Debutta in Europa Grand Santa Fe nella configurazione a
sette posti, che si inserirà nella fascia alta del mercato SUV. Guida ed
assetto di “stile europeo” - I 10 cm d’interasse in più garantiscono maggior
spazio a bordo, per una capacità di carico ai vertici della categoria.
Anteprima europea al Salone dell’Automobile di Ginevra per
il nuovo Hyundai Grand Santa Fe, con la quale il brand entra dalla porta principale
nell’esclusivo segmento E-SUV a passo lungo.
Questo nuovo 4x4, che va ad affiancare la nuova generazione
di Santa Fe che da inizio 2013
è commercializzata sul mercato italiano, è in grado di
esprimere ancora una volta la brillante tradizione SUV Hyundai. Infatti, lo sviluppo della nuova
Grand Santa Fe a “passo lungo” è stato contemporaneo rispetto a quello della
versione tradizionale - e ciò sin dalle
fasi preliminari: tale approccio ha permesso di sfruttare al meglio, su
entrambe, il nuovo design d’avanguardia
“Storm Edge” - evoluzione del linguaggio stilistico “Fluidic Sculpture” proprio
del brand.
La Grand Santa Fe
ha debuttato al Salone Internazionale di
New York nel 2012, ma la versione destinata al mercato europeo è stata
specificatamente sviluppata in seguito per superare le attese degli appassionati: assetto e maneggevolezza sono stati infatti sensibilmente modificati,
per un’esperienza di guida più
dinamica ed in sintonia con le
aspettative dei clienti del vecchio continente.
Il nuovo Grand Santa Fe è quindi più alto (+10 mm), più
largo (+5 mm) e più lungo (+225 mm) della nuova generazione di Santa Fe,
considerato l’interasse più lungo di 10 cm. Significativa la capacità di
carico: i 607 litri disponibili (+22 rispetto
alla nuova generazione di Santa
Fe) pongono infatti Grand Santa Fe al vertice della categoria.
In Italia sarà
disponibile esclusivamente nella configurazione a sette posti, per una
miglior
accessibilità alla terza fila di sedili, oltre al maggior
spazio e comfort garantito agli occupanti anche nei viaggi più lunghi.
Disponibile in Europa dalla fine dell’estate, Grand Santa Fe
sfoggia alcuni peculiari elementi di design, differenti da quelli presenti
sulla Santa Fe di nuova generazione: griglia frontale, fendinebbia e paraurti
all’anteriore, gruppo ottico, doppio scarico e deflettori al posteriore
- oltre ai diversi cerchi in lega da 18” e 19”.
Il propulsore scelto per equipaggiare Grand Santa Fe è il 2.2 litri CRDi da 197 cavalli, Euro-5
con turbocompressore a geometria
variabile e cambio automatico a
sei rapporti. La già completa dotazione
di serie può essere esaltata
dall’adozione di un ampio tettuccio panoramico che si estende
per l’intera lunghezza della vettura - di sicuro effetto nelle giornate di sole. Le emissioni di Grand Santa Fe sono
di soli 192 g/km di CO2 nel ciclo combinato europeo.
Allan Rushforth,
Senior Vice President e COO di Hyundai Motor Europe, ritiene che
“L’aggiunta di questa versione “a passo lungo” alla gamma Hyundai contribuirà a
soddisfare la crescente domanda di modelli
E-SUV in Europa. La
Grand Santa Fe rispecchia perfettamente la nostra volontà di coniugare
alta qualità ed equipaggiamenti al massimo livello con un prezzo accessibile,
per ottenere un prodotto in grado di presidiare la fascia alta del mercato. Il
design d’effetto, l’efficiente propulsore 2.2 litri CRDi, un piacere di
guida “europeo” e l’ampia capacità di carico per persone e bagagli, rendono la
Grand Santa Fe la scelta ideale per le famiglie numerose”.
Nessun commento:
Posta un commento