Miroslav
Klose, attaccante
della Lazio e della Nazionale tedesca, ha
ricevuto oggi il premio Cartellino Viola
per il mese di settembre 2012.
I componenti della giuria
hanno scelto di assegnare questo premio al calciatore della Lazio per il
comportamento tenuto nel corso della partita Napoli - Lazio (3-0) del 26
settembre scorso quando ammise di aver colpito il pallone con una mano
realizzando una rete
Il numero 11
della Lazio è quindi il giocatore più corretto del mese per la sincerità
dimostrata nel riconoscere il suo fallo.
La giuria del Cartellino Viola ha paragonato questo gesto a quello di
grandissimi campioni come Maradona e Henry che, in analoghe situazioni, si
rifiutarono di ammettere di aver barato.
Una
premiazione che è accompagnata anche da una precisazione dei componenti della
giuria, rappresentanti di ACF Fiorentina e del Main Sponsor Mazda, che hanno
ricordato un famoso goal segnato in posizione di fuorigioco conclamato proprio
da Klose in un ottavo di finale di Champions League 2009-10 che portò
all'eliminazione della squadra viola da parte del Bayern Monaco, ma hanno
ritenuto di aderire alla decisione collettiva, apprezzando il valore del gesto
del giocatore oggi alla Lazio, che merita un riconoscimento come atto di fair
play significativo.
Durante
la premiazione a Formello, presso il centro sportivo della Lazio, Miroslav
Klose ha così commentato il suo premio “in
quell'occasione dopo il goal ho guardato il guardalinee e l’arbitro, ma nessuno
ha detto nulla, e mi hanno convalidato il goal; poi rivedendolo ho visto che si
trattava di un chiaro fuorigioco, ma ormai era andata così - poi sull'episodio
contro il Napoli - La vicenda lì è diversa.
Quando è arrivato l'arbitro e me lo ha
chiesto, ho ammesso di aver toccato il pallone con la mano. Non ho avuto
problemi a dirlo. L'ho fatto anche per i bambini che guardano questo sport”.
Anche
Miroslav Klose potrà quindi aggiudicarsi il Suv Compatto CX-5, premio finale
messo in palio da Mazda all’interno di questa iniziativa – ormai al suo sesto
vincitore - tesa a promuovere e diffondere il Fair Play nel mondo del
calcio.
Un
riconoscimento importante visto che il CX-5 – vettura fair nei consumi e nelle
emissioni - sta riscuotendo enorme successo nel panorama automobilistico. Il
giusto premio per chi sceglie di comportarsi sempre nel rispetto degli altri e
delle regole.



Nessun commento:
Posta un commento