Chevrolet, il brand con la crescita mondiale più rapida tra
i marchi di volume, ha venduto più di 4,95 milioni di veicoli nel 2012,
stabilendo un record mondiale di vendite e portando le vendite globali di
General Motors Co. (NYSE: GM) ad oltre 9,2 milioni di veicoli, con una crescita
del 2,9 per cento rispetto al 2011.
Gli Stati Uniti si sono confermati il mercato più importante
per Chevrolet con vendite totali per 1,85 milioni di veicoli ma il 60% delle
vendite per il marchio sono state realizzate in altri mercati, inclusi Brasile
(643.000), Cina (627.000), Russia (205.000), Sud Corea (125.000) e India (92.000).
Tutti i mercati hanno fatto registrare risultati importanti grazie
all’introduzione di nuovi modelli.
“Chevrolet è nel pieno del più aggressivo programma di
lancio di nuovi prodotti della sua storia, che ci ha aiutato a conseguire
record di vendite per nove trimestri consecutivi” ha dichiarato Susan Docherty,
Presidente Chevrolet Europe.
Guidata da una nuova visione globale, Find New Roads, che si
fonda sull’ ingegnosità, valore presente
nell’eredità del brand, Docherty ha dichiarato che Chevrolet è pronta per
continuare a crescere nel 2013 con oltre 20 lanci previsti nel mondo di modelli
nuovi o significativamente rinnovati, inclusa la nuovissima Corvette Stingray,
Silverado, Impala, ed il nuovissimo Trax.
Chevrolet sta consolidando la sua presenza globale con
modelli quali la city car Spark, l’utilitaria Sonic/Aveo, la compatta Cruze, la
berlina media Malibu ed i crossover ed i pick-up come Spin, Trax, Orlando e
Colorado, pensati per soddisfare le diverse esigenze di guida e le preferenze
dei guidatori di tutto il mondo.
Nel 2012 la berlina compatta Cruze, è stata al vertice delle
vendite Chevrolet con 755.000 unità,
diventando così il modello di maggiore successo del marchio nel mondo con quasi
1,9 milioni di unità vendute dal suo
lancio nel 2009. Negli Stati Uniti la Chevrolet lancerà una Cruze ad
alimentazione diesel nel secondo trimestre 2013.
I primi 10
mercati per Chevrolet nel 2012 sono stati:
|
Mercato
|
Totale
vendite 2012
|
|
Stati Uniti
|
1.850.000
|
|
Brasile
|
643.000
|
|
Cina
|
627.000
|
|
Russia
|
205.000
|
|
Messico
|
179.000
|
|
Canada
|
139.000
|
|
Argentina
|
134.000
|
|
Sud Corea
|
125.000
|
|
Uzbekistan
|
123.000
|
|
India
|
92.000
|
A livello
di gruppo, le vendite GM nel Nord America hanno registrato una crescita del
3.2% e nelle International Operations del 10.1% rispetto al 2011.
Le vendite globali Genarl
Motors
|
|
2012
unità
|
2011
unità
|
% Var
|
|
Nord America
|
3.018.576
|
2.925.256
|
3,2
|
|
Europa
|
1.607.176
|
1.750.599
|
(8,2)
|
|
Sud America
|
1.046.594
|
1.066.402
|
(1,9)
|
|
International
Operations
|
3.613.645
|
3.281.245
|
10,1
|
|
9.285.991
|
9.023.502
|
2,9
|
GM Nord America = Stati Uniti, Canada, Messico e
altri mercati nordamericani
GM in Europa = Europa occidentale, centrale,
orientale e Russia
GM International Operations = Asia-Pacifico, Nord
Africa, Africa Subsahariana e Medio Oriente.
Nota: Iran, Corea del Nord, Siria e Sudan non
rientrano nei volumi di vendita e nei calcoli della quota di mercato
Nessun commento:
Posta un commento