giovedì 31 maggio 2012

Temperature estreme e prove al limite durante i test delle porte del nuovo Ford Transit Custom

 
Ford Europa ha sottoposto il nuovo Transit Custom a severissimi test per verificare l’affidabilità delle porte del nuovo Transit Custom, sottoponendole alle pforti sollecitazioni che potrebbero capitare durante l’utilizzo, nel corso di oltre 550mila durissimi cicli di apertura e chiusura

Le  porte  anteriori  del  Transit  Custom  sono  state  testate  con  forza  250mila  volte;  quelle posteriori scorrevoli e il portello di carico posteriore, per 150mila volte

I test, condotti senza interruzioni per diversi mesi, si sono svolti in speciali strutture per la simulazione di condizioni termiche, con temperature da -40 a +82 gradi

Gli ingegneri Ford hanno registrato e analizzato il comportamento delle porte nelle più ostili condizioni di utilizzo reale per assicurare la massima resistenza nel tempo



 Non sbattere la porta! è una delle frasi più pronunciate dai guidatori di tutto il mondo, ma gli ingegneri Ford hanno deciso di fare esattamente l’opposto per verificare l’affidabilità del nuovo Transit Custom.

Il team Ford ha infatti sottoposto le porte del nuovo veicolo commerciale a 550mila cicli di apertura e chiusura, replicando le più forti sollecitazioni che potrebbero subire durante l’utilizzo quotidiano e prolungato nel tempo.

Le porte anteriori del Transit Custom sono state testate con forza 250mila volte; quelle posteriori scorrevoli e il portello di carico posteriore, per 150mila volte. Per rendere le condizioni ancora più difficili, i test sono stati condotti senza interruzione per diversi mesi in speciali strutture per la simulazione di condizioni termiche, con temperature da -40 a +82 gradi e fino all’85% di umidità.

E una moderna sala tecnologica, con temperature che vanno dal freddo artico al caldo del deserto, con l’umidità tropicale. In questo ambiente abbiamo sottoposto le porte a più di mezzo milione di cicli di apertura-chiusura, ha dichiarato Barry Gale, ingegnere capo veicoli commerciali, di Ford Europa.

Il nuovo Ford Transit Custom è un veicolo commerciale da una tonnellata completamente nuovo. Ha debuttato questanno al Salone dei Veicoli Commerciali di Birmingham e sarà in vendita in Europa  e  altri  mercati  nel  corso  di  questanno.  Il  test  delle  porte  è  solo  una  delle  rigorose procedure di verifica che Ford ha effettuato per assicurarsi che il nuovo veicolo fosse all’altezza della leggendaria reputazione del Transit in termindi di affidabilità.

Il test delle porte anteriori è stato effettuato 250mila volte, circa il triplo rispetto a test simili riservati alle vetture. Il numero maggiore di cicli di prova dipende dalla maggiore frequenza dutilizzo delle porte di un veicolo commerciale, e in generale al trattamento, meno delicato, riservato ai veicoli commerciali dagli utilizzatori.

Ford ha registrato e analizzato il comportamento delle porte nelle più ostili condizioni di utilizzo reale per assicurare la massima resistenza nel tempo. Tra i dati presi in esame ci sono la velocità e la forza applicata per chiudere la porta, dai movimenti più naturali a quelli più violenti. Il test è in grado di replicare la velocità con cui il 90% dei clienti riesce a chiudere le porte.

I test avvengono in una speciale struttura automatizzata presso il centro di sviluppo Ford a Merkenich,  in  Germania.  Il  controllo  costante  degli  ingegneri  assicura  ai  test  la  massima precisione,  e  impedisce  al  minimo  segno  di  irregolarità,  danno  o  debolezza,  di  passare inosservato.

Dopo che i nostri van sono passati per questo trattamento, possono affrontare qualsiasi sfida, ha dichiarato Gale.

La produzione del nuovo Transit Custom inizierà nel corso di questanno presso l’impianto di kocaeli, in Turchia.

Nessun commento:

Posta un commento