- Tempomat "previdente" per un risparmio fino al 3% di gasolio
- Dati GPS per la prima volta impiegati per il comando del cambio e il Tempomat
- Efficiente sistema di assistenza per uno stile di guida attento ai consumi
In questo modo il sistema
sfrutta tutto il potenziale della funzione EcoRoll (funzione di serie su
Actros) e comanda, all'occorrenza, scalate tempestive nel primo o secondo
rapporto immediatamente inferiore.
Nel suo primo stadio
di sviluppo, senza funzione di intervento sul cambio, la regolazione della
velocità GPS viene offerta da Daimler-Trucks da ormai tre anni per gli
autocarri statunitensi del marchio Freightliner. Il sistema, disponibile
oltreoceano con il nome "Predictive Cruise Control" a partire dal
2009, anno della sua introduzione sul mercato, è stato il primo Tempomat a
livello mondiale dotato di "uno sguardo lungimirante". I dati
geodetici abbinati al rilevamento della posizione del veicolo con il Global
Positioning System (GPS) rendono possibile un funzionamento "previdente"
del Tempomat. In questo successivo stadio di sviluppo, il sistema utilizza le
informazioni sul percorso al fine di regolare la marcia in salita ed in
discesa. In questo modo il Predictive Powertrain Control trasforma il classico
svantaggio, insito nello stesso principio di funzionamento del sistema Tempomat
non regolato, in vantaggi chiaramente misurabili: gli autocarri per il
trasporto a lungo raggio completamente carichi, come ad esempio il nuovo Actros
1845 BlueTec 6, impiegati sulle lunghe percorrenze in condizioni medio-gravose
viaggiano con un risparmio pari a fino al 3% rispetto ai modelli dotati di
Tempomat classico.

Nessun commento:
Posta un commento