-
La seconda generazione della best seller Kia in
Europa
-
Berlina dal design unico ed entusiasmante
-
Nuovi motori: GDI a benzina con 135 CV e diesel con
128 CV
-
Ridotti consumi ed emissioni, con un minimo di 97
g/km di CO2
-
Cambi a 6 marce e automatico-sequenziale a doppia
frizione
Il lancio della nuova cee'd segna una tappa importante nel successo del marchio Kia in Italia e nel mondo. La prima vettura concepita, sviluppata e prodotta in Europa per l'Europa è stata il punto di partenza della strategia Kia di andare incontro al cliente in tutti i modi: nel valore del prodotto, nel design, nella qualità e nella tranquillità d'uso, a partire dalla esclusiva garanzia di 7 anni.
Nuova cee'd è la conferma e l'evoluzione di una
formula vincente, un modello ancora più raffinato, ancora più efficiente, ancora
più sofisticato e dinamico rispetto alla prima generazione, con uno stile che
evolve il concetto originale per riconfermare ed estendere il successo della
vettura che ha portato Kia fra i costruttori leader in Europa nel segmento più
competitivo.
Una
carriera di successo
La prima cee'd, lanciata nel 2007, è stata un elemento
chiave per l'evoluzione dell'immagine Kia; progettata e costruita in Europa,
questa vettura ha dimostrato come il marchio coreano aveva la possibilità di
essere competitivo anche nel vecchio continente con i brand più affermati.
Il riscontro di pubblico e di critica e
l'apprezzamento della clientela ha decretato immediatamente il successo di
cee'd che in quello stesso anno ha conquistato il quarto posto in classifica
nel premio Car Of The Year, il miglior risultato mai conquistato da una Kia.
Come osserva il presidente di Kia Motors Europa
Paul Philpott, "La prima cee'd ha
rappresentato una tappa epocale per Kia, portando per la prima volta il marchio
a competere efficacemente nel segmento C. Allo stesso modo la seconda
generazione è un altro passo importante per il brand, sia sotto il profilo del
progresso tecnico sia sotto quello di un ulteriore crescita delle vendite in
Europa. Dal momento del lancio la famiglia cee'd ha superato il traguardo dei
430.000 esemplari venduti e ha modificato sostanzialmente la nostra immagine,
mettendo le basi per l'affermazione dei modelli Kia anche negli altri settori
di mercato.
Gli
importanti successi dei modelli recenti, come Picanto, Rio, Soul, Venga,
Sportage e Sorento, devono molto alla strada tracciata con la cee'd e con la
rivoluzionaria garanzia di 7 anni
introdotta con quel modello".
Più
lunga, più bassa e più slanciata
La carrozzeria della nuova cee'd è più lunga e più
bassa della precedente e conferisce alla nuova generazione della 5 porte
un'aria ancora più sportiva. La lunghezza massima è cresciuta di 50 mm (fino a
4 metri e 31) mentre l'altezza massima è inferiore di 10 mm (un metro e 47)
grazie all'assetto più basso. Il pianale è completamente nuovo ma mantiene
invariato il passo di 2.650 mm, uno dei più lunghi fra le vetture del segmento
C.
L'aspetto "atletico" è ulteriormente
accentuato dall'assetto delle sospensioni allargato; mentre la larghezza
esterna della carrozzeria è diminuita di 10 mm, le carreggiate sono cresciute
rispettivamente di 15 mm all'avantreno e di ben 35 mm al retrotreno. L'impatto
di queste variazioni sull'estetica è ancora più incisivo con la disponibilità
di cerchi in lega da 17 pollici con i quali viene ulteriormente ridotto lo
spazio libero fra i pneumatici e i passaruota, con un effetto decisamente
sportivo.
La silhouette slanciata è stata perfezionata nel
corso di approfonditi test aerodinamici nella modernissima galleria del vento
del centro ricerche Kia di Namyang, in Corea. La maggiore inclinazione del
parabrezza, la carenatura inferiore, lo spoiler all'estremità posteriore del
tetto e la originale profilatura della copertura delle luci posteriori, sono
tutti particolari che hanno permesso alla nuova cee'd di raggiungere un valore
di Cx pari a 0,30, che la colloca fra le berline best in class della categoria
e contribuisce a ridurre consumi e rumorosità in marcia a velocità sostenute.
La nuova cee'd viene prodotta esclusivamente nello
stabilimento Kia di Zilina in Slovacchia in 10 colori (di cui 5 nuovi) e
porterà il nuovo badge Kia, modificato nella grafica; il marchio propone ora un
look più moderno e sofisticato, che riflette la spiccata personalità dei nuovi
modelli, con la scritta KIA più in evidenza, inserita in un elemento sporgente.
Motori
potenti ed efficienti, cambi a 6 marce
Sviluppando la nuova cee'd i progettisti hanno
avuto come obiettivo principale la riduzione dei consumi e delle emissioni
senza sacrificare le prestazioni e la brillantezza dei motori. Proprio grazie
all'evoluzione dei propulsori e agli altri piccoli aggiornamenti tecnici si è
ottenuta una riduzione media dei consumi del 4%.
In Italia la nuova cee'd sarà disponibile con
un'ampia scelta di motorizzazioni con potenze comprese fra 90 e 135 CV: la
gamma comprende due soluzioni a benzina (il 1.4 MPI con 100 CV e il 1.6 GDI con
135 CV) e tre diesel (il 1.4 WGT con 90 CV e il 1.6 VGT nelle versioni con 110
e 128 CV). Si tratta di versioni evolute dei moderni propulsori Kia già
apprezzati per le loro caratteristiche di brillantezza e di efficienza, di
affidabilità e di economia nei consumi, con emissioni di CO2
particolarmente ridotte.
I punti forti della gamma diesel sono il 1400 da 90
CV e il 1600 litri nella versione da 110 CV: entrambi disponibili anche in
versione EcoDynamics, costituiscono proposte particolarmente interessanti sul
versante delle motorizzazioni a gasolio; il primo, per la sua cilindrata
contenuta, si rivolge alla clientela più attenta ai costi pur non rinunciando a
un carattere vivace (170 km/h, 13,5 secondi da 0 a 100 km/h), il secondo si
impone per l'eccezionale rapporto fra prestazioni e consumi.
Il 1600 VGT da 110 CV vanta una coppia massima di
ben 260 Nm e accelera da 0 a 100 km/h in soli 12,7 secondi con un consumo medio
di 4 litri/100 km e emissioni di CO2 pari a 108 gr/km.
Questi valori risultano ancora più favorevoli nelle
versioni EcoDynamics che vantano un consumo omologato di 3,7 litri/100 km ed
emissioni di CO2 ridotte a 97 gr/km.
Il diesel più prestazionale, il 1600 VGT da 128 CV
e coppia massima di 260 Nm, abbinato a cambi a 6 rapporti, manuale o automatico,
è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 11 secondi e il consumo nel
ciclo combinato è di soli 4,3 litri/100 km.
I moderni motori della serie "Gamma"
offrono un eccellente equilibrio fra prestazioni ed economia anche sul versante
dei propulsori a benzina; alla base del listino il 1400 MPI, compatto e
leggero, individua un ottimo equilibrio fra la potenza di 100 CV a 5500
giri/min che gli consente di raggiungere i 182 km/h, fluidità di marcia e consumi
ridotti (valore medio 6 litri/100 km).
Il più potente 1,6 litri Gamma GDI, già disponibile
sui modelli Sportage e Soul, è un evoluto quattro cilindri a iniezione diretta
che eroga la potenza massima di 135 CV e la coppia di 164 Nm, minimizzando
consumi ed emissioni. Con questo propulsore la nuova cee'd accelera da 0 a 100
km/h in 9,9 secondi con un consumo medio di 6,1 litri/100 km ed emette 140
gr/km di CO2.
Tutti i motori dispongono di cambi a 6 marce in
modo da conciliare la vivacità di marcia con bassi consumi. Con il motore 1.6
GDI esordisce per la prima volta il nuovo cambio automatico-sequenziale DCT a
doppia frizione sviluppato da Kia che in questo modo diventa il primo
produttore coreano ad utilizzare una trasmissione di questo tipo e uno dei
pochissimi che l'hanno sviluppata autonomamente.
Il cambio DCT funziona come due cambi meccanici in
parallelo (un albero per i rapporti di 1a, 3a, 5a e retromarcia e uno per 2a,
4a, e 6a) ciascuno con una propria frizione a secco. Mentre un rapporto è
collegato alla trasmissione, l'altro albero provvede ad innestare il rapporto
successivo e il passaggio marcia avviene semplicemente con il disinnesto di una
frizione e l'innesto dell'altra; in questo modo la cambiata è rapidissima e
avviene praticamente senza interruzioni nella trasmissione della potenza alle
ruote. Attuatori elettrici comandati dalla centralina di controllo motore
azionano sia le frizioni sia l'innesto degli ingranaggi.
Grazie alle sue caratteristiche la trasmissione
automatica-sequenziale DCT beneficerà di un'ulteriore significativa riduzione
dei consumi e delle emissioni rispetto alle precedenti versioni con un
tradizionale cambio automatico con convertitore di coppia idraulico. Come tutte
le trasmissioni a doppia frizione, offre consistenti vantaggi, di prestazioni e
di efficienza, rispetto alla tradizionale trasmissione automatica utilizzata
nella cee'd della generazione precedente.
Analogamente ad altri modelli Kia distribuiti in
Europa, la nuova cee'd sarà disponibile anche equipaggiata con le specifiche
tecnologie EcoDynamics, sviluppate per il massimo risparmio di carburante e la
conseguente riduzione delle emissioni. Tali accorgimenti, riuniti sotto la denominazione
EcoDynamics, comprendono il sistema start&stop ISG, l'alternatore a
funzionamento "intelligente" AMS e i pneumatici a basso attrito di
rotolamento e riguardano le versioni 1.4 WGT da 90 cv e 1.6 VGT diesel da 110
cv con cambio manuale.
Guida
ancora più confortevole e miglior controllo con lo sterzo a servoassistenza
variabile
La dinamica di guida della nuova cee’d propone
nuovi standard ai vertici della categoria e con caratteristiche da vettura di
classe superiore.
Le sospensioni a ruote indipendenti con schema
McPherson all'avantreno e multilink al retrotreno beneficiano dell'aumento
delle carreggiate per migliorare ulteriormente la stabilità e la
maneggevolezza.
Con il sostanziale aumento della rigidità
torsionale della scocca (il 45% in più rispetto alla prima generazione) i
tecnici hanno apportato numerose piccole modifiche a tutti i componenti,
sottotelai, molle e ammortizzatori, che influenzano sia il comportamento
stradale sia il comfort e la rumorosità.
All'avantreno è stato aumentato l'angolo di
incidenza (da 4,4 a 5,2 gradi) per migliorare la stabilità in rettilineo; sono
stati adottati cuscinetti più grandi e mozzi rinforzati ed è aumentato il
diametro delle boccole elastiche di supporto del sottotelaio. Al retrotreno una
nuova geometria migliora la precisione di guida, inoltre i supporti dei bracci
longitudinali delle sospensioni sono stati rinforzati e sono stati ridotti
tutti gli attriti.
Lo sterzo utilizza un sistema di servo assistenza
elettrica e richiede 2,85 giri/volante per una sterzata completa
destra-sinistra, con un diametro minimo di sterzata di 10,34 metri. La nuova
cee'd può anche essere equipaggiata con l'innovativo sistema Flex Steer™
che migliora ulteriormente la dinamica di guida.
Con questo sistema è possibile selezionare tre
differenti modalità, "comfort", "normal" e
"sport", che corrispondono ad altrettante tarature del livello di
assistenza e di sensibilità al volante, per adattarle alle condizioni di marcia
e al gusto individuale.
Meno
rumore e più spazio nell'abitacolo
I tecnici Kia si sono impegnati nell'ottenere
importanti miglioramenti in termini di abitabilità e di comfort a bordo. A
questo scopo sono stati adottati numerosi accorgimenti come l'aumento (+14%)
dello spessore dei vetri anteriori, il particolare profilo aerodinamico dei
retrovisori, i nuovi supporti motore ad effetto ammortizzante, i semiassi cavi,
i collegamenti rinforzati fra i longheroni e il montante centrale, le doppie
guarnizioni alle porte e il più efficace riempimento in materiale
insonorizzante dei montanti. Grazie alla somma di questi interventi il livello
di rumorosità interna è stato abbassato sensibilmente e stabilisce nuovi standard per la categoria.
Pur conservando la stessa misura di passo della
versione precedente (2.650 mm) la maggiore lunghezza della nuova cee'd ha
consentito di aumentare sia lo spazio interno sia la capacità di carico. Gli
occupanti dei sedili anteriori dispongono di 9 mm di spazio in più per le gambe
e 15 mm in più in altezza; i posti posteriori guadagnano 2 mm di larghezza
all'altezza dei gomiti. La capacità di carico è cresciuta del 12% e raggiunge i
380 litri (40 litri in più), mentre il sedile posteriore sdoppiato 60:40 ora
può essere abbattuto in modo da formare una superficie completamente piana.
Tecnologie
avanzate ed equipaggiamenti di qualità
L'utilizzo di materiali di alta qualità e l'ampia
offerta di equipaggiamenti high-tech rendono la vita a bordo di cee'd
un'esperienza di livello premium.
I comandi principali e quelli secondari sono
razionalmente ordinati in modo da facilitare il loro uso e la dotazione di
serie comprende il volante regolabile nelle due direzioni, il sistema audio a 6
altoparlanti, le prese per iPod, supporti USB e altre fonti Aux, oltre al
computer di viaggio multifunzione.
Le modanature sono realizzate con finitura lucida
nera (piano black) o color metallo anodizzato e l'illuminazione a LED della
console centrale e delle maniglie di apertura porte creano un ambiente
elegante. I rivestimenti in tessuto dei sedili e dei pannelli sono in nero
integrale e, a richiesta, è disponibile il rivestimento in pelle.
Fra gli optional compaiono
l'ampio display ad alta definizione TFT Supervision Cluster, la regolazione
elettrica dei sedili e il tetto panoramico in cristallo che si estende per ben
1.045 mm di lunghezza.
Sono disponibili anche le luci diurne a LED, l'impianto
di climatizzazione bizona, i fari supplementari di curva, e i proiettori HID adattivi
che seguono l'andamento stradale migliorando la visibilità nella guida
notturna.
Lo Smart Parking Assist System facilita le manovre
di parcheggio utilizzando i sensori laterali e posteriori; lo sterzo viene
azionato automaticamente dal computer di bordo e il pilota deve soltanto
controllare l'acceleratore e il freno.
Tutto
progettato per la massima sicurezza
Il continuo impegno di Kia nel considerare la
sicurezza una assoluta priorità è alla base del lavoro di sviluppo della nuova
cee'd con l'obiettivo di raggiungere i massimi livelli di protezione attiva e
passiva dei passeggeri e degli altri utenti della strada.
Tutto è stato progettato e sviluppato in modo da
ottenere il punteggio più alto nelle valutazioni di EuroNCAP quando il nuovo
modello sarà sottoposto a test.
L'elenco dei dispositivi elettronici di assistenza
alla guida comprende: il controllo di stabilità ESP (Electronic Stability
Program), l'antibloccaggio ABS (anti-lock braking system), il controlo di
trazione TCS (Traction Control System), l'assistenza alla frenata BAS
(emergency Brake Assist System), l'anti arretramento in salita HAC (Hill Assist
Control), la correzione attiva della stabilità VSM (Vehicle Stability
Management) e l'attivazione automatica delle luci di emergenza ESS (Emergency
Stop Signal).
Per quanto riguarda la sicurezza passiva, la
struttura della scocca è composta al 57% di acciai ad alta e altissima
resistenza con eccezionali capacità di assorbire gli urti. Ci sono strutture
supplementari che collegano gli attacchi delle sospensioni anteriori e
posteriori e rinforzi fra il fondo del bagagliaio e il paraurti posteriore; una
traversa supplementare nel tetto e il robusto collegamento fra gli attacchi
superiori del portellone e i montanti posteriori compongono un robusto
"anello di sicurezza" attorno all'abitacolo.
Per aumentare la resistenza agli urti laterali le
cornici delle porte sono più spesse del 50% ed è stata rinforzata la traversa
nel tetto fra i montanti centrali, inoltre i longheroni laterali sono
realizzati in acciaio speciale ad alta resistenza.
Tutte le cee'd dispongono di 6 airbag di serie (due
frontali, due laterali e due a tendina).
Per migliorare la sicurezza dei pedoni i gruppi
ottici sono collassabili, il paraurti anteriore ha un bordo inferiore più
rigido e vi sono strutture cedevoli in corrispondenza del cofano e dei suoi
attacchi.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Nuova Kia cee’d
Corpo vettura
Carrozzeria
a due volumi, cinque porte, scocca portante. Motori anteriori trasversali,
trazione anteriore.
Motori Diesel
1.4-litri 90 CV
Tipo / cilindrata U2, WGT, quattro
cilindri, DOHC 16 valvole / 1396 cc
Potenza / coppia 90 CV (66.0 kW) @ 4000
giri/min / 220 Nm @1500 giri/min
Alesaggio x Corsa (mm) 75.0 x 79.0
Rapporto di compressione 17.0:1
1.6-litri 110 CV
Tipo / cilindrata U2, VGT, quattro
cilindri, DOHC 16 valvole / 1582 cc
Potenza / coppia 110 CV (94.0 kW) @ 4000
giri/min / 260 Nm @1900 giri/min
Alesaggio x Corsa (mm) 77.2 x 84.5
Rapporto di compressione 17.3:1
1.6-litri 128 CV
Tipo / cilindrata U2, VGT, quattro
cilindri, DOHC 16 valvole / 1582 cc
Potenza / coppia 128 CV (94.0 kW) @ 4000
giri/min / 260 Nm @1900 giri/min
Alesaggio x Corsa (mm) 77.2 x 84.5
Rapporto di compressione 17:1
Motori a benzina
1.4-litri 100 CV
Tipo / cilindrata Gamma, MPI, quattro
cilindri, DOHC 16 valvole/1396 cc
Potenza / coppia 100 CV (73.2 kW) @ 5500
giri/min / 137 Nm @4200 giri/min
Alesaggio x Corsa (mm) 77.0 x 74.9
Rapporto di compressione 10.5:1
1.6-litri 135 CV
Tipo / cilindrata Gamma, GDI, quattro
cilindri, DOHC 16 valvole / 1591 cc
Potenza / coppia 135 CV (99.0 kW) @ 6300
giri/min / 165 Nm @4850 giri/min
Alesaggio x Corsa (mm) 77.0 x 85.4
Rapporto di compressione 11.0:1
Cambi
Diesel Benzina
1.4
(90) 1.6 (110/128) 1.4
(100) 1.6 (135)
Manuale 6 marce 6 marce 6 marce 6 marce
Automatico ----- 6
marce ----- 6 marce (DCT)
Sospensioni
Anteriori Indipendenti, montanti
MacPherson e telaietto supplementare, molle elicoidali e ammortizzatori a gas.
Barra antirollio.
Posteriori Indipendenti,
struttura multi-link e telaietto supplementare, molle elicoidali e
ammortizzatori a gas.
Sterzo
Tipo Servosterzo elettrico, a richiesta con
Flex Steer™
Giri volante 2,85 giri (destra-sinistra);
diametro di sterzata 10,34 metri
Freni
Anteriori Dischi
ventilati, 280x23 mm o 300x28 mm (a
seconda delle versioni)
Posteriori Dischi pieni, 262x10 mm o
284x10 mm (a seconda delle versioni)
Servofreno 10 pollici
100-0 km/h 36,5 metri
Ruote
Standard 15
x 6.0 acciaio 195 / 65
R15 (solo per EcoDynamics)
16 x 6.5 acciaio 195 / 65 R15
(a seconda 16 x 6.5 lega leggera 205 / 55 R16
delle versioni) 17 x 7.5 lega leggera 225 / 45 R17
Scorta Kit di emergenza
Dimensioni (mm)
Esterne
Lunghezza 4.310
Larghezza 1.780 (esclusi
retrovisori)
Altezza 1.470
Passo 2.650
Carreggiata ant. 1.563
(a seconda delle ruote)
Carreggiata post. 1.571
(a seconda delle ruote)
Sbalzo ant. 900
Sbalzo post. 760
Altezza da terra 140
Cx 0.30
Interne Ant. Post.
Altezza 1.018 976
Spazio per le gambe 1.067 894
Larghezza (gomiti) 1.420 1.392
Larghezza (fianchi) 1.360 1.295
Capacità (litri)
Serbatoio 53
Bagagliaio 380
1.318 (sedili posteriori abbattuti)
Pesi
Diesel Benzina
1.4
(90) 1.6 (110/128) 1.4 (100) 1.6
(135)
Peso a vuoto
(kg) 1.365 1.375 1.183 1.268
Peso max.
amm. (kg) 1.910 1.920 1.820 1.820
Prestazioni
Diesel Benzina
1.4
(90) 1.6 (110/128) 1.4 (100) 1.6
(135)
Velocità
max.(km/h) 170 182/197 182 195
0-100 km/h
(sec) 13,5 12,7/10,9 12,8 9,9
Consumi ed Emissioni
Diesel Benzina
1.4
(90) 1.6 (110) 1.6 (128) 1.4 (100) 1.6
(135)
Litri/100
km* 4,1 4,0(5,5) 4,3(5,5) 6,0 6,1
(6,1)
(con cambio
automatico)
CO2 (g/km) 114 108(145) 114(145) 143 140
(140)
Versioni EcoDynamics
Consumi ed Emissioni Diesel
1.4 (90) 1.6 (110)
Litri/100
km* 4,0 3,7
CO2 (g/km) 105** 97
*Ciclo combinato standard
Nessun commento:
Posta un commento