Prezzo: 21.950 Euro Chiavi in mano
Presentazione: Barcellona - Commercializzazione: Marzo 2013 - Motore: 1.4 TSI 180 CV con cambio automatico DSG 180 CV (132 kW) e 250 Nm di coppia - Da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi e consumo medio di soli 5,9
litri - Design accattivante e prestazioni eccezionali - Intrattenimento a bordo con il nuovo SEAT Portable System - Equipaggiamenti esclusivi e ampia personalizzazione
Se la vuoi è così. Senza possibilità di scelta. Ed è
un’offerta intelligente quella che Seat ha fatto per il mercato italiano.
Prezzo unico, allestimento unico, un unico motore e (solo) la spettacolare
trasmissione automatica DSG a 7 rapporti, con tanto di “paddle” al volante che
rendono la nuova Seat Ibiza Cupra una vera sportiva alla portata di tutti e di
tutte le tasche.
Tre porte, bagagliaio da “coppietta appena sposata”, interni
eleganti, materiali dignitosi, cruscotto piacevole, molti vani porta-oggetti,
spazio più che sufficiente e, soprattutto, gran bel motore e ottima tenuta di
strada. Scrivo questo perché l’ho provata proprio ieri a Barcellona e dintorni
e mi ha particolarmente convinto tanto da sostenere che, il rapporto
qualità/prezzo… c’è! 21.950 euro, infatti, sono un buon prezzo per una vettura
che accelera da 0 a 100 km/h in soli 6,9 secondi e che può raggiungere
brillantemente i 228 km/h. In consumi dichiarati, poi (5,9 l/100 km/h e 139
g/km di CO2) sono molto buoni. Esteticamente è in linea con il nuovo family
feeling che la casa spagnola (anche se si dichiara tedesca!!!!) ha inaugurato
partendo proprio dall’adozione del nuovo logo.
La nuova Ibiza CUPRA
incarna, come nessun altro modello, l’essenza più pura del marchio SEAT: da 0 a
100 km/h in 6,9 secondi, 228 km/h, 5,9 litri/100km e soli 139 g/km di CO2.
Fedele alla sua tradizione, la nuova versione CUPRA della
Ibiza mantiene viva la forte identità all’interno della nicchia sportiva del
segmento B. Si rivolge così a una Clientela che, oltre alle prestazioni
eccellenti, è alla ricerca del massimo piacere di guida.
Equipaggiamenti di
serie:
- Climatronic,
- radio CD MP3 con ingresso Aux-in
- SEAT Portable
System,
- fari anteriori bi-xeno con luci diurne a LED e AFS,
- cerchi in lega da 17” “BARCINO” con pneumatici 215/45R17,
- regolatore di velocità,
- pinze freni anteriori a quattro pistoni AP Racing con dischi anteriori maggiorati,
- sospensioni sportive,
- differenziale elettronico XDS,
- sedili sportivi con tappezzeria dedicata,
- vetri posteriori oscurati,
- pedaliera racing con inserti in alluminio,
- volante e leva del cambio rivestiti in pelle,
- pacchetto sicurezza (include assistente partenze in salita
e indicatore pressione pneumatici),
- pacchetto elettronico (funzione coming & living home,
sensore luci, sensore pioggia, specchietto retrovisore anti abbagliamento,
specchietti esterni ripiegabili elettricamente).
Design accattivante, prestazioni eccezionali e tecnologia
all’avanguardia: la nuova Ibiza CUPRA incarna, come nessun altro modello,
l’essenza più pura del marchio SEAT. Oltre alle dimensioni compatte e
all’elevata funzionalità, la nuova Ibiza CUPRA rivela un carattere sportivo
adatto all’uso quotidiano, e vanta cifre davvero impressionanti: accelerazione
da 0 a 100 km/h in soli 6,9 secondi e velocità massima di 228 km/h rendono la
Ibiza CUPRA uno dei modelli più dinamici nella sua classe. In termini di
prestazioni, la nuova CUPRA risulta essere ancora più sorprendente ed
efficiente della versione precedente: un consumo medio di appena 5,9 litri/100
km a fronte di soli 139 grammi per chilometro di emissioni di CO2.
Questa ibiza CUPRA scrive un nuovo capitolo di una storia
già ricca di successi. Dal lancio nel 1997 della prima generazione, elevate
prestazioni dinamiche hanno sempre contraddistinto i modelli CUPRA fino a farle
diventare un’icona del marchio SEAT. CUPRA, che sta per “Cup Racing”, è un
titolo riservato ai modelli più sportivi della Casa spagnola.
Oltre a 180 CV (132 kW) di potenza, cambio DSG a doppia
frizione a 7 rapporti, differenziale elettronico XDS e impianto frenante a
elevate prestazioni, la nuova Ibiza CUPRA offre soluzioni tecnologiche
high-tech e innovative. Il SEAT Portable System, disponibile su richiesta, ne è
un esempio: consente di gestire contemporaneamente divertimento, navigazione,
telefono e informazioni sulla vettura ed essendo estraibile ne consente anche
un utilizzo mobile.
“La Ibiza CUPRA è una vera icona del marchio SEAT. Design
straordinario e dinamica eccezionale garantiscono sempre il massimo piacere di
guida” afferma James Muir, Presidente della SEAT S.A. “Le tecnologie
innovative, i nuovi interni e la qualità migliorata della nuova Ibiza CUPRA
testimoniano concretamente come la Marca stia crescendo in modo rapido e
costante”.
Motore
Il moderno motore TSI della nuova CUPRA assicura prestazioni
superiori e piacere di guida allo stato puro: eroga 180 CV (132 kW) a 6.200
giri e sviluppa 250 Nm tra 2.000 e 4.500 giri.
Il 1.4 TSI è un propulsore high-tech compatto a iniezione diretta
sovralimentato con turbocompressore e compressore meccanico, che gli
conferiscono un carattere spiccatamente sportivo. Né il conducente né il
passeggero potranno rimanere indifferenti alla sportività incondizionata della
nuova Ibiza CUPRA: uno speciale attuatore acustico amplifica, infatti, il
coinvolgente rombo del motore.
Un’importante soluzione tecnica è l’interazione
complementare di turbocompressore e compressore meccanico. Il compressore
meccanico a cinghia aumenta la coppia erogata in corrispondenza dei bassi
regimi, mentre il turbocompressore (con valvola di regolazione) entra in azione
ai regimi superiori. Una frizione magnetica integrata nella pompa dell’acqua
attiva il compressore in base alle necessità, mentre l’alimentazione di aria
per compressore e turbocompressore è regolata da un’aletta di controllo. I due
compressori sono collegati in serie e, quando il regime del motore non supera i
3.500 giri, sono entrambi attivi. A regimi superiori, è il turbocompressore ad
avere il compito di convogliare l’aria nel motore.
L’ottimizzazione del sistema di gestione del motore, insieme
con le migliorie aerodinamiche apportate
dal nuovo disegno della griglia e delle prese d’aria, hanno contribuito a
incrementare sensibilmente prestazioni ed efficienza rispetto al modello
precedente: solo 6,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h, velocità massima di
228 km/h e solo 5,9 litri di carburante ogni 100 chilometri a fronte di 139
g/km di emissioni di CO2. Ciò rappresenta una riduzione in termini di consumi pari
a mezzo litro; questi dati riassumono egregiamente l’impegno della SEAT in
fatto di efficienza e prestazioni.
Cambio
Il motore 1.4 TSI è abbinato al cambio automatico DSG a
doppia frizione con 7 rapporti: la sorprendente velocità di innesto si addice alla
perfezione al carattere sportivo della Ibiza CUPRA, mentre l’efficiente messa a
punto dei singoli rapporti si riflette positivamente sui consumi.
Il cambio a doppia frizione è compatto e pesa solo 70 kg, il
che si traduce in evidenti vantaggi in termini di dinamica. Gli innesti sono
estremamente rapidi e fluidi, e avvengono senza alcuna interruzione percepibile
della forza di trazione. La grande potenza del motore viene trasferita alla
doppia frizione attraverso l’albero motore e un volano bimassa. La pressione
nelle due frizioni a secco è controllata idraulicamente. Mentre una frizione si
occupa dei rapporti dispari, l’altra è responsabile dei rapporti pari e della
retromarcia.
In fase di innesto, il perfetto connubio tra comfort e
dinamicità è assicurato dall’elettronica di controllo intelligente e dalle due
frizioni, oltre che da due alberi di trasmissione e tre alberi d’ingresso. Il
cambio DSG con doppia frizione è sempre pronto a innestare la marcia
immediatamente superiore, garantendo cambi di marcia praticamente immediati. Un
cambio marcia completo, ad esempio dalla terza alla quarta, avviene nell’arco
di qualche centesimo di secondo, senza perdita di pressione di
sovralimentazione del motore, garantendo così un’accelerazione fluida e
lineare.
In alternativa alla modalità completamente automatica, il
cambio DSG con doppia frizione a 7 rapporti può essere azionato anche mediante
la leva del cambio presente nel tunnel centrale o con i comandi al volante,
disponibile di serie in esclusiva per la Ibiza CUPRA
Trasmissione
Le straordinarie prestazioni dinamiche della nuova Ibiza
CUPRA sono assicurate dalle sospensioni sportive tarate con precisione, dal
differenziale elettronico XDS a bloccaggio trasversale e dal programma
elettronico di controllo della stabilizzazione ESP.
Le sospensioni sportive della Ibiza CUPRA sono tarate per
garantire i massimi livelli di agilità e precisione, e basate sul collaudato
layout di asse anteriore McPherson e sospensioni posteriori con barra di
torsione. La più rigida mappatura degli ammortizzatori e le molle adattate
appositamente (altezza da terra più bassa di 15 mm) riducono notevolmente il
rollio abbassandone, nel contempo, il baricentro: entrambe le soluzioni portano
effetti positivi sulla dinamica in curva.
Le sospensioni sportive rendono le caratteristiche di
sterzata della nuova Ibiza CUPRA ancora più agili. Grazie alla messa a punto
dei cuscinetti degli assi e la forza di spunto ottimizzata degli
ammortizzatori, le sospensioni risultano decisamente più morbide. Ciò si
traduce in un apprezzabile aumento di comfort sulle lunghe distanze.
Il differenziale elettronico XDS a bloccaggio trasversale
riduce la tendenza al sottosterzo, aumentando la maneggevolezza della vettura,
specialmente quando si affrontano curve a velocità elevata. Il sistema mantiene
la trazione applicando un determinato impulso di frenata sulla ruota interna
nel caso in cui perda aderenza e inizi a slittare.
Il performante impianto frenante di serie (diametro dischi
anteriori 288 mm, 230 mm posteriori) assicura alla nuova Ibiza CUPRA una
notevole capacità di decelerazione. Mentre a richiesta, è disponibile anche il
potente impianto frenante AP Racing con logo della SEAT Sport.
La CUPRA pesa solo 1.184 chilogrammi (senza conducente) e
monta di serie gli esclusivi cerchi in lega da 17” con pneumatici ribassati
215/40 R17 87V.
“Accelerazione immediata e potente, grande maneggevolezza,
ottime doti di trazione e freni ad alta efficienza garantiscono quel piacere di
guida che contraddistingue il nome CUPRA,” ribadisce Matthias Rabe,
Vicepresidente per Ricerca e Sviluppo della SEAT, S.A. “Grazie a una serie di
modifiche, siamo riusciti a migliorare ulteriormente la dinamica aumentando sia
l’efficienza che il comfort. La nuova Ibiza CUPRA è un perfetto esempio di come
la SEAT utilizzi le tecnologie più avanzate del Gruppo Volkswagen per dar vita
a una vettura unica e distintiva sotto ogni punto di vista”.
Design
Il design accattivante evidenzia fin dal primo sguardo il
carattere sportivo della nuova Ibiza CUPRA. Questa coupé tre porte dal look
solido e potente, appare ancora più atletica e robusta, grazie al frontale
completamente riprogettato. L’ampia griglia e le imponenti prese d’aria
lasciano intuire da subito le prestazioni sorprendenti di cui è capace la
CUPRA.
La linea scolpita dei fari è un elemento che
contraddistingue il nuovo linguaggio stilistico della SEAT, inserendosi
perfettamente nel profilo della vettura. I fari bi-xeno fanno parte della
dotazione di serie e il loro design sofisticato è una dimostrazione tangibile
della cura che la SEAT pone nei dettagli. Le luci diurne con tecnologia LED
riprendono la linea dei fari dando vita a uno stile inconfondibile, proprio
come i gruppi ottici posteriori, anch’essi dotati di tecnologia LED. Dal punto di
vista tecnico i fari bi-xeno illuminano alla perfezione la zona antistante la
vettura mentre le luci di svolta sono integrate nei grandi fendinebbia.
Se la fiancata di questa vettura dinamica e compatta prende
forma da un insieme di linee e profili scolpiti, l’accentuata spalla posteriore
e gli esclusivi cerchi in lega da 17" ne sottolineano il look sportivo. I
gusci neri lucidi degli specchietti retrovisori creano un suggestivo contrasto
con la vernice della carrozzeria della Ibiza CUPRA. Anche i vetri posteriori
oscurati sono di serie.
L’ampio paraurti che incornicia il solido diffusore nero
opaco con il terminale di scarico trapezoidale rende ancor più caratteristico
il design del posteriore. Il logo e la scritta CUPRA sul portellone
contraddistinguono questo modello, un punto di riferimento per le sportive
compatte.
“La nuova Ibiza CUPRA è davvero emozionante. Le sue linee
ricordano i muscoli in tensione degli atleti. La solidità e la potenza di
questa vettura sono un mix perfetto di dinamismo, raffinatezza e look deciso”,
afferma Alejandro Mesonero-Romanos, Responsabile del Design della SEAT. “La
Ibiza CUPRA di nuova generazione incarna perfettamente l’identità del Marchio
SEAT.”
Interni
La ricercatezza del design esterno si ritrova anche
nell’abitacolo della nuova Ibiza CUPRA. La plancia, pur rimanendo pulita,
ordinata e intuitiva nella disposizione dei comandi, sfoggia un’incredibile
serie di elementi sportivi particolari. L’eccezionale qualità e la precisione
delle lavorazioni evidenziano la cura della SEAT per i dettagli. Tutte le
superfici sono state trattate in maniera particolare per rendere più piacevole
il contatto.
Il nuovo volante sportivo con il logo CUPRA sulla parte
bassa delle tre razze è caratterizzato dalle cuciture in grigio chiaro e gli
inserti in nero lucido sulle razze. Dietro la corona, le leve del cambio DSG al
volante risultano raggiungibili agevolmente, come di facile lettura risultano
anche le informazioni sul quadro strumenti di questo modello top della gamma
SEAT. La pedaliera è sportiva e in alluminio.
Gli esclusivi sedili sportivi della CUPRA, sono disponibili
a richiesta con rivestimento in pelle bicolore. Offrono un eccellente sostegno,
grazie a grandi cuscini laterali e forma ergonomica, e sono caratterizzati da
esclusivi inserti grigio chiaro lungo il bordo della seduta e dello schienale,
arrivando fino all’appoggiatesta. Anche la modanatura interna delle porte
presenta inserti grigio chiaro che conferiscono un tocco sofisticato e
raffinato all’abitacolo.
La Ibiza CUPRA sarà introdotta sul mercato con una
concezione di infotainment completamente nuova. Oltre a disporre di
un’interfaccia totalmente ridisegnata, dai comandi facili e intuitivi, il
sistema audio può essere potenziato con l’innovativo SEAT Portable System. Questo
dispositivo con schermo touchscreen da 5", è perfettamente integrato
nell’elettronica di bordo e, in caso di necessità, è rimovibile e disponibile
per un utilizzo indipendente.
Tra le sue numerose funzioni, vanno citate la navigazione
GPS e il dispositivo vivavoce Bluetooth con comandi vocali e streaming audio
wireless (via Bluetooth). Il computer di bordo, facile da utilizzare, fornisce
al conducente tutte le informazioni di cui necessita. Se lo si desidera, il
display mostra anche regime del motore e temperatura del liquido di
raffreddamento. Una schermata con il logo CUPRA accoglie il conducente a ogni
attivazione del sistema. Altre caratteristiche utili comprendono una funzione
“notepad” elettronica, per prendere appunti, e “highbeam” o torcia, molto utile
in caso di emergenza. Lo schermo può mostrare, inoltre, avvertimenti emessi dal
sistema di assistenza al parcheggio e indicare al conducente se una porta è
rimasta aperta.
Il SEAT Portable System fa parte di una gamma in continua
evoluzione. In primavera saranno disponibili ulteriori funzioni, tra cui
l’opzione di connettività online tramite un telefono cellulare collegato al
sistema. Ciò faciliterà l’accesso in tempo reale a informazioni su traffico e
meteo, oltre a consentire funzioni di ricerca a livello locale.
Equipaggiamento
La nuova Ibiza CUPRA offre di serie i seguenti
equipaggiamenti: fari bi-xeno con luci diurne con tecnologia LED e luci con
tecnologia LED posteriori, climatizzatore, cerchi in lega da 17" ed
esclusivi sedili e volante sportivi, che regalano alla vettura un total look
sportivo e si sposano perfettamente con il caratteristico design CUPRA.
Nessun commento:
Posta un commento