Ford
partecipa all’edizione
2012 del MotechEco mostrando ai
visitatori
dell’evento
romano la nuovissima
Focus Elettrica, prima vettura Ford completamente elettrica
Ford sviluppa per i suoi clienti una gamma di soluzioni diversificate di propulsioni a basse o
zero
emissioni, con un range di tecnologie in grado di adattarsi a tutti gli usi e le abitudini di
guida
La Focus Elettrica si ricarica
completamente in tre o quattro ore, porta con sé lo stesso
piacere di guida dei modelli a motore
tradizionale, tutte
le
premiate tecnologie di sicurezza della
Focus, e il respiro di
un’auto veramente globale
L’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente (EPA) americana ha certificato un’autonomia di
76 miglia (circa 122km) con una singola ricarica, contro le 73 miglia (circa 117km) della
Nissan Leaf, garantendo anche più potenza e più spazio a bordo. A seconda dello stile e delle condizioni di guida, la Focus Elettrica può raggiungere i 160km di autonomia (100 miglia)
Roma, 9 maggio 2012 – Ford partecipa al MotechEco 2012, quinta edizione del Salone della
Mobilità
Sostenibile, portando
in Italia
la Focus Elettrica, la
prima vettura Ford completamente elettrica.
Il MotechEco è un luogo di confronto e dibattito per il dialogo tra istituzioni pubbliche, politica, e operatori del
settore. Ford partecipa
all’evento sin
dalla sua nascita, intervenendo
nella discussione
pubblica con la propria
vision per il futuro della mobilità sostenibile, che ruota attorno a un ampio ventaglio di tecnologie
green in grado di avere un significativo impatto positivo nella
riduzione
dell’impronta ambientale.
Quando la sfida è
ridurre le emissioni di CO2, la risposta di Ford è infatti nel garantire ai suoi clienti
la
libertà di scegliere la soluzione a loro più adatta per una mobilità economica ed ecologica in grado di venire incontro alle più differenti esigenze. Ford sta sviluppando infatti una gamma
diversificata e completa di soluzioni che hanno tutte in comune la filosofia
della massima efficienza nei consumi,
e
che
puntano
alla riduzione
dell’impronta ambientale lasciando al cliente la
possibilità di scegliere tra
le diverse tecnologie per una guida sempre più ecocompatibile.
Oggi Ford guarda alle necessità e alle abitudini di diverse tipologie di guidatori con un’offerta
ampia e globale di veicoli a basse emissioni, anche con tre diverse tecnologie di propulsione elettrica, compiendo contemporaneamente
anche enormi
passi in avanti nel miglioramento
dell’efficienza e della riduzione delle emissioni dei motori a combustione interna, riducendo i consumi
senza compromettere
l’esperienza di guida.
La strada di Ford punta in direzione della libertà di scelta e della possibilità di una massima
personalizzazione delle tecnologie che permettono di ridurre le emissioni
di CO2, e offre, o porterà
sul mercato nel prossimo futuro, una gamma completa di motorizzazioni eco-friendly che
contemplano sia
le propulsioni a combustione che quelle elettriche, ibride e ibride plug-in.
La Focus Elettrica è la prima vettura completamente elettrica di Ford, ed è basata sull’attuale Focus 5 porte. Come per tutti i veicoli BEV (Battery Electric Vehicles) di Ford, monta un motore elettrico ad elevato voltaggio, che utilizza dei pacchi batteria agli ioni di litio ricaricabili dalla presa
elettrica il cui controllo della temperatura è affidato a uno speciale sistema a liquido. E’ dotata di
carica rigenerativa (l’energia della frenata e
della discesa viene recuperata
e utilizzata per
ricaricare le
batterie), ed è
particolarmente adatta a
un utilizzo quotidiano e cittadino.
La Ford Focus Elettrica rappresenta
un punto di svolta nella strategia di Ford per l’electrification: la versione a propulsione
esclusivamente
elettrica e a zero
emissioni della
popolare
auto
del segmento C di Ford si avvale di un motore di nuova concezione e di tutte le caratteristiche di un’auto
elettrica
di
ultima generazione,
e
si
avvarrà
di
tutta la
tecnologia Ford che migliora l’esperienza a bordo, come il sistema di connettività e comandi vocali avanzati SYNC, con funzioni appositamente sviluppate
per esaltare al massimo
il piacere di guidare una
vettura elettrica.
La Ford Focus elettrica si avvale di uno speciale sistema di regolazione della temperatura delle batterie che permette di mantenere inalterata l’autonomia del
veicolo indipendentemente dalla temperatura esterna,
raffreddando o riscaldando il pacco batterie a
seconda delle condizioni ambientali che, particolarmente quando le temperature si avvicinano a quelle invernali, in assenza
di sistemi di controllo come
quello montato sulla Focus Elettrica, possono ridurre sensibilmente l’autonomia.
La ricarica
completa richiede dalle 3 alle 4 ore, la metà del tempo richiesto dai veicoli elettrici di
altri costruttori, e vanta un’autonomia, variabile a seconda dello stile e delle condizioni di guida, che può arrivare a 160km, sufficiente per tutte le esigenze di mobilità urbana, con una velocità
massima di
136km/h.
L’Agenzia
per la
Protezione dell’Ambiente (EPA) americana
ha
certificato ufficialmente
un’autonomia di 76 miglia (circa 122km) con una singola ricarica, contro le 73 miglia (circa 117km)
della Nissan Leaf, garantendo anche più potenza e più spazio a bordo.
La Ford Focus elettrica, inoltre, trasferisce su un
veicolo elettrico tutte le caratteristiche che hanno
reso
la Focus un successo in tutto il mondo: un’estetica accattivante,
gli elevati livelli di comfort e
rifiniture, la straordinaria risposta alla guida, le avanzatissime e premiate
tecnologie di sicurezza attiva
e passiva, e tutte le caratteristiche di un’auto dal respiro globale.
Nell’ambito di un impegno congiunto per lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica, Ford ha stretto
un accordo con altri
sei costruttori per l’identificazione di un connettore standard per la ricarica rapida, in modo da rendere più agevole e accessibile l’implementazione e l’utilizzo di colonnine
pubbliche per la ricarica delle batterie. L’adozione sia di uno standard fisico per la
forma del connettore, che del medesimo protocollo di comunicazione (l’HomePlug Grenn Phy) consente alla Focus Elettrica di
potersi
interfacciare con le colonne e le postazioni pubbliche di ricarica.
L’adozione di questo standard consentirà anche lo sviluppo di speciali applicazioni che permetteranno alle auto elettriche di interfacciarsi
con le reti elettriche intelligenti
(le cosiddette
smart-grid) e di avvantaggiarsi
delle future
applicazioni
di questa tecnologia.
La Focus Elettrica sarà l'ammiraglia della nuova gamma di veicoli Ford ad alimentazione elettrica,
andando ad integrare l'assortimento sempre più nutrito di vetture con tecnologie ECOnetic a basso consumo che sono le più efficienti, o tra le più efficienti, nel rispettivo segmento in termini di risparmio energetico. La Focus elettrica già disponibile negli USA, arriverà in Europa nel corso del
2013.
Il percorso verso una nuova generazione di veicoli elettrici è una componente determinante della strategia di Ford nei confronti dell’abbattimento delle emissioni, e si basa anche in questo caso
sulla libertà di scelta, da parte dei clienti, della soluzione, tra le molte offerte da Ford, che più si adatta alle proprie abitudini
di guida e alle necessità di utilizzo del
proprio veicolo.
Ford continua a
mantenere la sua promessa di incrementare le possibilità per il risparmio di carburante, e lo fa attraverso un piano di
sostenibilità che include anche i veicoli elettrici, sempre nell’ottica
di garantire
la massima libertà di
scelta.
La strategia per l’elettrificazione di
Ford
prevede l’immissione sul
mercato di cinque veicoli
(in Nord
America entro il 2012, in Europa entro il 2013) che utilizzano diverse forme di propulsione elettrica. Questi
comprendono
il Transit Connect Electric (veicolo commerciale a emissioni zero già disponibile in Europa), e la Ford Focus elettrica a emissioni zero, nonché la C-Max ibrida e la C-
Max Energi, ibrida plug-in, più
un altro veicolo attualmente in fase di
sviluppo.
Ford punta a portare entro il 2020 il
proprio range di veicoli elettrici dall’attuale 1% al 10-25% della
produzione totale
di
veicoli,
con
una percentuale del
30% di essi composta
da modelli
a
propulsione esclusivamente
elettrica
e a zero emissioni. Al momento sono circa due milioni
i veicoli Ford ibridi
in circolazione negli USA.
Nessun commento:
Posta un commento