Il prodotto della settimana

mercoledì 14 novembre 2012

Siglata una Joint Venture in Cina fra Magneti Marelli, JAC e Lingdatang nell’ambito dei sistemi di scarico

Magneti Marelli, Hefei Jianghuai Automotive Co., Ltd (JAC) e Hefei Lingdatang Collective Assets Management Co., Ltd. (Lingdatang) hanno sottoscritto un accordo per la costituzione di una Joint Venture mirata alla produzione di sistemi di scarico per il mercato cinese.
 In base alle intese, Magneti Marelli parteciperà con il 51% al capitale della nuova società denominata “Hefei Magneti Marelli Exhaust Systems Co., Ltd.” mentre i partner cinesi deterranno rispettivamente il 37% JAC e il 12% Lingdatang.


Il Gruppo JAC è uno dei più importanti carmaker cinesi, impegnato anche nella produzione di veicoli commerciali leggeri, mezzi pesanti e bus. Lingdatang è invece una società finanziaria attiva nei fondi di investimento e nel settore immobiliare.

La JV si occuperà di ricerca, sviluppo, progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi di scarico per motori di autoveicoli, inclusi collettori, tubi di scarico, catalizzatori e marmitte. La JV, inoltre, fornirà consulenza tecnica, assistenza e altri servizi post vendita dedicati ai car maker presenti sul mercato cinese.

Le attività industriali della nuova JV saranno localizzate presso il Taohua Industry Park della città di Hefei nella provincia di Anhui, zona a forte sviluppo industriale a circa 500 chilometri ad ovest di Shanghai, e prevedono un insediamento che verrà sviluppato sulla struttura di un sito preesistente. L’inizio della produzione è previsto all’inizio del 2013 con un organico di partenza di 160 persone. La capacità produttiva a regime sarà di  di oltre 900 mila pezzi l’anno.

Magneti Marelli è presente in Cina dal 1996 con realtà produttive e centri di ricerca nelle aree di Shanghai (sede centrale e aree Powertrain, Illuminazione, oltre alla JV di Jiading con SAGW dedicata alla produzione componenti idraulici per il cambio robotizzato Freechoice™), Wuhu (Illuminazione e Powertrain), Guangzhou (Sistemi Elettronici), Hangzhou (JV con Wanxiang Qianchao Company per gli ammortizzatori), Changchun (JV with FUDI per componenti powertrain) e Changsha (Sistemi di Scarico).

Considerando la nuova JV “Hefei Magneti Marelli Exhaust Systems Co., Ltd.” assieme ai siti industriali già esistenti in Cina (Changsha) e in India (Manesar, Pune), Magneti Marelli ha costruito una forte presenza nel settore dei sistemi di scarico in Asia, caratterizzata sia da know-how produttivo che di engineering. Tale presenza consente di essere competitivi sui mercati locali e di servire al miglior livello possibile i clienti presenti nell’area asiatica. 

“L’area dei sistemi di scarico rappresenta un mercato e un business importante in Cina - ha dichiarato Eugenio Razelli, CEO di Magneti Marellisoprattutto in relazione alle tematiche del controllo e gestione delle emissioni e al rispetto delle normative ecologiche, sempre più severe, stabilite a livello governativo. Stringendo un accordo con un partner cinese autorevole come JAC, Magneti Marelli intende creare le migliori condizioni per posizionarsi strategicamente in quest’area e costruire un’offerta competitiva per i costruttori locali e internazionali presenti in Cina. Grazie a questa JV, che segue a breve termine quella in ambito ammortizzatori con Wanxiang e quella con Fudi in ambito componenti Powertrain, Magneti Marelli prosegue nel consolidamento ed espansione delle proprie attività nel principale mercato automotive mondiale”. 

Nessun commento:

Posta un commento