Nissan
370Z Nismo è il secondo modello della nuova gamma europea, inaugurata
recentemente con il lancio di Juke Nismo e con la quale Nissan vuole rendere
ancora più coinvolgenti il design e la guida dei propri prodotti, dotandoli di
caratteristiche derivate dalle esperienze della pista che ne enfatizzano le
caratteristiche, ma all’insegna dell’accessibilità, come vuole il motto del
marchio: “Innovation & Excitement for Everyone”.
Nissan
370Z Nismo è la “Z” alla massima potenza e si presenterà al pubblico in
occasione del prossimo Salone di Ginevra, all’inizio di marzo, rivelando i
miglioramenti che esaltano ancora di più e in chiave Nismo questa vettura
sportiva molto amata dagli appassionati del genere.
Rispetto
alla 370Z di serie, i cavalli salgono da 328 a 344, e la coppia da 363 a 371
Nm. Il risultato è una maggiore reattività a tutti i regimi di giri e lo scatto
da 0 a 100 km/h avviene in soli 5,2 secondi (dato in attesa di omologazione).
Sotto
il cofano, Nismo non si limita a un’iniezione di potenza, ma affina il piacere
di guida con maestria.
Disponibile
esclusivamente come coupé con cambio manuale a sei rapporti, la 370Z Nismo è un
gioiello ingegneristico e di stile. Una versione dell’auto è già in vendita in
Nord America e in Giappone, mentre per l’Europa è stata sviluppata una variante
speciale, adatta alle strade e ai gusti degli acquirenti locali.
Già
nota per le brillanti dinamiche di guida e l’eccezionale manovrabilità, dopo
l’intervento di Nismo, la 370Z a trazione posteriore diventa ancora più
esaltante, offrendo accelerazioni da brivido e una stabilità sorprendente alle
alte velocità.
Per
migliorare la sensibilità del freno, gli ingegneri Nismo hanno adottato i tubi
rigidi e il liquido freni ad alte prestazioni della GT-R R35. Il sistema di
scarico, esclusivo, è stato ottimizzato e amplifica le inconfondibili sonorità
del V6 da 3,7 litri della gamma Z.
Il
punto di forza è il design delle linee esterne, che Nismo ha modellato con
perizia migliorando le performance aerodinamiche. Come per Juke Nismo, ogni
modifica rispetto al modello di serie è accuratamente studiata e deriva
dall’esperienza maturata da Nismo nelle competizioni agonistiche.
Grazie
al design più aggressivo del frontale, migliora il flusso d’aria nel
sottoscocca, aumentando la stabilità del veicolo ad alta velocità e in curva.
La salda aderenza a terra è aiutata dalla nuova messa a punto di sospensioni e
telaio, che contribuisce a ottimizzare compostezza e dinamismo su strada e in
pista.
Il
design degli esterni è enfatizzato dalle linee rosse che corrono nella parte
bassa del frontale e del retro vettura ed anche sugli specchi retrovisori
esterni (la firma stilistica Nismo) . La variante Nismo della 370Z poggia su
cerchi in lega da 19” pollici, creati appositamente per la vettura, con pinze
dei freni rosse di ispirazione sportiva e pneumatici “da gara”. Il nuovo
spoiler in coda migliora l’aerodinamica e aggiunge un tocco estetico di gran
classe.
All’interno,
l’abitacolo della 370Z, costruito intorno al pilota, enfatizza le credenziali
sportive con il volante rifinito in alcantara che segna con una tacca rossa il
punto morto superiore, come sulle auto da corsa e come su Juke Nismo. I sedili
avvolgenti sono a regolazione elettrica e portano il marchio Nismo cucito nei
rivestimenti di pregio.
Nissan
370Z Nismo porta le doti dinamiche della serie Z a nuovi livelli di eccellenza.
Sarà in vendita nei principali mercati europei da giugno del 2013.
Caratteristiche e prezzi del modello saranno resi noti in prossimità del
lancio.
Nessun commento:
Posta un commento