Eventi salienti 1° semestre
2012
Vendite di veicoli montati e di vetture da
assemblare 955 000 unità
Vendita di veicoli montati in regressione dell’8,1%
Regressione delle
vendite “vetture da assemblare” del 31,1%
Progressione del 7,5% delle
vendite di veicoli fuori Europa
Quota di mercato Europa al 6,9%*
Successo
dei lanci del 1° semestre: nuova 107, 208, 3008 HYbrid4,
primo full hybrid diesel al mondo, 508 RXH, 508 HYbrid4 e 4008
Crescita
della quota dei veicoli Premium
In
un contesto economico mondiale molto
perturbato, Peugeot ha registrato al 1° semestre 2012
una regressione delle vendite mondiali di veicoli assemblati dell’8,1% e di veicoli da assemblare del 31,1%.
Il
Marchio si è confrontato, nel primo
semestre, con il calo persistente dei mercati dell’Europa del Sud, di cui è
stato attore importante, e alla
sospensione della fornitura di veicoli
da assemblare all’Iran a partire dal
mese di febbraio.
Il Marchio
dispone tuttavia di numerose leve per progredire nel secondo semestre
e per il successo della sua strategia a corto-medio termine.
Tra
queste, possiamo rilevare in particolare:
- la buona performance del Marchio nella maggior parte delle
economie in crescita
- il successo dei recenti lanci
- la conferma del successo della politica di crescita nelle gamma
Europa:
acquisizione di quote di mercato in diversi grandi paesi
In
un mercato europeo totale in calo del 7,2% al 1° semestre, Peugeot registra 528
000 immatricolazioni (445 000 autovetture, 83
000 veicoli commmercili), in
regressione del 14,4%. La quota
di mercato è del 6,9% rispetto
al 7,4% del primo semestre 2011.
*UE+AELE+Croatie
Tuttavia
sarebbe più corretto un confronto con il 2° semestre 2011, per l’assenza in
questo periodo di dispositivi di tipo “rottamazione” in Francia e in altri paesi europei. Rispetto al secondo semestre
2011, la quota di mercato del Marchio aumenta di 0,2
punti, sebbene i contesti dei mercati
siano particolarmente sfavorevoli.
Infatti
i mercati tradizionalmente trainanti
per
Peugeot
sono
in
forte
calo
(Francia,
Spagna,
Italia,
Portogallo).
Nonostante ciò la quota di mercato di Peugeot è in progressione in alcuni importanti
paesi del perimetro,
in particolare in Spagna (8,7%
contro 8,6%) e in Italia (4,9% contro 4,8%). Inoltre il successo della 208,
commercializzata progressivamente in Europa nel secondo trimestre, non ha
ancora fatto sentire i suoi effetti
sul periodo.
Nel settore
dei veicoli commerciali, Peugeot porta la sua quota di mercato
al 10,6% (rispetto
al 10,5% dell’anno scorso).
In particolare in Italia Peugeot è cresciuta di un punto, raggiungendo la quota
dell’8,3% in un mercato in calo del 36,5, confermandosi il 2° Marchio sul mercato.
Continua
il processo di internazionalizzazione: il
Marchio è in progressione nella maggior
parte delle zone in crescita
Soddisfazione
certa e garanzia di sviluppi positivi per il futuro è l’incremento delle
vendite del Marchio, sulla maggior parte dei grandi mercati in crescita.
Al
primo semestre 2012, i volumi dei veicoli assemblati è cresciuto a livello
internazionale del 7,5% rispetto al primo semestre 2011, a 287 000 unità.
In
Asia, continente sempre in forte crescita, il Marchio cresce del 25,9%, e raggiunge un nuovo record
semestrale.
Sul
solo mercato vetture cinese, i lanci nel 2011 della 508 e della 308 Sedan hanno
contribuito ad una proggressione del Marchio nel primo semestre (+28% 104 000 vendite), ampiamente superiore a quella del mercato (+7%).
Nella zona ASEAN, le vendite crescono del 18%, essenzialemente sostenute
dall’attività commerciale del Marchio in
Malesia.
In
America Latina, la situazione è più contrastata: in Argentina, dove le
immatricolazioni di Peugeot sono in forte progressione
(+11,3%), 43 100 unità, la quota di mercato raggiunge il 9,8% contro il
9,1%.
In
Brasile, il lancio industriale e commerciale della 208 inizierà nel 2013 e
permetterà al Marchio di ritrovare un profilo più dinamico; Peugeot
ha subito l’impatto dei lavori necessari all’accrescimento delle capacità del sito
di Porto Real; in questo
contesto, il Marcho ha registrato 34 100 immatricolazioni e una quota di mercato
del 2,1% (paragonato al 2,6% al 1° semestre
2011).
E’
nel Maghreb che Peugeot riscontra oggi il suo maggiore aumento di volumi e di
quota di mercato: in Algeria, il Marchio cavalca l'onda del successo con un 59% di crescita e 30 000 veicoli venduti e
conquista così il 2° posto sul
mercato.
I
risultati sono altrettanto soddisfacenti in Tunisia (+ 53,4%) e in Marocco
(+12,9%). Nel resto del mondo, a
parte l’Iran, le vendite del Marchio sono aumentate del 12,7%.
Successo della 208 e dei lanci recenti destinati ad amplificarsi nel secondo semestre 2012
La Peugeot 208, i cui primi lanci sono avvenuti a fine marzo 2012, ha già un ruolo trainante
nella gamma, ruolo che
le è
stato attribuito in quanto erede
della mitica serie 200.
Anche
se è stata lanciata soltanto in un numero ristretto di paesi e che la
disponibilità del tanto atteso motore 3 cilindri benzina - che rappresenta potenzialmente il 40% delle vendite –
è previsto a partire dal mese di luglio (versione 1.2) e dal mese di novembre (versione 1.0), la 208 raccoglie già 72 200 ordini in Europa alla fine di giugno.
Il
mix di 208 è più ricco del previsto, con
più del 90% di livello 2 (Active) e 3 (Allure).
In
Francia, la 208 è, con 35 000 ordini, in linea con le sue ambizioni. In giugno,
ad appena due mesi dal lancio, conquista la leadership
nel segmento delle cittadine Diesel.
La 208 sarà progressivamente lanciata fuori dall’Europa nel secondo semestre, e accelererà l’internazionalizzazione nel 2013, con il lancio industriale (Brasile) e
commerciale in America Latina.
Nel 2012, Peugeot è stato il primo marchio
al mondo a commercializzare veicoli ibridi diesel con la 3008 HYbrid4,
poi con 508 RXH, infine con
508 HYbrid4.
In
totale sono 9 000 i veicoli HYbrid4
Peugeot ordinati a fine giugno che mostrano la politica di crescita del Marchio.
La 4008, lanciata nel primo semestre,
rafforza l’offerta distintiva e di volumi
del Marchio all’interno del mercato, in particolare per i paesi fuori dall’Europa. L’effetto del SUV compatto Peugeot
si vedrà a partire dal secondo semestre
2012,
quando sarà stato lanciata in quasi tutta la totalità dei paesi previsti.
Una
crescita nella gamma che si conferma
Oltre
all’espansione internazionale, la
crescita della gamma è un asse forte
della strategia del Marchio.
161 000 veicoli Premium
sono stati venduti
nel mondo nel primo semestre
2012, che rappresentano il 20% delle vendite, in progressione di un punto rispetto al primo semestre 2011.
La
508, prodotta in Francia e in Cina,
incrementa del 21% sul periodo (69 000) le vendite, il crossover 3008 (62 000) prosegue il suo brillante percorso
commerciale, la RCZ (7 000 vendite) conferma il suo carattere in un mercato di nicchia dalla
forte visibilità, così come la 207 e la 308 Coupé Cabriolet rimangono tra le leader della
categoria in Europa.
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