A Colonia, in Germania, è
iniziata la produzione della nuova Fiesta ST, la più veloce e brillante
Fiesta di sempre: raggiunge i 220 km/h di velocità massima e accelera da 0 a
100 km/h in soli 6,9 secondi - La nuova Fiesta ST è spinta
da un motore benzina EcoBoost 1.6 da 182 cavalli e 240 Nm di coppia. Il nuovo
modello è stato aggiornato da ogni punto di vista, compresi chassis, sterzo e
freni, ed è dotato di Torque Vectoring Control avanzato e di 3 regolazioni per
il controllo elettronico della stabilità
La nuova Fiesta ST si distingue per alcuni elementi che ne
evocano immediatamente la sportività, come la griglia anteriore a nido d’ape,
il diffusore posteriore e i nuovi sedili sportivi Recaro di serie
La nuova versione è anche la più efficiente Fiesta ST di
sempre, con consumi di 5.9 l/100 km ed emissioni di 138 g/km di CO2*
Ford ha dato inizio alla produzione, presso i propri
impianti di Colonia, in Germania, della nuova Fiesta ST, la prima Fiesta di
sempre a scendere sotto i sette secondi nell’accelerazione da 0 a 100 km/h.
Sviluppata dal Ford Team RS, il ramo europeo del Global
Performance Vehicle Group (gruppo veicoli globali ad alte prestazioni) di Ford
Motor Company, la Fiesta ST destinata all’Europa è spinta da un motore a
benzina EcoBoost 1.6, che le permette di raggiungere i 100 km/h in soli 6,9
secondi, grazie ai 182 cavalli e ai 240 Nm di coppia. I consumi sono di soli
5.9 l/100km, con emissioni di 138 g/km di CO2*. La velocità massima è di 220
km/h.
Per la Fiesta ST, basata sulla piattaforma B globale, già
apprezzata per la grande guidabilità, Ford è intervenuta in direzione della
sportività, aggiornando sterzo, sospensioni, freni, assetto e messa a punto
delle dinamiche di guida. Una versione avanzata del Torque Vectoring Control, e
3 regolazioni per il controllo elettronico della stabilità, assicurano
divertimento e reattività al volante, con la massima sicurezza.
“La nuova Fiesta ST è un’auto ad alte prestazioni moderna e
globale, che raccoglie l’esperienza lunga più di 30 anni, maturata con le
precedenti Fiesta sportive,” ha dichiarato Juergen Gagstatter, ingegnere
capoprogramma Vetture ad Alte Prestazioni, di Ford Europa. “Quest’auto è un
significativo passo in avanti: unisce la potenza di un motore brillante a un
telaio dinamico e sportivo, riducendo contemporaneamente consumi ed emissioni.”
La nuova Fiesta ST ad alte prestazioni raccoglie il
testimone di precedenti e leggendarie Fiesta sportive, come la XR2, XR2i, la
RS1800, la RS Turbo, nonché la precedente generazione di ST. Grazie al
motore turbo a
doppia fasatura variabile
EcoBoost, ha una
velocità di punta
e
un’accelerazione superiori a quelle della memorabile Focus
ST170 del 2007. La nuova Fiesta ST, un’auto dall’anima globale, raggiungerà
anche il Nord America e l’Asia Pacifica.
L’accattivante nuova Fiesta ST si distingue per alcuni
elementi che ne evocano immediatamente la sportività, come la griglia anteriore
a nido d’ape, il diffusore posteriore e i nuovi sedili sportivi Recaro di
serie.
La nuova Fiesta ST è dotata del sistema MyKey, una tecnologia
esclusiva Ford che permette di incoraggiare uno stile di guida più sicuro
impostando, grazie a una speciale chiave programmabile, alcune caratteristiche
dell’auto come la velocità massima e il volume dello stereo. A bordo della
Fiesta ST è inoltre disponibile il sistema di connettività e comandi vocali
SYNC con Emergency Assistance, che telefona automaticamente al 112 in caso di
incidente.
Nessun commento:
Posta un commento