Ford Europa ha sottoposto il nuovo Transit Custom a severissimi
test
per verificare l’affidabilità
delle porte del nuovo Transit Custom, sottoponendole
alle più forti
sollecitazioni che potrebbero capitare durante l’utilizzo, nel corso di
oltre
550mila durissimi cicli di apertura e chiusura
Le porte
anteriori del Transit Custom sono state testate
con forza 250mila volte;
quelle posteriori scorrevoli e il portello
di carico
posteriore, per 150mila
volte
I test, condotti
senza interruzioni per diversi mesi, si
sono svolti
in
speciali strutture per la
simulazione
di condizioni termiche, con temperature da -40 a +82 gradi
Gli ingegneri Ford hanno registrato e analizzato il
comportamento delle porte nelle più ostili condizioni
di utilizzo reale
per assicurare la massima resistenza
nel tempo
“Non sbattere la porta!” è una delle frasi più pronunciate dai
guidatori di tutto il mondo, ma
gli ingegneri Ford hanno deciso di fare esattamente l’opposto per verificare
l’affidabilità
del nuovo Transit Custom.
Il team Ford ha infatti sottoposto le porte del nuovo veicolo commerciale a 550mila cicli di apertura e chiusura, replicando le più forti
sollecitazioni che potrebbero subire durante l’utilizzo quotidiano e
prolungato nel tempo.
Le porte anteriori del Transit Custom sono state testate con forza 250mila volte; quelle posteriori scorrevoli e il portello di carico posteriore, per 150mila volte. Per rendere le condizioni ancora più
difficili, i test sono stati condotti senza interruzione per diversi mesi in speciali strutture per la simulazione di condizioni termiche, con temperature da -40 a +82 gradi e
fino all’85% di umidità.
“E’ una moderna sala tecnologica, con temperature che vanno dal freddo artico al caldo del deserto, con l’umidità tropicale. In questo ambiente abbiamo sottoposto le porte a più di mezzo
milione di cicli di apertura-chiusura,” ha dichiarato Barry Gale, ingegnere capo veicoli commerciali,
di Ford Europa.
Il nuovo Ford Transit Custom è un veicolo commerciale da una tonnellata completamente nuovo.
Ha
debuttato
quest’anno al Salone dei Veicoli Commerciali di Birmingham e
sarà
in vendita in Europa
e
altri
mercati nel
corso
di
quest’anno.
Il test
delle porte è
solo una delle
rigorose procedure di verifica che Ford ha effettuato per
assicurarsi che il nuovo veicolo fosse all’altezza
della leggendaria reputazione
del Transit
in
termindi di affidabilità.
Il test delle porte anteriori è stato effettuato 250mila volte, circa il triplo rispetto a
test
simili riservati
alle vetture. Il numero maggiore di cicli di prova dipende dalla maggiore
frequenza d’utilizzo delle porte di un veicolo commerciale, e in
generale al
trattamento, meno delicato, riservato ai veicoli commerciali
dagli utilizzatori.
Ford ha registrato e analizzato il comportamento delle porte nelle più ostili condizioni di utilizzo
reale per assicurare la massima resistenza nel tempo. Tra i dati presi in esame ci sono la velocità e la forza applicata per chiudere la porta, dai movimenti
più
naturali a quelli più violenti. Il test è in grado
di replicare
la velocità con cui
il 90% dei clienti
riesce a chiudere
le porte.
I test avvengono in una speciale struttura automatizzata presso il centro di sviluppo Ford a
Merkenich, in
Germania. Il
controllo costante
degli ingegneri
assicura ai test
la massima
precisione, e impedisce al minimo segno
di
irregolarità, danno o debolezza,
di
passare inosservato.
“Dopo che i nostri van sono passati per questo trattamento, possono affrontare qualsiasi sfida,” ha
dichiarato Gale.
La produzione del nuovo Transit Custom inizierà nel corso di quest’anno presso l’impianto di kocaeli, in Turchia.
Nessun commento:
Posta un commento