• 4.2 FSI 450 CV, da 0 a 100 km/h in 4,9
secondi
• Carrozzeria elegante e spaziosa con
leggera capote in tessuto
• Disponibile da inizio 2013, a 94.500
Euro
Dinamismo
“en plein air”: Audi presenta la RS 5 Cabriolet. La quattro posti con capote in
tessuto affascina per l’eccezionale combinazione di eleganza e potenza. Il suo
motore 4.2 FSI, un V8 aspirato da 450 CV (331 kW), la fa passare da 0 a 100
km/h in 4,9 secondi.
La Audi RS 5 Cabriolet sarà disponibile dalla primavera del 2013 con un
prezzo base di 94.500 Euro.
Il design degli esterni
Una linea filante dalle proporzioni perfettamente equilibrate e dai
dettagli ben definiti: nella
RS 5 Cabriolet il dinamismo tipico di ogni Audi assume una forma particolarmente accattivante. La calandra single-frame esagonale con griglia a nido d’ape color antracite e logo RS 5 è incastonata da una cornice in look alluminio opaco. I gruppi ottici cuneiformi con bordo inferiore ondulato sono dotati di fari xeno plus e fascia luminosa in tecnologia LED che costituisce le luci diurne. La possente grembialatura anteriore racchiude grandi prese d’aria e si sviluppa in un bordo con splitter.
RS 5 Cabriolet il dinamismo tipico di ogni Audi assume una forma particolarmente accattivante. La calandra single-frame esagonale con griglia a nido d’ape color antracite e logo RS 5 è incastonata da una cornice in look alluminio opaco. I gruppi ottici cuneiformi con bordo inferiore ondulato sono dotati di fari xeno plus e fascia luminosa in tecnologia LED che costituisce le luci diurne. La possente grembialatura anteriore racchiude grandi prese d’aria e si sviluppa in un bordo con splitter.
I sottoporta rialzati e i larghi passaruota dominano la fiancata; la
linea tornado che si dipana lungo tutta l’altezza della spalla della RS 5
Cabriolet, è particolarmente netta. I gusci dei retrovisori esterni sono in
look alluminio, la superficie del telaio del parabrezza e le finiture delle
cornici dei cristalli e della copertura del vano capote sono in alluminio
anodizzato opaco.
Come un arco ampio e ribassato, la leggera capote in tessuto della RS 5
Cabriolet si estende sull’abitacolo generosamente dimensionato; uno speciale
rivestimento in espanso provvede all’isolamento acustico garantendo il massimo
comfort. Premendo un tasto il soft top si apre e si chiude in modo
completamente automatico rispettivamente in 15 e 17 secondi, anche in marcia
fino a velocità di 50 km/h.
Aperto, limita solo in minima parte il capiente bagagliaio, occupando
appena 60 dei suoi 380 litri di capacità complessivi. Gli schienali dei sedili
sono ribaltabili separatamente, un dispositivo per il carico passante (tra
bagagliaio e vano posteriore) rende la vettura ancora più versatile.
Rinforzi mirati conferiscono alla carrozzeria aperta un’elevata
rigidità; l’aumento di peso viene compensato, in parte, dai parafanghi
anteriori in alluminio.
Eleganti fasce luminose brillano nei gruppi ottici posteriori a LED che
rinunciano completamente alle lampade tradizionali. Come le luci, il paraurti
posteriore ha un nuovo design con il diffusore che si sviluppa verso l’alto; un
inserto a nido d’ape racchiude i due grandi terminali di scarico ellittici. Sul
portellone, un discreto spoiler in carbon look opaco, a richiesta anche in
tinta con la carrozzeria, garantisce una maggiore deportanza.
La Audi RS 5 Cabriolet è lunga 4.649 mm, larga 1.860 mm e ha un passo di
2.751 mm. È possibile scegliere fra otto colori: una tinta base, quattro
vernici metallizzate ed effetto perla come pure tre cristallo. La capote è
disponibile in nero, grigio, rosso o marrone. A richiesta Audi offre un
pacchetto estetico in alluminio opaco e un pacchetto di design per il vano
motore in materiale composito in fibra di carbonio (CFRP). Il coefficiente di
resistenza aerodinamica è di 0,34 Cx, il sottoscocca rivestito contribuisce in
misura notevole a ottimizzare le caratteristiche aerodinamiche.
L’abitacolo
La RS 5 si contraddistingue per il volante a tre razze con corona
appiattita, rivestito in pelle traforata. I tasti multifunzione possono essere
utilizzati in modo intuitivo come tutti gli altri elementi di comando. Il
terminale del sistema di navigazione opzionale MMI navigation plus presenta sei
tasti fissi per i menu principali; per il comando del sistema di regolazione
modulare “Audi drive select” ne basta uno solo. I quadranti neri con cifre in
bianco creano un forte contrasto e sono ben leggibili. Nel sistema
d’informazione per il conducente sono integrati un cronometro per prendere i
tempi dei giri di pista e un termometro per l’olio.
I sedili sportivi sono regolabili elettricamente e dispongono di
imbottiture rialzate per un’ottimale tenuta laterale, appoggiatesta integrati,
supporto lombare e supporto femorale estraibile. I rivestimenti sono in una
combinazione di pelle e Alcantara, a richiesta anche in pregiata pelle Nappa
nera o argento luna. Tutte le qualità di pelle sono trattate con speciali
pigmenti in modo da ridurre il riscaldamento dell’abitacolo causato
dall’irradiazione solare.
In alternativa sono disponibili sedili avvolgenti a regolazione manuale
nonché sedili comfort climatizzati con sistema di ventilazione.
L’abitacolo della Audi RS 5 Cabriolet è realizzato in nero, il cielo
interno della capote è disponibile a richiesta in argento stella. Eleganti
mascherine cromate, discrete modanature in nero brillante e inserti decorativi
in carbon look sottolineano il carattere dinamico della vettura. A richiesta
Audi può fornire senza sovrapprezzo anche inserti in Aluminium Race, lacca
lucida nera, alluminio opaco spazzolato o in fibra di acciaio.
Sugli schienali dei sedili, sugli inserti in alluminio dei sottoporta,
sul volante, sul contagiri e sul pomello della leva del cambio S tronic a sette
rapporti è riportato il logo RS. Gli apriporta sono costituiti da due listelli
sottili, i pedali e molti elementi di comando brillano in look alluminio. Il
programma Audi exclusive offre molte altre possibilità di personalizzazione.
Il motore
Il motore della RS 5 Cabriolet è un V8 aspirato con iniezione diretta
FSI e 4.163 cm3 di cilindrata che eroga 450 CV (331 kW) a 8.250
giri, con una coppia massima di 430 Nm fra 4.000 e 6.000 giri. Con i suoi
copritestata verniciati in rosso, il 4.2 FSI, assemblato a mano nello
stabilimento ungherese di Győr, raggiunge una potenza specifica di 108,1 CV
(79,5 kW) per litro di cilindrata; ogni CV deve spostare solo 4,267 kg. Questo
motore a corsa lunga con basamento in alluminio respira liberamente: valvole
nei terminali di scarico intervengono sull’acustica. A richiesta Audi offre un
impianto di scarico sportivo con mascherine dei terminali nere.
La Audi RS 5 Cabriolet scatta da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi. La sua
velocità massima è limitata a 250 km/h ma a richiesta Audi può aumentarla fino
a 280 km/h. Il consumo medio del potente V8 è di 10,9 litri di carburante ogni
100 km. Le canne dei cilindri e la trasmissione a catena sono ottimizzate per
il minimo attrito, la pompa dell’olio opera in funzione del fabbisogno.
La
trasmissione
Il cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti della RS 5
Cabriolet si contraddistingue per un elevato rendimento, ulteriormente
migliorato dall’ultimo rapporto particolarmente lungo. I cambi di marcia
avvengono così rapidamente e in modo talmente fluido, con l’apertura di una
frizione e la chiusura dell’altra, da risultare quasi impercettibili. Il
conducente può usare l’S tronic a sette rapporti in modalità automatica nei
programmi D e S oppure comandarlo manualmente con la leva selettrice o i
bilancieri al volante. Il “launch control” consente una partenza ottimale con
l’innesto della frizione al regime di spunto ideale.
La trazione integrale permanente quattro conferisce alla RS 5 Cabriolet
quel vantaggio in termini di trazione e di stabilità che fa la differenza. Il
componente tecnico fondamentale, il differenziale a corona dentata, è leggero e
compatto. In condizioni di marcia normali distribuisce la coppia all’assale
anteriore e posteriore con un rapporto 40:60; all’occorrenza può trasmetterla
fino al 70% alle ruote anteriori o al massimo fino all’85% a quelle posteriori.
Il “torque vectoring”, un’intelligente soluzione software, completa il lavoro
del differenziale centrale.
Se durante una curva ad alta velocità una delle ruote interne perde
aderenza, viene leggermente frenata prima che cominci a slittare: in questo
modo la RS 5 Cabriolet mantiene a lungo un comportamento neutro anche in
situazioni limite.
A richiesta Audi propone il differenziale sportivo che ripartisce le
forze motrici in modo attivo tra le ruote posteriori. Quale perfetta
integrazione della trazione integrale quattro, in situazioni limite spinge di
fatto la RS 5 Cabriolet nella curva, contrastando fin dall’inizio ogni tendenza
al sovrasterzo o al sottosterzo.
L’autotelaio
L’autotelaio della quattro posti aperta è tecnicamente molto elaborato.
L’avantreno a cinque bracci e il retrotreno a bracci trapezoidali con controllo
direzionale sono per lo più in alluminio. Il servosterzo dipendente dalla
velocità, ad azionamento elettromeccanico, è diretto, sensibile e altamente
efficiente. La carrozzeria è 20 mm più bassa della Audi A5 Cabriolet, i
cuscinetti sono più rigidi, e le barre anti-rollio sono più grandi e robuste.
Di serie sono previsti cerchi fucinati in alluminio a dieci razze lucidati a
specchio in misura 9Jx19 con pneumatici di misura 265/35; a richiesta sono
disponibili cerchi da 20” in tre accattivanti design con pneumatici 275/30.
Per quanto riguarda l’impianto frenante si impiegano dischi forati
autoventilanti nel compatto design “wave” che davanti hanno un diametro di 365
mm. Il profilo esterno ondulato delle corone d’attrito riduce le masse non
sospese complessivamente di circa 3 kg. Perni collegano i dischi con le campane
in alluminio: una soluzione derivante dal mondo delle auto sportive. Le pinze
sono verniciate in nero e quelle anteriori hanno otto pistoncini ciascuna. Il
controllo elettronico della stabilizzazione (ESC) è dotato di una modalità
sportiva e può essere disattivato completamente. Su richiesta Audi monta dischi
anteriori carboceramici con pinze a sei pistoncini.
Il sistema di regolazione modulare “Audi drive select”, di serie sulla
RS 5 Cabriolet, consente al conducente di variare le caratteristiche dello
sterzo, del cambio a sette rapporti S tronic, delle valvole a farfalla e delle
valvole di regolazione della sonorità nell’impianto di scarico nelle modalità
“comfort”, “auto” e “dynamic”; se è installato il sistema di navigazione MMI, è
disponibile anche la modalità “individual”. Nel sistema è anche possibile
integrare il differenziale sportivo, l’“adaptive cruise control” e lo sterzo
dinamico che varia quasi del 100% il proprio rapporto di trasmissione in base
alla velocità.
Un’altra opzione che dipende dalla regolazione dell’“Audi drive select”,
è il telaio sportivo plus con “dynamic ride control” (DRC), un sistema
puramente meccanico dalla reattività immediata.
Due ammortizzatori contrapposti in diagonale sono collegati mediante
condotti dell’olio e una valvola centrale; in curve ad alta velocità il sistema
aumenta il sostegno della ruota anteriore ammortizzata esterna alla curva. La
caratteristica degli ammortizzatori può essere regolata su tre livelli.
Gli
equipaggiamenti
La Audi RS 5 Cabriolet vanta un ricco equipaggiamento di serie che
include fra l’altro l’assistente al parcheggio “plus”, sedile di guida e del
passeggero anteriore riscaldati, porgicintura automatici, un frangivento, il
pacchetto luci, il sistema d’informazione per il conducente con consiglio di
pausa e un pacchetto completo di sistemi di ritenuta.
In caso di pericolo di ribaltamento, robuste piastre in alluminio dietro
gli appoggiatesta posteriori si sollevano. Fra le dotazioni sportive e di lusso
a richiesta rientra un riscaldamento per la zona della testa regolabile su tre
livelli, la chiave comfort, il controllo automatico degli abbaglianti, i fari
adattivi “adaptive light” e il climatizzatore automatico a 3 zone.
Per la RS 5 Cabriolet sono disponibili tutti i sistemi di assistenza
della gamma A5. L’“adaptive cruise control” mantiene la quattro posti aperta
alla distanza desiderata dalla vettura che la precede e assiste il conducente
in frenata. Al di sotto dei 30 km/h in caso di emergenza interviene con una
frenata a fondo. “Audi side assist” sorveglia la zona dietro alla vettura e
consente un cambio di corsia sicuro. “Audi active lane assist” favorisce il
mantenimento della traiettoria. L’assistente di parcheggio “plus” può essere
integrato con una telecamera per la retromarcia.
In ambito multimediale, Audi offre un sistema completo di moduli, primo
fra tutti il sistema MMI Navigation plus con disco rigido, lettore DVD e
monitor a colori da 7”. La sua perfetta integrazione è Audi connect con
telefono veicolare, che collega la RS 5 Cabriolet a Internet. Tramite l’hotspot
WLAN integrato, i passeggeri possono navigare liberamente nel web con i propri
apparecchi mobili. Per il conducente sono disponibili i servizi online
personalizzati di Audi connect, a partire dalle informazioni sul traffico
online fino alla navigazione con immagini di Google Earth e Street View.
La Audi RS 5 Cabriolet sarà disponibile dalla primavera del 2013 con un
prezzo base di 94.500 Euro.
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