Il primo orologio nero al mondo, i leggendari
occhiali esclusivi e la Porsche 911: da decenni, questi prodotti rappresentano l’originale
linguaggio del design di Ferdinand Alexander Porsche che, nel 1972 fondò a Stoccarda il „Porsche Design
Studio“, trasferito due anni più tardi a Zell am See, in Austria. Da oggi, il Museo Porsche rende omaggio ai 40 anni di Porsche Design
con una mostra speciale: dal 13 novembre 2012 al 17 febbraio 2013, i visitatori
potranno ammirare i prodotti più significativi, interessanti e straordinari e
conoscere la storia della nascita del Porsche Design.
Fulcro dell’esposizione per l’anniversario è il marchio „Porsche Design“,
che negli ultimi anni si è affermato come uno dei marchi di lusso leader a
livello mondiale, presente oggi in tutti i continenti con oltre 120 punti
vendita. F.A. Porsche progettò numerosi accessori classici da uomo come
orologi, occhiali e penne, che col marchio „Porsche Design“ diventarono famosi
in tutto il mondo. Con il marchio „Design by F.A. Porsche“ egli progettò
parallelamente assieme ai suoi collaboratori una gamma di prodotti industriali,
elettrodomestici e beni di consumo per committenti di fama internazionale. Per
il suo lavoro di designer, Ferdinand Alexander Porsche ricevette numerosi riconoscimenti
e onorificenze.
Per questa ragione, tra i pezzi esposti non
poteva mancare il „Cronograph I“, una pietra miliare dell’orologeria. Il primo
orologio al mondo concepito totalmente in colore nero e, nello stesso tempo,
il primo prodotto del marchio di lusso Porsche Design che nel 1972 destò
scalpore, poiché il cronografo automatico, all’epoca impensabile, fu realizzato
in colore nero opaco come oggetto provocatoriamente funzionale. Con questo cronografo,
F.A. Porsche anticipò una tendenza, divenuta oggi imprescindibile nell’orologeria,
ma che all’epoca rappresentò un’autentica rivoluzione. Oltre ai cronografi, il
visitatore potrà ammirare altri oggetti classici della produzione di „Porsche
Design“, come gli esclusivi occhiali P’8478, che già più di sette milioni di clienti appassionati
hanno acquistato, o articoli che rappresentano
la più recente apertura del marchio di lusso al settore della moda e del Lifestyle.
Il fiore all’occhiello dell’esposizione speciale
è il pianoforte a coda che il Porsche Design Studio progettò nel 2003 per la
fabbrica di pianoforti Bösendorfer. Questo pianoforte simboleggia tutte le
opere di design concepite dallo Studio, contraddistinte da chiarezza e funzionalità della forma,
materiali selezionati con cura e lavorazione di alta qualità. Anche la poltrona reclinabile „Antropovarius“, sviluppata nel 1982 dal Porsche Design Studio
in collaborazione con l’Istituto per l’Ergonomia dell’Università di Monaco, sarà
presente nell’esposizione, assieme al „progetto di moto alternativa“ AMK, elaborato nel 1980
come soluzione alternativa all’automobile e alle moto tradizionali.
Oltre ad ammirare una serie di particolari
progetti di design, il visitatore potrà gettare lo sguardo nel lavoro creativo quotidiano
dei designer. In questa occasione, gli interessati potranno conoscere non solo le
singole fasi che conducono alla nascita di un prodotto, dall’ideazione alla
configurazione finale, ma anche alle fonti di ispirazione. Ad esempio, viene
mostrata la pipa che ha ispirato a F.A. Porsche le alette di raffreddamento del
motore ad un cilindro raffreddato ad aria per moto. Il Museo Porsche offre anche
una retrospettiva sull’opera e sulla figura di F.A. Porsche, creatore di vetture
leggendarie come la 904 Carrera GTS e la Porsche 911, svelando al visitatore le
ragioni che spinsero F.A. Porsche nel 1974 a scegliere Zell am See come sede
del Design Studio.
In occasione dell’esposizione celebrativa, il
Museo Porsche amplia l’offerta delle visite speciali guidate: il mercoledì e la
domenica alle ore 15.00, il visitatore ha l’opportunità di visitare la mostra partecipando
ad una visita guidata a tema della durata di un’ora al prezzo di quattro euro a
persona. Inoltre,
presentando il biglietto d’ingresso al Museo presso il negozio del Centro Porsche
di Stoccarda-Zuffenhausen, verrà praticato uno sconto del dieci per cento sui
prodotti Porsche Design.
Per celebrare questo anniversario esce anche il libro „Porsche Design“,
disponibile in tedesco e inglese presso il negozio del Museo
Porsche e in libreria al prezzo di 98,00 euro. In oltre 570 pagine e 534 immagini vengono
illustrate in maniera dettagliata la storia del Porsche Design e dei linguaggi formali
più celebri concepiti negli ultimi 40 anni.
Il Museo Porsche è aperto
dal martedì alla domenica, dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Il prezzo del
biglietto d’ingresso per adulti è di 8 euro, del biglietto ridotto è di 4 euro.
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