mercoledì 23 maggio 2012

Predictive Powertrain Control. Il primo Tempomat GPS al mondo


  • Tempomat "previdente" per un risparmio fino al 3% di gasolio
  • Dati GPS per la prima volta impiegati per il comando del cambio e il Tempomat
  • Efficiente sistema di assistenza per uno stile di guida attento ai consumi
Utilizzando il "Predictive Powertrain Control", disponibile a richiesta sul nuovo Actros, il consumo di carburante si riduce di un ulteriore 3%. Il sistema rivela la topografia del percorso che il veicolo deve affrontare e interviene per ottimizzare i consumi. Il Predictive Powertrain Control è il primo Tempomat GPS al mondo: il sistema interviene quindi non solo nella regolazione della velocità e della frenata, bensì agisce attivamente anche sul comando del cambio.

In questo modo il sistema sfrutta tutto il potenziale della funzione EcoRoll (funzione di serie su Actros) e comanda, all'occorrenza, scalate tempestive nel primo o secondo rapporto immediatamente inferiore.
Nel suo primo stadio di sviluppo, senza funzione di intervento sul cambio, la regolazione della velocità GPS viene offerta da Daimler-Trucks da ormai tre anni per gli autocarri statunitensi del marchio Freightliner. Il sistema, disponibile oltreoceano con il nome "Predictive Cruise Control" a partire dal 2009, anno della sua introduzione sul mercato, è stato il primo Tempomat a livello mondiale dotato di "uno sguardo lungimirante". I dati geodetici abbinati al rilevamento della posizione del veicolo con il Global Positioning System (GPS) rendono possibile un funzionamento "previdente" del Tempomat. In questo successivo stadio di sviluppo, il sistema utilizza le informazioni sul percorso al fine di regolare la marcia in salita ed in discesa. In questo modo il Predictive Powertrain Control trasforma il classico svantaggio, insito nello stesso principio di funzionamento del sistema Tempomat non regolato, in vantaggi chiaramente misurabili: gli autocarri per il trasporto a lungo raggio completamente carichi, come ad esempio il nuovo Actros 1845 BlueTec 6, impiegati sulle lunghe percorrenze in condizioni medio-gravose viaggiano con un risparmio pari a fino al 3% rispetto ai modelli dotati di Tempomat classico.

Nessun commento:

Posta un commento