martedì 10 luglio 2012

NISSAN ANNUNCIA IL 5% DI INCREMENTO DELLE VENDITE IN EUROPA


-      Nei primi sei mesi dell’anno 18.000 unità in più rispetto al 2011 nonostante il mercato difficile –
-      A metà dell’anno solare 2012 Nissan è in controtendenza rispetto alla contrazione della domanda nel mercato europeo dell’auto, registrando un aumento delle vendite del 5% rispetto al 2011. Nel complesso la domanda dei clienti in Europa per il periodo gennaio-giugno è in ribasso di circa il 4,5% pari a una diminuzione di 428.000 unità rispetto al 2011 causato, in parte, dalla continua incertezza economica nel sud della regione.


Nonostante questo, Nissan ha annunciato oggi vendite per più di 366.000 unità nei primi sei mesi dell’anno, ovvero 18.000 unità in aumento rispetto allo stesso periodo nel 2011.
Questo risultato si riflette nella quota complessiva di Nissan nel mercato europeo, che è cresciuta a una media al di sopra del 3,9% per i primi sei mesi.
Un forte giugno ha sostenuto questa performance: Nissan ha venduto 65.626 unità lo scorso mese, risultato che rappresenta un miglioramento del 14% rispetto a giugno 2011, con quota mensile del 3,9% (+ 0,6% anno su anno).
 La gamma Crossover di Nissan mantiene inalterata la sua popolarità, come sempre. Nel solo mese di giugno, Nissan ha venduto più di 40.000 crossover, principalmente Qashqai e Juke prodotti a Sunderland, che rappresentano un incremento del 23% anno su anno.
Per Nissan, il predominio nel settore dei crossover sembra destinato a continuare nei prossimi anni. Un nuovo Qashqai è stato già confermato per lo stabilimento di Sunderland e, inoltre, l’azienda nipponica aprirà un nuovo capitolo della sua lunga tradizione sportiva, lanciando l’entusiasmante Juke NISMO all’inizio del prossimo anno.
Juke NISMO, che ha fatto il suo debutto mondiale lo scorso mese nella famosa gara di endurance, la “24 Ore di Le Mans”, sarà il primo di una serie di auto a marchio NISMO, caratterizzate da stile, prestazioni e maneggevolezza tutta sportiva.
Il successo di Nissan nel segmento delle autovetture si riflette anche in quello dei veicoli commerciali leggeri (LCV). Nonostante una flessione globale della domanda per gli LCV superiore al 3%, Nissan ha aumentato le vendite anno su anno e migliorato la sua quota di mercato al 3,1%, grazie alle vendite dell’NV200 costruito in Spagna e del pickup Navara.
Per Nissan, i mercati che hanno registrato le migliori performance sono la Russia con oltre 14.000 vendite e il Regno Unito con più di 11.000 vendite, mentre la Francia ha realizzato il maggiore incremento della quota di mercato di tutti i più importanti Paesi europei, raggiungendo il 3,7% (+ 0,7% rispetto a Giugno 2011).
Guillaume Cartier, Vice Presidente Vendite di Nissan in Europa, ha dichiarato: “Le difficoltà in cui versa il mercato europeo dell’auto nel 2012 sono ben documentate. Pertanto,  ottenere un aumento del 5% del volume delle vendite a metà anno, ci rassicura sul fatto che stiamo proponendo dei prodotti entusiasmanti e che, soprattutto, soddisfano i bisogni dei nostri clienti europei”.
“Nissan progetta, sviluppa e produce un numero crescente di veicoli all’interno della regione. Più dell’80% delle nostre vendite deriva da modelli prodotti negli stabilimenti in Regno Unito, Spagna e Russia. Per questo l’affinità con la nostra base clienti è molto alta, consentendoci di allineare le nostre attività ai cambiamenti del mercato”.
“La seconda metà dell’anno continuerà, senza dubbio, a presentare molte sfide per tutti i produttori, ma io sono fiducioso che la forza della nostra gamma, che è anche una delle più ampie in Europa, si tradurrà in un altro anno di successi per Nissan”.

Nessun commento:

Posta un commento