove concessionarie, ma stiamo anche investendo
pesantemente nella nostra gamma di veicoli per portare tecnologie
all’avanguardia, innovazioni e prestazioni accessibili a tutti i consumatori. ”
MIGLIORI PERFORMANCE
PER PAESE
|
||
#
|
PAESE
|
VENDITE GEN
2013
|
1
|
Regno Unito
|
9.194
|
2
|
Russia
|
8.924
|
3
|
Francia
|
4.715
|
4
|
Germania
|
3.265
|
5
|
Spagna
|
2.811
|
6
|
Belgio
|
2.193
|
7
|
Irlanda
|
1.363
|
8
|
Israele
|
1.105
|
9
|
Polonia
|
768
|
10
|
Ucraina
|
724
|
|
Nessun commento:
Posta un commento