La nuova Leon segna l’inizio di una nuova era per la SEAT. È
una vettura dal design unico e forte, dalle linee raffinate e dal carattere
dinamico, dalle finiture di qualità ed
equipaggiata in modo completo con la tecnologia più innovativa.
La Leon terza
generazione è stata completamente riprogettata. Piacere di guida e
funzionalità eccellente sono caratteristiche che hanno contraddistinto le
versioni precedenti e anche quest’ultima rispetta la tradizione. Come le
antecedenti, sarà prodotta nello stabilimento di Martorell, nei pressi di
Barcellona: dal primo modello, introdotto nel 1999, a oggi sono state vendute
in totale circa 1,2 milioni di Leon.
La nuova SEAT Leon si distingue per la personalità forte ed
emozionante: il modo più piacevole di guidare una vettura funzionale. La cinque
porte spagnola offre una ricca gamma di dispositivi tecnologici di alto
livello, che vanno dall’infotainment di ultima generazione ai sistemi di
assistenza, passando dalla trasmissione e dai motori. I propulsori coniugano
prestazioni superiori ed efficienza esemplare.
Gli innovativi propulsori TDI e TSI sono i migliori della
categoria in termini di consumi e di emissioni. Il modello di punta è la Leon
1.6 TDI dotata di sistema start/stop, con un consumo medio di soli 3,8 l/100
km, pari a 99 g/km di CO2.
I proiettori full LED, disponibili a richiesta, consentono
alla SEAT di ottenere un primato che guarda al futuro: la nuova Leon, infatti,
è la prima nel segmento delle compatte a offrire questa tecnologia. I
proiettori full LED rappresentano il connubio perfetto tra linee eleganti e
perfetta illuminazione: oltre a garantire consumi contenuti, la tecnologia LED
garantisce anche una lunga durata. La temperatura di colore pari a 5.500 Kelvin
consente di riprodurre l’intensità della luce diurna, riducendo in tal modo
l’affaticamento della vista.
“La nuova Leon è la quintessenza dei valori del marchio
SEAT, un mix vincente tra eccellenza costruttiva e design che colpisce” afferma James Muir, Presidente e CEO della
SEAT S.A. “La nuova Leon è il fulcro della nostra offensiva di prodotto e,
per la prima volta nella storia, la gamma Leon si amplierà per comprendere un
totale di tre versioni di carrozzeria”.
La vettura offre anche una versatilità senza precedenti. Le
sue dimensioni compatte garantiscono un’abitabilità superiore rispetto ai
modelli precedenti, mentre la qualità delle finiture e la scelta dei materiali,
nettamente migliorati, così come i moderni sistemi infotainment con comando
touchscreen, consentono alla Leon di salire ai vertici della categoria.
Il peso contenuto è una delle migliori doti della SEAT Leon,
grazie alla riduzione di 90 kg rispetto alla versione precedente. Nella
versione base, la nuova Leon pesa solo 1.113 chilogrammi.
“La nuova Leon esprime in ogni dettaglio il nuovo linguaggio
stilistico della SEAT. Anche da ferma, richiama un’idea di movimento: connubio
perfetto tra design che colpisce, elevati standard di qualità e perfezione
costruttiva. Il design dell’abitacolo e le lavorazioni di altissimo livello
della nuova Leon segnano l’inizio di una nuova era per la SEAT. Ogni dettaglio
degli interni è frutto della nostra passione per l’eccellenza” afferma Matthias
Rabe, Vicepresidente per Ricerca e Sviluppo della SEAT S.A. “Grazie alla
piattaforma MQB, la vettura presenta proporzioni migliorate con sbalzi ridotti,
carreggiata maggiore e passo più lungo. Il risultato? Abitacolo e bagagliaio
più spaziosi”.
Rabe aggiunge: “L’impiego di acciaio ad alta resistenza e di
una struttura leggera ci ha consentito di ridurre il peso di 90 kg, pur
aumentando la rigidità della carrozzeria del 15%”.
Design – grande dinamismo
La nuova SEAT Leon è una vettura grintosa che colpisce fin
dal primo sguardo. Ispirata alle concept car IBE, IBL e IBX, la nuova SEAT Leon
offre un’esperienza di guida appagante. La vettura completamente nuova sfoggia
un look accattivante, da qualsiasi angolatura, grazie alle linee decise e
dinamiche.
La nuova Leon è il frutto dell’evoluzione dell’identità
SEAT: tratti essenziali e superfici pulite sono l’espressione di un design
vigoroso e preciso. Anche i minimi dettagli rispecchiano gli elevati standard
qualitativi applicati alla progettazione e allo sviluppo della nuova SEAT Leon,
livelli raggiunti da un numero limitato di Case automobilistiche. Design pulito
e minimalista e qualità costruttiva superiore sono alcuni dei valori chiave del
marchio spagnolo, che si riflettono anche nel nuovo logo SEAT: la nuova Leon è
la prima a sfoggiarlo su frontale, ruote, posteriore e volante.
Questa vettura, inoltre, presenta volumi ben proporzionati.
Il “peso” dell’abitacolo è stato trasferito sulle ruote posteriori, mantenendo
una transizione fluida tra il frontale e l’abitacolo stesso. Le superfici nette
e le linee precise esaltano la sensazione di tridimensionalità, grazie al gioco
di luci e ombre.
Le superfici della fiancata della nuova SEAT Leon sfoggiano
tratti decisi e perfettamente modellati. La caratteristica “Línea Dinámica”
spezzata prosegue verso il posteriore avvolgendo i passaruota. Infine, il
montante posteriore trapezoidale e il terzo finestrino corto che punta verso
l’alto contraddistinguono la Leon.
Il posteriore della nuova SEAT Leon presenta un profilo
deciso e mostra il nuovo logo SEAT di ampie dimensioni, che funge anche da
maniglia per l’apertura del portellone. Le luci posteriori leggermente
cuneiformi sottolineano l’ampiezza della vettura e sono disponibili a richiesta
anche con tecnologia LED. La versione FR della Leon enfatizza ulteriormente il
carattere sportivo della gamma, grazie all’inconfondibile diffusore e ai due
grandi terminali di scarico cromati.
Con i suoi 4,24 metri di lunghezza, la Leon ultima
generazione risulta circa cinque centimetri più corta rispetto alla versione
precedente, mentre il passo è quasi sei centimetri più lungo, a tutto vantaggio
delle proporzioni complessive e del comportamento su strada, consentendo di
ridurre gli sbalzi e di migliorare la stabilità della vettura. Nonostante la
lunghezza ridotta, la struttura intelligente ha permesso di aumentare lo spazio
interno, sia nell’abitacolo che nel bagagliaio.
La linea scolpita dei fari è un elemento che
contraddistingue il nuovo linguaggio stilistico della SEAT, integrandosi
perfettamente nel profilo della vettura. Per la prima volta nel segmento delle
compatte, la Leon offre i proiettori con tecnologia full LED. I gruppi ottici
anteriori a LED illuminano la strada emettendo un fascio di luce che non
affatica la vista, mentre i sensori intelligenti riducono l’abbagliamento dei
veicoli provenienti in senso contrario. I nuovi proiettori high-tech non
richiedono manutenzione, oltre a conferire al frontale della Leon un look
originale e inconfondibile grazie, in particolare, alle luci diurne anch’esse a
LED.
“Il carattere forte e dinamico della nuova SEAT Leon si
riflette nel suo look deciso” afferma Alejandro Mesonero-Romanos, Responsabile
del Design della SEAT. “Linee che sono espressione di una personalità
autentica, fin dalla forma inconfondibile dei proiettori LED anteriori e
posteriori”.
Interni – lusso, spazio e versatilità
Il design atletico e sportivo della Leon trova continuità
nell’abitacolo. La scelta di materiali di pregio la rendono piacevole alla
vista e al tatto: tutto è chiaro, luminoso e pulito. Inoltre, grazie al passo
più lungo di 58 millimetri rispetto a quello del modello precedente, c’è ancora
più spazio per conducente, passeggeri e bagagli.
Alcune versioni della nuova SEAT Leon sono dotate di una
sofisticata illuminazione ambiente. Nella verisone FR, i LED montati sui
panelli delle porte sottolineano i profili del design dell’abitacolo, conferendogli
ancora più stile ed eleganza. Oltre a rappresentare un punto di riferimento
utile per i passeggeri, l’illuminazione ambiente regala una sensazione di
spaziosità estremamente piacevole.
Plancia
Fin dall’inizio i progettisti e gli ingegneri della SEAT
hanno prestato particolare attenzione alle aspettative dei Clienti del segmento
della Leon. La massima priorità è stata data al design e, in particolare, alla
scelta dei materiali e all’insieme di finiture e allestimenti dell’abitacolo.
L’atmosfera che accoglie conducente e passeggero anteriore è
caratterizzata da un design semplice e armonioso, dallo stile essenziale e
minimalista.
L’ampia consolle centrale, estremamente funzionale per
l’utilizzo da parte del conducente è un elemento dominante. Il quadro strumenti
è elegante e caratterizzato dalle finiture bicolore. Dettagli raffinati, quali
per esempio ampie prese d’aria, comandi del climatizzatore dall’utilizzo
intuitivo e modanature tridimensionali, sottolineano l’eccellente qualità delle
lavorazioni della nuova SEAT Leon. Vengono adottati materiali piacevoli al
tatto su tutte le superfici, ulteriormente impreziosite da finiture cromate e
inserti in pelle su alcune versioni.
“Il design della plancia riflette alla perfezione la nostra
filosofia degli interni, che sono completamente incentrati sul conducente e,
quindi, all'insegna della massima ergonomia e sportività. Il conducente deve
sentirsi un tutt’uno con la sua Leon” afferma Alejandro Mesonero-Romanos,
Responsabile del Design della SEAT. “Il nostro obiettivo è creare un abitacolo
inconfondibile, elegante e, al tempo stesso, accogliente. La qualità dei
materiali, la precisione delle finiture e l’attenzione ai dettagli sono quelle
normalmente riservate alle vetture dei segmenti superiori”.
Tutti gli interruttori, i pulsanti e i comandi a bordo della
nuova SEAT Leon si trovano esattamente dove il conducente si aspetta che siano.
I grandi quadranti degli strumenti sono di facile lettura e, su numerose
versioni, il sistema infotainment fa parte della dotazione di serie. Il volante
con finiture di pregio, che mostra il nuovo logo SEAT al centro, può essere
dotato di comandi multifunzione.
Il display del computer di bordo, collocato tra i due
quadranti degli strumenti analogici – al centro del campo visivo del conducente
–, fornisce informazioni su consumo medio, autonomia e velocità. A seconda
della versione, il display mostra anche le informazioni del sistema di
navigazione e dei sistemi di assistenza alla guida, nonché i dati di un
eventuale telefono cellulare collegato mediante Bluetooth.
Tutti i sistemi di informazione e intrattenimento sono stati
progettati e sviluppati partendo da zero. La Leon presenta la prima generazione
di touchscreen con sensore di prossimità incorporato (schermo da 5,8").
Scomparti portaoggetti
Nel progettare il nuovo modello, funzionalità e versatilità
sono state messe senza dubbio al primo posto. Nelle porte e nella consolle
centrale, nonché davanti e in mezzo ai sedili anteriori, sono disponibili in
tutto dieci scomparti portaoggetti e cinque vani portaoggetti chiusi. Non
mancano poi scomparti per gli oggetti di piccole dimensioni che usiamo ogni
giorno.
Il vano portaoggetti anteriore nella consolle centrale offre
tutto lo spazio necessario per riporre facilmente e velocemente chiavi,
telefono cellulare e altri oggetti di uso quotidiano, oltre a poter ospitare
soluzioni a richiesta (aux-in, USB, scheda SD e cavo per iPod) per il
collegamento di dispositivi multimediali alla rete della vettura.
Sedili anteriori
I sedili di nuova concezione, ribassati e sportivi, sono
equipaggiati di serie con dispositivo di regolazione in altezza che li rende
quindi estremamente confortevoli anche per persone di alta statura. Durante la
guida dinamica forniscono il migliore sostegno possibile e sulle lunghe
percorrenze provvedono a un comfort ottimale, caratteristiche rese possibili
dalla forma ergonomica dei profili in schiuma e dall’ottimizzazione di
molleggio e ammortizzazione dei cuscini in schiuma fredda. Grazie a una vasta
scelta di tessuti pregiati, pelle e Alcantara è possibile realizzare
rivestimenti per tutti i gusti.
In fase di progettazione degli airbag laterali per
conducente e passeggero anteriore, offerti di serie, gli ingegneri hanno voluto
puntare su una riduzione del peso: gli alloggiamenti in plastica sono stati
infatti eliminati e ora gli airbag ripiegati sono integrati negli schienali dei
sedili. Ciò ha consentito di raggiungere un grado di protezione decisamente
superiore, oltre alla riduzione del peso, pari al 25%.
La regolazione in altezza del sedile conducente è di serie
su tutte le versioni della gamma. Per le linee di allestimento Reference (per i
Clienti flotte) e Style sono disponibile a richiesta sia la regolazione in
altezza per il sedile passeggero anteriore che il supporto lombare per
conducente; un’ulteriore soluzione comfort, specie nelle lunghe percorrenze,
che sulla linea FR fa parte della dotazione di serie.
Sedili posteriori e bagagliaio
Anche la zona posteriore dell’abitacolo offre ampio spazio
per spalle, ginocchia e testa. I tre comodi posti sono dotati di appoggiatesta
e, pensando alla sicurezza dei passeggeri più piccoli, la dotazione di serie
comprende il sistema Isofix con ancoraggi Top Tether per i seggiolini per
bambini. Inoltre, grazie a una strategia di sistematica riduzione del peso,
quello dello schienale dei sedili posteriori è stato ridotto del 15% circa
rispetto a quello del modello precedente, senza alcun compromesso in termini di
comfort.
Il bagagliaio della nuova SEAT Leon ha una capacità di 380
litri, esattamente 39 litri in più rispetto alla versione precedente.
Lo schienale dei sedili posteriori può essere abbattuto con
estrema facilità, e nella linea Reference è frazionabile con rapporto 60:40.
Con lo schienale abbattuto, il piano di carico è quasi completamente piatto e
raggiunge i 1.558 millimetri, configurazione che porta la sua capacità a 1.210
litri.
Carrozzeria – leggera e solida
Il peso contenuto è una delle migliori doti della nuova SEAT
Leon; rispetto alla versione precedente, è stato infatti ridotto di 90
chilogrammi. In questo modo, nella versione base, la nuova Leon pesa solo 1.113
chilogrammi: il valore più basso della categoria.
Acciai ad alta e ad altissima resistenza
Per garantire sicurezza e comfort ottimali, una carrozzeria
deve essere solida. Nel caso della nuova SEAT, la struttura moderna e
tecnologicamente avanzata consente alla vettura di distinguersi per leggerezza
e solidità. Per contenere i costi, materiali leggeri come il magnesio e la
fibra di carbonio sono stati sostituiti con acciai ad alta e ad altissima
resistenza. I soli elementi high-tech in acciaio lavorato a caldo hanno
consentito di ridurre il peso di 18 chilogrammi, pur garantendo una maggiore
rigidità dell’abitacolo.
L’eccellente rigidità della carrozzeria è un fattore
fondamentale per garantire qualità costruttiva di livello superiore, precisione
di guida, maneggevolezza e silenziosità. Grazie ai materiali isolanti
utilizzati, l’abitacolo della nuova SEAT Leon vanta il comfort di una vettura
della classe superiore. Le dotazioni volte a migliorare l’aerodinamica della
vettura comprendono il rivestimento sottoscocca e la presa d’aria del vano
motore.
Complessivamente, la carrozzeria della nuova Leon è stata
alleggerita di 25 chilogrammi. L’impiego di materiali leggeri per tutti i
componenti della vettura, dal propulsore alla trasmissione e agli interni, ha
consentito di ridurre ulteriormente il peso.
Motori – potenti
ed efficienti
La SEAT propone la nuova Leon con una serie di potenti ed
efficienti motorizzazioni TDI e TSI, con cilindrate che vanno da 1.2 a 2.0
litri. Tutte le motorizzazioni dispongono di iniezione diretta e
turbocompressore e sono ottimizzate per garantire il minor attrito interno,
oltre a tempi di riscaldamento più rapidi. Carattere sportivo ed efficienza
straordinaria sono le caratteristiche che consentono alla nuova generazione di
motorizzazioni della SEAT Leon di distinguersi nel panorama automobilistico.
Rispetto alle relative versioni precedenti, i consumi sono stati ridotti fino
al 22%.
Per la prima volta, tutti i propulsori disponibili al
momento del lancio della vettura sul mercato sono equipaggiati con il sistema
start/stop: il 1.6 TDI 105 CV (77 kW), il 2.0 TDI 150 CV (110 kW) e il 1.4 TSI
122 CV (90 kW).
Start/stop e sistema di recupero dell’energia
Tutti i propulsori sfruttano le tecnologie più avanzate in
termini di efficienza. A vettura ferma, con la leva del cambio in folle e
quando il conducente solleva il piede dal pedale della frizione, il sistema
start/stop spegne il motore. Non appena viene innestata la marcia, un motorino
di avviamento dalla potenza maggiorata riavvia il motore, in modo rapido e
silenzioso. Il sistema start/stop può essere disattivato dal conducente in
qualsiasi momento e si integra alla perfezione con il cambio DSG. Grazie alla
batteria potente e dalla lunga durata, il sistema rimane attivo anche a
temperature estremamente basse. Il sistema start/stop consente di ridurre il consumo
di carburante, fino al 4%.
Il sistema di recupero dell’energia, un ulteriore punto di
forza sul fronte efficienza della nuova SEAT Leon, sfrutta un sistema
intelligente di regolazione della tensione nell’alternatore per recuperare
l’energia in fase di frenata e di decelerazione. Questa viene temporaneamente
accumulata nella batteria per essere reimmessa nel circuito elettrico della
vettura in fase di accelerazione. In questo modo l’alternatore può attivarsi di
tanto in tanto a una tensione inferiore o essere completamente disattivato. Al
propulsore è richiesta pertanto una potenza inferiore, che si traduce in
un’ulteriore riduzione dei consumi.
Trasmissione
Le opzioni variano in base alla motorizzazione e alla gamma:
da un cambio manuale a 5 o 6 rapporti a un cambio con doppia frizione
estremamente compatto e leggero. Per quest’ultimo, i passaggi da un rapporto
all’altro richiedono pochi millesimi di secondo e l’efficienza è notevole. Alcune
varianti sono dotate della funzione “freewheel” (ruota libera), che consente di
ridurre i consumi in misura ancora maggiore.
Motori TSI
Il primo motore della gamma TSI della nuova SEAT Leon è
l’1.4 TSI. Questo innovativo propulsore con turbocompressore è dotato di
iniezione diretta ed eroga 122 CV (90 kW) di potenza a fronte di 200 Nm di
coppia. La motorizzazione offre di serie il sistema start/stop e di recupero
dell’energia e consuma soli 5,2 litri di benzina ogni 100 km, a fronte di 120
grammi di emissioni di CO2 per km.
Nei primi mesi del 2013 arriveranno l’1.2 TSI in due
versioni, da 86 e 105 CV (63 e 77 kW rispettivamente).
Sempre all’inizio del 2013, la gamma di motorizzazioni della
nuova SEAT Leon verrà ampliata con il propulsore 1.4 TSI 140 CV (103 kW) e 250
Nm di coppia, dai consumi contenuti, pari a 5,2 l/100 km, a fronte di soli 119
g/km di emissioni di CO2. La versione top della gamma benzina, il 1.8 TSI con
180 CV (132 kW) di potenza e una coppia di 250 Nm arriverà in un secondo
momento, nel corso del 2013.
Comportamento
stradale – prestazioni e comfort
Su strada la Leon evidenzia il suo carattere agile e
dinamico. Le sospensioni assicurano un elevato livello di comfort ai
passeggeri, su qualsiasi percorso, mentre lo sterzo garantisce una notevole
stabilità direzionale e il massimo controllo.
Per la nuova SEAT Leon è stata impiegata un’architettura
completamente riprogettata. Tutti i propulsori vengono montati con
un’angolazione di 12 gradi verso la parte posteriore. Questa caratteristica, al
pari della compattezza del motore, ha permesso agli ingegneri di spostare
l’asse anteriore in avanti di 40 millimetri, ottenendo così un passo più lungo
e una distribuzione più equilibrata del carico sugli assi; questi fattori hanno
determinato significativi vantaggi in termini di comfort e maneggevolezza della
nuova Leon.
La sospensione anteriore è di tipo McPherson con telaio
ausiliario. Questa compatta a cinque porte risponde in modo rapido e preciso ai
comandi, consentendo di affrontare i tratti in curva in piena sicurezza e
stabilità. Il rapporto del nuovo servosterzo elettromeccanico speed-sensitive
consente una guida sportiva e grintosa, contribuendo in modo significativo
all’efficienza della nuova Leon poiché azzera il consumo di energia durante la
marcia in rettilineo. Il diametro di sterzata è di soli 10,2 metri.
Per le motorizzazioni fino a 150 CV (110 kW) di potenza, la
nuova SEAT Leon è dotata di sospensioni posteriori a barra di torsione. Le
versioni più potenti fanno uso di sospensioni multilink che gestiscono i
carichi longitudinali e i carichi trasversali in modo indipendente. Gli
ammortizzatori e le molle elicoidali sono montati separatamente per garantire
la massima precisione di risposta. Il differenziale a bloccaggio elettronico
trasversale nelle curve agisce con una leggera azione frenante quando la ruota
anteriore interna “scarica” inizia a slittare e rende così più sicura e fluida
la marcia in curva. Il programma di controllo della stabilizzazione ESP è stato
ottimizzato e anche il sistema frenante della nuova SEAT Leon si dimostra
all’altezza delle condizioni più estreme.
SEAT Drive Profile
Il carattere della nuova Leon FR può essere personalizzato
in base alle richieste e alle condizioni di guida. Il SEAT Drive Profile
consente al conducente di variare le caratteristiche del servosterzo, della
risposta del motore e del cambio DSG scegliendo una delle 3 modalità
disponibili, Eco, Comfort e Sport, oltre a un’impostazione personalizzata
aggiuntiva. Il SEAT Drive Profile della Leon FR influirà inoltre sulla sonorità
del motore (solo per le versioni 1.8 TSI 180 CV e 2.0 TDI 184 CV), modulata
mediante un attuatore acustico, nonché sull’illuminazione a LED dell’abitacolo:
a seconda dello stile di guida, la luce sui panelli delle porte è bianca (per
le modalità Eco, Comfort e impostazione personalizzata) e rossa (per la modalità
Sport).
Tecnologie – innovative e funzionali
La nuova SEAT Leon offre una ricca gamma di dispositivi
tecnologici innovativi. È un connubio perfetto tra linee dinamiche e tecnologie
all’avanguardia. I proiettori full LED, disponibili a richiesta, rappresentano
una novità esclusiva nel segmento delle compatte, mentre il modernissimo
sistema operativo SEAT Easy Connect può essere comandato mediante uno schermo
touchscreen fino a 5,8".
Proiettori full LED
Per la prima volta nel segmento delle compatte, la SEAT Leon
monta innovativi proiettori con tecnologia full LED. Oltre al design esclusivo,
i gruppi ottici anteriori a LED presentano numerosi vantaggi. Per esempio,
illuminano la strada con una temperatura di colore pari a 5.500 Kelvin. La
somiglianza con l’intensità della luce diurna consente di ridurre
l’affaticamento della vista. La tecnologia LED consente inoltre di minimizzare
il consumo di energia, poiché i fari anabbaglianti consumano solo 20 Watt
ciascuno.
Il profilo accattivante delle luci di posizione e delle luci
diurne della nuova SEAT Leon è frutto di due LED di colore bianco, che ne
valorizzano l’effetto esclusivo. Nove LED di colore giallo su ciascun lato
formano gli indicatori di direzione, integrati nei gruppi ottici. Ciascun faro
anabbagliante è composto da sei moduli. Quando vengono azionati i fari
abbaglianti, su entrambi i lati si attivano tre potenti moduli aggiuntivi,
mentre il fascio degli anabbaglianti risulta più intenso. I sensori
intelligenti riducono l’abbagliamento dei veicoli provenienti in senso
contrario. In aggiunta, i nuovi proiettori full LED non richiedono manutenzione
e sono stati progettati per garantire una durata utile pari a quella della
vettura.
Grazie alla funzionalità dei proiettori full-LED, l’angolo
d’illuminazione si alza quando la vettura viaggia a sopra i 110km/h per più di
30 secondi, migliorando la visibilità a una maggior distanza, senza disturbare
le vetture che circolano in senso contrario.
Sistema operativo Easy Connect SEAT – moderno e flessibile
Per la nuova Leon, la SEAT offre una gamma completa di
innovative soluzioni di infotainment. Il cuore pulsante è rappresentato dal
sistema operativo SEAT Easy Connect, che consente di gestire le funzioni di
intrattenimento e comunicazione, nonché numerose informazioni sulla vettura,
mediante un touchscreen integrato nella plancia. Lo schermo, delle dimensioni
massime di 5,8", e i relativi comandi si trovano in posizione centrale e
comodamente raggiungibile, tra le prese d’aria centrali. Il display risulta di
facile lettura e utilizzo sia per il conducente che per il passeggero
anteriore.
Per la prima volta, la SEAT utilizza un touchscreen da
5,8" con sensore di prossimità. Quando il conducente o il passeggero
avvicinano la mano al touchscreen, il sistema passa automaticamente dalla
modalità di visualizzazione a quella operativa. In modalità operativa, gli
elementi attivabili mediante touchscreen sono evidenziati, rendendo l’utilizzo
ancora più intuitivo (simile a quello degli smartphone). La modalità di visualizzazione,
invece, si caratterizza per una disposizione estremamente chiara ed essenziale
degli elementi. La grafica di entrambe le modalità si sposa perfettamente con
la sportività del design SEAT.
Media System Touch (5"): la versione di accesso è
equipaggiata con il Media System Touch con touchscreen da 5”, radio con slot
per schede SD e quattro altoparlanti. Il sistema consente di collegare
dispositivi esterni per la riproduzione di playlist personali mediante USB o
aux-in. Distribuiti su entrambi i lati dello schermo, ci sono sei pulsanti che
attivano le funzioni “Radio”, “Media”, “Car”, “Setup”, “Sound” e “Mute”. Il
Media System Touch è di serie con l’allestimento Reference.
Media System Colour (5"): le linee di allestimento
Style e FR offrono di serie il Media System Colour con lettore schede SD e CD
(compatibile con MP3) e sei altoparlanti. Il sistema consente di collegare
dispositivi esterni mediante Bluetooth, USB o aux-in, oltre che di gestire
diverse funzioni della vettura attraverso il touchscreen a colori da 5".
Media System Plus (5,8"): il Media System Plus offre un
touchscreen da 5,8" con immagini tridimensionali, sintonizzatore DAB per
la ricezione digitale, disponibile a richiesta, e comandi vocali. Il sistema
dispone di otto altoparlanti. In questo caso, ai lati del touchscreen c’è un
totale di otto pulsanti. Oltre a quelli presenti sui sistemi da 5" e a
seconda dell’equipaggiamento, questi comandi consentono di accedere alle
funzioni “Phone” e “Voice”. La scheda SD, l’USB e il cavo per l’iPod si trovano
nel vano portaoggetti, mentre lo schermo touchscreen offre una definizione più
alta e una gamma colori più ampia.
Sistema di navigazione (5,8"): la soluzione top di
gamma prevede, in aggiunta al Media System Plus, un sistema di navigazione che
può essere attivato mediante comando vocale. Le informazioni sul percorso
vengono visualizzate anche sullo schermo a colori tra il tachimetro e il
contagiri, al centro del campo visivo del conducente.
SEAT Sound System
Il SEAT Sound System, disponibile a richiesta, con una
potenza di 135 Watt e dieci altoparlanti, trasmette un suono pulito e potente
in tutto l’abitacolo. Questa straordinaria esperienza audio è in gran parte
opera dell’altoparlante centrale integrato nella plancia e dell’ampio subwoofer
da 35 Watt, inserito nel bagagliaio.
Climatizzatore
Un esempio delle numerose innovazioni di design volte alla
riduzione del peso è il climatizzatore di nuova concezione. Grazie
all’efficientissimo sistema di circolazione dell’aria fredda e alla silenziosità,
rappresenta un punto di riferimento in termini di efficienza e comfort per
l’intero segmento. In fase di progettazione si è voluto ottenere una perfetta
distribuzione dell’aria, oltre a una funzione di sbrinamento rapido e uniforme
del parabrezza alle basse temperature.
La notevole riduzione del peso, pari a 2,7 chilogrammi, è
stata possibile grazie all’ottimizzazione del design e della carrozzeria.
Sistemi di
assistenza alla guida all’avanguardia
I progettisti della nuova SEAT Leon sono riusciti a ridurre
il peso della vettura di 90 chilogrammi, aumentandone tuttavia notevolmente
comfort, sicurezza e l’offerta di sistemi di assistenza alla guida.
Dispositivo per il riconoscimento della stanchezza: il
sistema analizza il comportamento di guida del conducente e valuta
costantemente dati quali angolo o velocità di sterzata. Il dispositivo per il
riconoscimento della stanchezza coglie il momento in cui il conducente inizia a
perdere la concentrazione ed emette un segnale ottico e acustico, suggerendo di
effettuare una pausa. Nel caso in cui il conducente scelga di non fermarsi
entro i successivi 15 minuti, la segnalazione viene ripetuta. Il sistema
consiglia inoltre al conducente di effettuare una pausa dopo quattro ore di
guida ininterrotta, indipendentemente dai valori registrati.
Full Beam Assist: un sistema di telecamere integrato nella
struttura dello specchietto retrovisore sul parabrezza comanda il Full Beam
Assist (a una velocità superiore ai 60 km/h), attivando automaticamente i fari
abbaglianti e commutando, all'occorrenza, su anabbaglianti. Tale sistema rileva
la presenza di veicoli provenienti in senso contrario e che precedono la
propria vettura, nonché zone residenziali illuminate per evitare
l’abbagliamento degli altri utenti della strada.
Dispositivo di assistenza al mantenimento della corsia
(Heading Control): il dispositivo di assistenza al mantenimento della corsia
Heading Control, dotato di telecamera, imprime leggere correzioni al
servosterzo elettromeccanico, aiutando a evitare che il conducente oltrepassi
involontariamente le linee di segnalazione della corsia.
“Con la nuova Leon abbiamo la certezza di aver creato la
perfetta sintesi di ragione e passione. Questo ricco mix di design, tecnologia,
prestazioni sportive e qualità superiore conquisterà i Clienti esistenti,
fedeli ai valori della Leon, e riuscirà ad attrarre una nuova generazione di
fan della SEAT” afferma James Muir, Presidente e CEO della SEAT S.A.
Equipaggiamento
– ricercato e personalizzato
La nuova SEAT Leon sarà disponibile sul mercato europeo
entro il 2012, a un prezzo straordinario e con una ricca gamma di
equipaggiamenti. Quattro le versioni di allestimento proposte: Leon, Reference,
Style e FR.
La nuova SEAT Leon offre inoltre una gamma completa di
dotazioni a richiesta per valorizzarne sicurezza, comfort e sportività, tra cui
proiettori full LED, bracciolo anteriore, tettuccio apribile elettricamente,
specchietto retrovisore interno con funzione antiabbagliamento automatica,
sensore luci e pioggia, SEAT Sound System e sistema di navigazione.
Leon
La dotazione di ogni SEAT Leon prevede sette airbag di
serie. Sono inoltre presenti alzacristalli elettrici anteriori, computer di
bordo con visualizzazione della temperatura esterna, chiusura centralizzata con
radiocomando, sedile del conducente regolabile in altezza e sistema Isofix con
ancoraggi Top Tether posteriori per seggiolini per bambini. La calandra
presenta una cornice cromata, mentre le maniglie delle porte e gli specchietti
esterni sono in tinta con la carrozzeria. La versione base della Leon monta
cerchi da 15".
Leon Reference
L’allestimento Reference offre numerose dotazioni comfort
aggiuntive rispetto all’allestimento Leon. Alle ricche dotazioni di serie si
aggiungono climatizzatore con comandi manuali, Media System Touch e sedili
posteriori con schienale abbattibile asimmetricamente con rapporto 60:40.
Leon Style
La Leon Style vanta uno straordinario rapporto
qualità/prezzo. Questa versione è dotata di cerchi in lega da 16", cruise
control, Media System Colour con sei altoparlanti e collegamento al telefono
cellulare mediante Bluetooth. Il volante multifunzione è rivestito in pelle e
gli specchietti esterni sono riscaldabili. La consolle centrale presenta un
bracciolo con vano portaoggetti e una presa d’aria separata per i passeggeri
posteriori. Per quanto riguarda i rivestimenti interni, possono essere neri,
bicolore (nero e grigio) o beige; in alternativa, sono disponibili i
rivestimenti in pelle (sempre negli stessi colori della tappezzeria), o in
Alcantara.
Leon FR
Come da tradizione, le varianti sportive del marchio SEAT
sfoggiano il logo FR. La Leon FR si distingue per avere cerchi in lega da
17", fari fendinebbia, luci di svolta, paraurti sportivi, sospensioni
sportive, vetri oscurati posteriori, specchietti ripiegabili e gruppi ottici a
LED. Gli interni vantano invece sottoporta in alluminio, volante sportivo
rivestito in pelle, sedili sportivi con supporto lombare, illuminazione
ambiente, climatizzatore Climatronic e alzacristalli elettrici posteriori.
Utilizzando il SEAT Drive Profile, il conducente può modificare le impostazioni
della vettura in funzione delle condizioni di marcia. La potenza audio del
Media System Colour è sprigionata da otto altoparlanti e i rivestimenti interni
possono essere in pelle nera o Alcantara.
Nessun commento:
Posta un commento