- La giuria del 'Top Gear Awards 2012' assegna l'importante riconoscimento alla nuova city-car Fiat 4x4 lodandone in particolare l'assetto, il comfort e le doti off-road.
- Trazione integrale "Torque on demand" e funzione Electronic Locking Differential per superare con disinvoltura qualunque situazione.
- Motore TwinAir Turbo da 85 CV e cambio specifico a 6 marce con prima accorciata: l'abbinamento che più piace agli esperti del magazine inglese.
- Ottimi valori degli "angoli caratteristici fuoristrada": 21° (attacco), 36° (uscita) e 20° (dosso).
- Generosa altezza da terra: 16 cm per la 1.3 Multijet II e 15 cm per la 0.9 Twinair Turbo.
La
nuova Fiat Panda 4x4 è stata insignita del suo primo trofeo internazionale:
'SUV of the Year 2012'. Il riconoscimento le è stato assegnato dalla giuria di Top
Gear Awards 2012, il premio promosso dall'autorevole rivista inglese che
conta 1,9 milioni di lettori in UK e 9,2 milioni di lettori nel mondo, oltre a
17 milioni di fan su Facebook e 600mila followers su Twitter. Nato nel
1993 e associato all'omonima trasmissione televisiva della BBC, oggi il magazine
vanta più di 25 edizioni internazionali in diversi Paesi come Cina, Svezia,
Italia, Medio Oriente, Nuova Zelanda, Malesia, Russia, Portogallo, Olanda,
Indonesia e Filippine.
La
giuria composta dai giornalisti di Top Gear ha preferito la nuova Fiat Panda
4x4 a molte temibili concorrenti , anche più costose, lodandone in particolare
l'assetto, il comfort e le doti off-road. Inoltre, è stato molto
apprezzato il rivoluzionario bicilindrico 0,9 litri TwinAir Turbo della nuova
Panda che, abbinato ad un cambio manuale a sei marce con una prima accorciata,
assicura un'eccellente trazione off-road e un grip eccezionale in
pendenza.
In
più la Panda 4x4 dispone anche di tutte quelle caratteristiche dinamiche e di
comfort che le consentono di superare comodamente percorsi lunghi e impegnativi
grazie soprattutto allo schema delle sospensioni rinnovate - a ruote
indipendenti di tipo Mc Pherson per l'anteriore, a ruote interconnesse tramite
ponte torcente al posteriore - e al cambio a 6 marce con prima accorciata, in
abbinamento al motore TwinAir Turbo, che accentua le doti off-road del modello
garantendo un eccellente spunto nelle partenze in salita.
Infine,
contribuiscono alla massima aderenza su ogni superficie l'adozione di
pneumatici specifici 175/65 R15 84T M+S. Inoltre, la nuova vettura si trova a
proprio agio su terreni sconnessi e difficili anche grazie alla generosa
altezza da terra - 16 centimetri per la versione Multijet II e 15
centimetri per la versione Twinair Turbo - e agli ottimi valori degli
"angoli caratteristici fuoristrada": 21° (attacco), 36° (uscita) e
20° (dosso).
Fiat
Panda 4x4 è disponibile con due motorizzazioni, entrambe dotate di
Start&Stop: il nuovo 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV e il diesel 1.3 Multijet II
da 75 CV. Rispetto al 1.2 Fire della precedente generazione, il TwinAir Turbo
propone un incremento del 40% della coppia che, unita al cambio specifico a 6
marce con prima accorciata, garantisce un netto miglioramento delle capacità di
partenza in salita, della qualità dello spunto, dell'elasticità e della
ripresa. Un analogo miglioramento è percepibile sulla motorizzazione Multijet
II grazie all'aumento della coppia del 30%.
Nessun commento:
Posta un commento