giovedì 3 maggio 2012

CITROËN C4 Aircross : il SUV compatto secondo CITROËN

 
CITROËN C4 Aircross, approccio moderno al SUV compatto, è una nuova proposta in un segmento in piena espansione e che coniuga design e innovazioni tecnologiche con:
  • trasmissione « à la carte » con tre modalità selezionabili, 
  • emissioni di CO2 di riferimento nel mercato dei SUV compatti,
  • una struttura che abbina compattezza esterna e ampio volume interno,
  • comfort e piacere di guida in linea con gli standard della Marca,
  • serenità e benessere a bordo,
  • numerosi equipaggiamenti tecnologici : sistema di navigazione touch screen, funzione Keyless Access&Start, sistema hi-fi di alta gamma, …
 

1 – Le motorizzazioni

CITROËN C4 Aircross è disponibile sul mercato europeo con 3 motorizzazioni che soddisfano le esigenze della clientela. 2 motorizzazioni Diesel moderne e performanti, 1,6 HDi 115 Stop&Start e 1,8 HDI 150 Stop&Start, che si aggiungono alla motorizzazione benzina da 1,6 l di cilindrata, che offre una potenza massima di 117 cv. Per alcuni mercati extra europei C4 Aircross è disponibile anche con motorizzazione benzina da 2 litri di cilindrata da 150 cv.

1.1 – Motori Diesel: 2 proposte performanti ed ecologiche


La motorizzazione HDi 115: emissioni di CO2 ridotte (119 g/km)

La versione HDi 115 di C4 Aircross offre prestazioni notevoli, con emissioni di CO2 ridotte, da 119 g/km per la versione 2 ruote motrici e 129 g/km per la 4 ruote motrici. La tecnologia HDi, basata su 1.560 cm3 di cilindrata, la più venduta dalla Marca da anni, propone le ultime evoluzioni della norma Euro 5.  Questa motorizzazione fornisce 84 KW (o 115 cv CEE) a 3 600 giri/min, e una coppia notevole per la cilindrata, con 270 Nm a 1 750 giri/min. Questo valore può raggiungere 280 Nm in transitorio grazie all’overboost disponibile nel corso di riprese potenti.
Le caratteristiche del motore HDi 115 (rapporto volumetrico da 16 a 1, pressione massima (common rail) a 1 650 bar, iniettori a 5 fori, nuova valvola EGR, pistoni rivisitati, turbocompressore a geometria variabile) permettono di ridurre i consumi e le emissioni di CO2 mantenendo inalterato il piacere di guida.
Questa motorizzazione con cambio meccanico 6 rapporti è disponibile con trasmissione a 2 ruote motrici (4,6 l/100  km in ciclo misto, pari a 119 g di CO2/km) o con trasmissione a 4 ruote motrici (4,9 l/100  km in ciclo misto, pari a 129 g di CO2/km). In queste 2 configurazioni i valori registrati consentono a C4 Aircross una posizione di primo piano nella sua categoria.


La motorizzazione HDi 150, tecnologia di punta

La seconda motorizzazione Diesel di C4 Aircross sviluppa, con 1 798 cm3  di cilindrata, una potenza di 110 kW (150 cv CEE) con coppia massima di 300 Nm disponibile da 2 000 a 3 000 giri/min. Il rapporto volumetrico limitato a 14,9 a 1, è destinato a ridurre il livello sonoro e le vibrazioni, ma anche le emissioni inquinanti, in particolare i NOX. Il sistema d’iniezione common rail che può raggiungere una pressione massima di 2 000 bar, offre maggiore potenza e riduce le emissioni di CO2.
Questa motorizzazione si distingue per la tecnologia inedita per un’autovettura. La motorizzazione HDi 150 integra un sistema di fasatura e alzata variabile dell’albero a camme d’aspirazione. 
Questo sistema, che agisce sui bilancieri delle valvole, permette di modificare l’angolo di apertura e chiusura delle valvole d’aspirazione e la loro corsa. Il sistema, gestito sulla base di vari parametri, come la posizione dell’acceleratore e il regime motore, privilegia la coppia ai bassi regimi e la potenza ad alti regimi. In pratica, ai bassi e medi regimi, l’angolo d’apertura e l’alzata delle valvole d’aspirazione sono ridotti. Questo migliora la coppia. Ad alto regime invece, con l’aumento dei tempi di apertura delle valvole e la maggior alzata di queste ultime, la maggior quantità d’aria nei cilindri aumenta la potenza erogata. 

Il cambio 6 rapporti che equipaggia la motorizzazione HDi 150 può essere abbinato a 2 tipi di trasmissioni, 2 o 4 ruote motrici. Nella prima configurazione il consumo in ciclo misto arriva a 5,4 l/100 km, con emissioni di CO2 di 142 g/km. Sulla versione con 4 ruote motrici i consumi sono di 5,6 l/100 km, le emissioni di CO2 di 147 g/km.

1.2 - Motori benzina: 2 proposte mirate alla richiesta dei mercati


Motorizzazione benzina 1,6i: per i clienti che privilegiano questo tipo di carburante grazie alla gestione dei consumi.

C4 Aircross viene proposta anche con motorizzazione da 1 590 cm3 di cilindrata, per i clienti che privilegiano la motorizzazione benzina. Con due alberi a camme in testa e 16 valvole, beneficia di un albero a camme di aspirazione con fasatura variabile delle valvole. Quest’ultima caratteristica migliora il piacere di guida aumentando la coppia a basso regime, e aumentando la potenza ad alto regime.
La potenza massima sviluppata è di 86 kW (117 cv CEE) a 6 000 giri/min, la coppia massima è di 154 Nm a 4 000 giri/min. E’ proposta con cambio 5 rapporti, abbinata alla trasmissione a 2 ruote motrici ; i consumi omologati arrivano a 5,9 l/100 km, con emissioni di CO2 di 135 g al km.
Per il mercato russo è disponibile una versione specifica di questa motorizzazione con omologazione Euro 4.

Motorizzazione benzina 2.0i : riservata ai mercati extra Europei
  
La motorizzazione 2.0i proposta su C4 Aircross è specifica per determinati mercati che richiedono motorizzazioni benzina con cilindrata prossima ai 2 litri. Le principali destinazioni sono la Russia e i continenti africano e asiatico. Per adeguare il funzionamento ai carburanti e alle normative locali è stata sviluppata una messa a punto specifica. Questa motorizzazione è quindi disponibile in versione Euro 2 e Euro 4.
Il motore di 1.998 cm3 di cilindrata sviluppa una potenza massima di 110 KW (150 cv CEE) a 6 000 giri/min. Gli alberi d’aspirazione e scarico della testata prevedono la fasatura variabile delle valvole. È presente inoltre un sistema di alzata variabile delle valvole. La coppia massima è di 197 Nm a 4 000 giri/min.
Con questa motorizzazione vengono proposte 4 varianti di trasmissione: 2 o 4 ruote motrici, disponibili ambedue con cambio manuale 5 rapporti o con cambio tipo CVT.
I consumi normalizzati sono, per la versione Euro 4 con 2 ruote motrici, 7,7 l/100 km con cambio manuale, e 7,9 l/100 km con cambio CVT, pari ad emissioni rispettive di 181 e 185 g di CO2 al km.
Per le versioni con 4 ruote motrici, i consumi sono, sempre secondo la norma Euro 4, di 7,9 (CM) e 8,1 l/100 km (CVT), pari a 186 e 192 g di CO2 per km.

 

1.3 – Il sistema Stop&Start : comfort ed economia


Le 3 motorizzazioni conformi alla norma Euro 5, HDi 115, HDi 150 e 1,6i, dispongono del sistema Stop&Start.  
Questa tecnologia offre numerosi plus: silenziosità in sosta e riduzione dei consumi di carburante e delle emissioni di gas a effetto serra. Quando la velocità del veicolo scende sotto i 3 km/h, il cambio è in folle e il pedale della frizione è sollevato, il motore passa in modalità stand by e si riavvia quando il pedale della frizione viene premuto a fondo. Il tempo di riavvio del motore è dell’ordine di 500 ms, meno del tempo necessario all’inserimento di una marcia. Lo spegnimento e il riavviamento del motore sono assolutamente impercettibili per il conducente. Il sistema, attivato automaticamente all’accensione del motore, funziona con un motorino d’avviamento rinforzato, di potenza superiore a quella di un motorino d’avviamento tradizionale, ed arriva a 1,5 kW. Il sistema Stop&Start funziona su un range di temperatura che arriva fino a 3°C.
Diversi parametri possono disabilitare il funzionamento del sistema Stop&Start : porta del conducente aperta o cofano aperto, richiesta di disappannamento, scarto eccessivo tra temperatura impostata e quella effettiva,  condizioni tecniche particolari (carica batteria, temperatura motore, …). In queste condizioni la spia del sistema lampeggia e avvisa il conducente che il mancato inserimento del sistema è un evento normale. Il sistema si disattiva con un push a sinistra della plancia.

1.4 – Recupero automatico dell’energia: quando il veicolo decelera…

Per una migliore gestione dei consumi, C4 Aircross dispone di un dispositivo di recupero dell’energia in decelerazione e in frenata. Questo dispositivo è composto da un alternatore che recupera energia in queste fasi, per tenere la batteria a un livello di carica elevato. In accelerazione, invece, se il livello di carico della batteria lo permette l’alternatore è disattivato, ma continua a girare senza fornire carica, riducendo lo sfregamento magnetico e quindi l’energia prelevata al motore. La generazione di potenza da parte dell’alternatore è gestita in modo da permettere il controllo della carica della batteria, così che la potenza fornita sia sempre sufficiente.

2 – Una trasmissione «à la carte»


CITROËN C4 Aircross è disponibile con più cambi abbinati alla maggior parte delle motorizzazioni, con trasmissione a 2 o 4 ruote motrici.

2.1 Cambi meccanici disponibili su tutte le motorizzazioni


Le 2 motorizzazioni benzina prevedono una trasmissione manuale a 5 rapporti, con impostazioni che ne sfruttano al meglio le caratteristiche. Le scelte operate consentono un eccellente compromesso tra riprese, accelerazioni e consumi. Le demoltiplicazioni applicate (motore e ponte) sul motore 2.0i sono identiche sia sulle 2 che 4 ruote motrici.
La meccanica dei 2 Diesel dispone di cambio 6 rapporti, diversi per tecnologie ma identica per demoltiplicazioni sulla trasmissione a 2 o 4 ruote motrici. Il cambio della motorizzazione HDi 150, che sviluppa una coppia superiore, propone dimensioni specifiche, per integrarsi nell’arcata anteriore senza modifiche particolari. Adotta un terzo albero interno per la quinta, la sesta e la retromarcia, per limitare le dimensioni esterne.  

2.2 Cambio tipo CVT per la motorizzazione 2.0i


La motorizzazione 2.0i può essere associata a un cambio a trasmissione continua di tipo CVT.
In generale questa tecnologia è composta da una cinghia metallica che collega 2 pulegge con diametro variabile in funzione del carico richiesto al motore. Questa variazione ha la particolarità di offrire una serie infinita di rapporti in continuo, senza interruzione di coppia per l’assenza del cambio di marcia. Questo adattamento permanente tra il regime motore e il carico richiesto permette di ottimizzare le prestazioni e i consumi. Il comfort di guida, già notevole, è migliorato da un funzionamento che considera le limitazioni esterne:
·      In salita evita gli inserimenti a «velocità superiore» anche con pedale dell’acceleratore rilasciato, dal momento che elimina il ritardo in accelerazione,
·      In discesa «scala» automaticamente e fornisce freno motore, alleggerendo il carico dell’impianto frenante,
·      In caso di guida sportiva, caratterizzata da frequenti accelerazioni e decelerazioni, viene adottata immediatamente la demoltiplicazione corretta.
La «Modalità Sport», a cui si accede con le palette dietro al volante o con la leva del cambio, permette al conducente di inserire le marce manualmente. Questa configurazione propone 6 rapporti, predefiniti, come con un cambio automatico tradizionale. Alla modalità Sport si accede con le palette dietro al volante (a sinistra « - » per inserire la marcia inferiore, e a destra per quella superiore « +/OFF »), e si attiva quando viene azionata una paletta.  Per uscire da questa modalità è sufficiente premere sulla paletta di destra per oltre 2 secondi.
La modalità Sport può essere selezionata anche con la leva del cambio situata sulla console centrale, che può essere usata anche per uscire dalla modalità sport, precedentemente attivata con le palette.


2.3 Trasmissione a 4 ruote motrici per migliorare l’efficienza su terreni difficili


Per potenziare le qualità di C4 Aircross in termini di sicurezza o di facilità di spostamento su fondi dissestati o scivolosi, tutte le motorizzazioni, ad eccezione della versione 1.6i, vengono proposte con 4 ruote motrici. Dispongono di un selettore sulla console centrale, con 3 modalità di funzionamento : 2WD, 4WD e LOCK.
Le varie modalità sono a controllo elettronico. Con le modalità 4WD e LOCK il calcolatore analizza in modo permanente l’aderenza delle 4 ruote, per ottimizzare la coppia fornita tra assale anteriore e assale posteriore e consentire la miglior aderenza possibile. Le informazioni raccolte dal calcolatore riguardano la velocità del veicolo, l’angolo di sterzata del volante, la posizione del pedale dell’acceleratore e infine la differenza di velocità di rotazione tra le ruote anteriori e posteriori. La ripartizione della coppia tra assale anteriore e assale posteriore è gestita da una frizione multidisco (13 dischi) a bagno d’olio, comandata elettronicamente.


·      Modalità 2WD
E’ la modalità da privilegiare su fondo regolare, asciutto e senza rischi di perdita di aderenza. C4 Aircross si comporta quindi con un veicolo a 2 ruote motrici anteriori. Con la trasmissione posteriore non collegata, i consumi sono ottimizzati.

·      Modalità 4WD
E’ la modalità usata più spesso, e permette la motricità ideale nella maggior parte delle situazioni di guida. Questa modalità distribuisce automaticamente la coppia fornita tra assale anteriore e assale posteriore, per garantire la maggiore efficienza possibile e un comportamento sicuro. In rettilineo, senza ostacoli, la coppia trasmessa alle ruote anteriori è di circa il 98%. La quantità fornita alle ruote posteriori varia progressivamente in funzione delle condizioni di aderenza, per arrivare a una ripartizione 50/50 in condizioni critiche. In presenza di avviamenti difficili, ad esempio con neve compatta, all’attivazione alle ruote posteriori può arrivare il 60% della coppia.

·      La Modalità LOCK
La modalità LOCK va usata con condizioni di aderenza particolarmente ridotta: neve, sabbia, fango o per uno stile de guida dinamico. Questa posizione adotta lo stesso principio della Modalità 4WD, senza mai bloccare la ripartizione tra assale anteriore e assale posteriore fornendo, a parità di condizioni, un surplus di coppia verso la parte posteriore di circa il 50%. Questa ripartizione garantisce la migliore motricità su fondi a scarsissima aderenza.


 3 – Sospensioni

3.1 – Caratteristiche in linea con i valori della Marca CITROËN


C4 Aircross è dotata di assali dalle caratteristiche in linea con i valori della Marca CITROËN.
L’assale anteriore di tipo Pseudo McPherson è abbinato a una carreggiata di 1. 545 mm ed è completato da una barra stabilizzatrice di 22 mm di diametro. L’assale posteriore a bracci multipli permette ai pneumatici di lavorare in modo efficace, a vuoto e con carico, indipendentemente dal tipo di guida (normale o dinamica) L’assale è anche dotato di una carreggiata notevole (1.540 mm); il diametro della barra stabilizzatrice è 18 mm. Il passo di 2,67 m e le scelte effettuate favoriscono la sicurezza e l’efficienza del comportamento su strada in qualunque circostanza. La flessibilità delle molle anteriori (29,3 N/mm e 32,5 N/mm sull’HDi 150) e posteriori (27,5 N/mm) favoriscono il comfort in qualunque circostanza.
Quando è utilizzato in modalità 2 ruote motrici, il comportamento del veicolo è prossimo a quello dei modelli della gamma C: efficienza, sicurezza e facilità di guida. Quando il conducente sceglie le 4 ruote motrici, a parità di fondo e di aderenza, C4 Aircross propone caratteristiche simili, con un dinamismo e una mobilità leggermente superiori in curva, con un comportamento neutrale.  

3.2 -  Cerchi da 16 a 18 pollici: stile ed efficienza


CITROËN C4 Aircross propone 2 serie di pneumatici, da 16 e 18 pollici. I pneumatici da 16 pollici, 215/ 70 indice H, offrono caratteristiche orientate al comfort, con mescola mista tipo M+S. I pneumatici da 18 pollici (225/55) con indice V consentono un maggiore dinamismo, grazie all’altezza ridotta della spalla e una messa a punto specifica. I pneumatici da16 pollici (6 pollici di larghezza) sono disponibili con copricerchi o cerchi in lega,  mentre quelli da18 pollici (larghezza 7) prevedono sistematicamente cerchi in lega.

3.3 - Lo sterzo: elemento essenziale del piacere di guida


Su C4 Aircross il servosterzo, componente essenziale del piacere di guida, è elettrico e ad assistenza variabile.  Le caratteristiche e la capacità di modulare l’assistenza in funzione della velocità, abbinate alle regolazioni dell’assale anteriore, garantiscono al conducente un’eccellente qualità di ritorno delle informazioni. Sufficientemente diretto (demoltiplicazione 16,6:1) per la massima vivacità senza eccessi, facilita le manovre a bassa velocità, e garantisce stabilità e centratura sufficienti ad alta velocità. La principale qualità è procurare dinamismo e comfort nella guida di tutti i giorni.

3.4 -  Il sistema frenante: coerente con le prestazioni dinamiche


Tutta la gamma C4 Aircross dispone di organi di frenata che garantiscono potenza e resistenza. Il sistema ABS integra l’aiuto alla frenata d’emergenza e la ripartizione elettronica sulle 4 ruote. Per ottimizzare la frenata, in particolare con condizioni atmosferiche difficili, il calcolatore, in comune con l’ESP, contiene i parametri della trasmissione 4 ruote motrici.
La frenata anteriore utilizza dischi ventilati da 294 mm di diametro (spessore 26 mm), e dispone di pinza flottante con pistone da 57,15 mm. I dischi posteriori da 302 mm di diametro sono uniti da una pinza con pistone da 34,93 mm di diametro.

 

4 – Architettura che privilegia lo spazio interno


Rispetto al volume esterno, l’architettura di CITROËN C4 Aircross offre un’eccellente abitabilità. Con 4,34 m di lunghezza, si posiziona tra i veicoli più compatti del segmento. L’ampia abitabilità interna invece offre ai passeggeri anteriori e posteriori un comfort e comodità rari in questo segmento. I 1 467 mm di larghezza anteriore ai gomiti e 1 486 mm di larghezza posteriori evitano qualunque problema di abitabilità. Notevole anche la lunghezza abitabile, soprattutto per i passeggeri posteriori, che possono allungare le gambe senza problemi e addirittura portare i piedi sotto ai sedili anteriori.
Anche il volume del bagagliaio è un riferimento del mercato, con 416 l VDA di capacità (442 l con kit di riparazione temporanea pneumatici). Il volume di carico può aumentare notevolmente ripiegando i sedili posteriori, per portare lo spazio disponibile a 1.193 litri

5 – Le prestazioni

5.1 Le funzioni di assistenza alla guida


La telecamera di retromarcia.

La telecamera di retromarcia, ubicata in posizione discreta sopra la targa posteriore, rinvia un’immagine a colori sul display del sistema di navigazione. Si attiva automaticamente all’inserimento della retromarcia. L’immagine prevede anche dei riferimenti visivi: indicazione del limite del paraurti posteriore, rossa per delimitare la zona di 50 cm dietro al veicolo (per consentire l’apertura del portellone posteriore), verde per segnalare circa 20 cm intorno alla sagoma del veicolo. La telecamera completa i sensori posteriori di parcheggio. L’informazione trasmessa da questi ultimi viene riportata su una sagoma ridotta nel display del sistema di navigazione.

Fari bi-xeno ad orientamento intelligente

CITROËN C4 Aircross può essere dotata di fari bi-xeno a orientamento intelligente, che aumentano la visibilità, migliorando la sicurezza e il comfort di guida. Questi fari riducono notevolmente la fatica visiva; la maggiore potenza migliora la visuale della strada e delle situazioni di pericolo.

            La partenza assistita su pendenza (Hill Assist)

Questa funzione, presente su tutta la gamma, facilita le manovre in pendenza. Su pendenze superiori a 3 gradi, blocca C4 Aircross per 2 secondi circa dopo aver rilasciato il pedale del freno, lasciando al conducente il tempo necessario per passare dal pedale del freno a quello dell’acceleratore.  Per il funzionamento del sistema, sempre attivo, è necessaria la presenza di più condizioni : porta del conducente chiusa, veicolo fermo con pedale del freno premuto, motore avviato, marcia inserita al momento in cui si rilascia il pedale del freno (prima o D in salita e retromarcia in discesa).

            L’indicatore di cambio di rapporto

Per rispondere alle crescenti richieste degli utilizzatori in termini di consumi e di emissioni di gas a effetto serra, C4 Aircorss propone una funzione che permette di conoscere il momento migliore per l’inserimento delle marce. L’Indicatore di cambio di rapporto viene proposto sulle versioni con cambio meccanico che soddisfano la norma Euro 5. Il conducente viene informato da un messaggio sul display al centro del quadro strumenti, che indica il rapporto da inserire, la marcia superiore o la marcia inferiore ,  per adottare una guida più parsimoniosa.
Questa tecnologia, particolarmente adatta ai motori moderni che dispone di una coppia notevole ai bassi regimi. L’ICR è esclusivamente una funzione di assistenza alla guida. Il conducente resta libero di seguire i suggerimenti che in alcuni casi, in funzione delle limitazioni di sicurezza o di circolazione, possono non corrispondere alle sue esigenze.


Sistema di navigazione con touch screen

Il sistema di navigazione proposto su CITROËN C4 Aircross dispone di touch screen da 7 pollici. Il sistema contiene un hard disk da 30 giga byte, con capacità distribuita tra dati cartografici e musica, alla quale sono destinati 10 Gb. La funzione juke box permette di registrare circa 2 500 brani musicali in formato MP3/WMA. Dietro al display orientabile premendo il tasto posto sulla parte inferiore, è ubicato un lettore CD/DVD. Insieme allo schermo ad alta risoluzione, permette una visualizzazione particolarmente chiara e precisa. Su C4 Aircross è disponibile anche una presa USB a riconoscimento automatico, la compatibilità iPod con la possibilità di leggere vari formati (ACC, FLAC, OFF, OGG e WMA) e l’audio streaming Bluetooth, che permette di ascoltare file musicali da un telefono cellulare.
Il display del sistema di navigazione viene usato anche per proiettare le immagini della telecamera di retromarcia, presenti sistematicamente in abbinamento al navigatore  e le immagini in arrivo dalla presa video presente nella console centrale (quando la vettura è ferma)

5.2 Benessere e comfort


Keyless Access & Start

La funzione permette l’accesso e l’avviamento del motore di C4 Aircross con la chiave elettronica in tasca.
Il sistema funziona mediante antenne che rilevano la presenza della chiave elettronica entro un raggio di 70 cm e autorizzano quindi l’eventuale apertura del veicolo. Un captatore inserito nelle maniglie delle porte anteriori o nella maniglia di apertura del portellone rileva la chiave elettronica e, quando sollecitate, ordina l’apertura del veicolo. La chiusura si effettua dopo aver premuto il tasto situato sulle due maniglie delle porte anteriori o sulla maniglia del portellone. Il bloccaggio del veicolo è confermato dalla chiusura dei 2 retrovisori esterni e dall’accensione temporizzata degli indicatori di direzione. Nella chiave elettronica di apertura del veicolo è inserita una chiave d’emergenza, da utilizzare ad esempio quando la pila integrata è scarica.
Il motore viene acceso e spento premendo il pulsante di avviamento “START STOP” sulla plancia. Questa manovra è autorizzata quando i captatori interni rilevano la presenza della chiave elettronica. In caso di panne della chiave elettronica inserendo quest’ultima in un alloggiamento specifico nel cassettino portaoggetti, è possibile avviare il motore.
Con veicolo in movimento è possibile spegnere il motore premendo il pulsante di riavviamento per oltre 3 secondi.

La chiave elettronica conserva le funzioni tradizionali di apertura e chiusura delle porte e del bagagliaio come un telecomando classico.

Vani d’alloggiamento e connettività

L’abitacolo di C4 Aircross mette a disposizione numerosi e utili vani d’alloggiamento. Per citarne alcuni:
  • Cassettino portaoggetti refrigerato, con porta penna e porta carte,
  • 4 porta lattine , 2 nella parte anteriore del vano sotto all’appoggiagomito, e 2 nell’appoggiagomito centrale posteriore
  • Possibilità di alloggiare delle bottiglie nei vani delle porte anteriori,

Nell’appoggiagomito centrale, C4 Aircross propone anche connessioni USB e RCA. Nell’abitacolo sono disponibili 2 prese a 12V.

 Modularità facile e pratica

I sedili posteriori sono di tipo 60/40, lo schienale offre 2 angolazioni di inclinazione (17 e 23 °). Seduta e schienale si ripiegano insieme con i comandi situati nella parte superiore esterna dello schienale. Con questi comandi è anche possibile regolare l’inclinazione dello schienale. Con i sedili posteriori ripiegati, C4 Aircross dispone di un pianale pressoché piatto, per trasportare oggetti molto voluminosi (1193 l). Abbassando l’appoggiagomito centrale posteriore si accede allo sportellino per gli sci. Infine, i posti laterali posteriori sono dotati di fissaggio ISOFIX a 3 punti d’aggancio.


Tetto panoramico in vetro

Il tetto panoramico in vetro disponibile su C4 Aircross regala luminosità e benessere eccezionali. La superficie vetrata di 1,23 m2 amplia la sensazione di spazio, sia davanti che dietro. L’illuminazione interna è a LED, su ambedue i lati e sull’intera lunghezza del vetro. L’intensità è regolabile con un push sulla console del tetto. Quest’ultima contiene anche il push della tendina di protezione a comando sequenziale, che è possibile bloccare in qualunque posizione. La tendina prevede anche un sistema antipizzicamento.


Il sistema audio

Citroën C4 Aircross è disponibile con 2 sistemi audio.
Il primo, disponibile sin dalla fascia base della gamma, offre un amplificatore di 135 W (4 x 35) di potenza massima.

La seconda offerta, proposta in opzione, è un pack hi-fi di alta gamma della marca Rockford Fosgate®. Le prestazioni di questo equipaggiamento lo rendono un riferimento sul mercato. Il Pack è composto da un amplificatore a 8 canali, che eroga una potenza massima di 710 W. 9 altoparlanti distribuiti nell’abitacolo, con un subwoofer situato nel bagagliaio. L’utilizzo di lastre in ABS e copertura in plastica fonoassorbente riducono le vibrazioni e i parassitaggi del suono.

6 – La sicurezza passiva: struttura della scocca con un doppio obiettivo

           
La struttura della scocca di C4 Aircross, particolarmente resistente, permette un comportamento dinamico preciso e una buona protezione degli occupanti in caso di incidente.
E’ composta da una quantità notevole di acciaio ad alta resistenza per ridurre la massa e migliorare la rigidità.
Il telaio delle porte è composto da una struttura ad anelli rinforzata, mentre gli angoli dei vetri delle porte e del portellone posteriore sono rinforzati per potenziare la rigidità.
Le zone di giunzione tra i 3 montanti del tetto sono del tipo ‘a sezione chiusa’. Anche per il portellone è stata usata questa tecnologia.
Nella parte anteriore di C4 Aircross sono inseriti dei longheroni e degli elementi a struttura deformabile. Le principali caratteristiche :
  • Ottimizzazione della forma dei longheroni anteriori a sezione ottogonale, per un miglior assorbimento dell’energia,
  • Una struttura ‘a triplo sostegno’ collega l’estremità posteriore del longherone anteriore alle traverse centrali e inferiori della plancia, per disperdere l’energia in caso di urto frontale,
  • Struttura deformabile dei longheroni anteriori, per assorbire l’energia dell’urto ed evitarne la trasmissione in caso di urti a bassa velocità. Questo permette di ridurre le deformazioni della scocca e di conseguenza i costi di riparazione.
  • Struttura con linea di luce della scocca rinforzata, con rinforzi sui longheroni saldati insieme, per assorbire l’energia di urti frontali, posteriori e laterali.

Un meccanismo specifico impedisce l’impatto con il pedale del freno in caso di incidente ad alta velocità, per ridurre le lesioni a livello delle gambe.

Gli appoggiatesta sono posizionati in modo da far ‘affondare’ più rapidamente il corpo dell’occupante, limitando il movimento all’indietro e tenendo ferma la testa contro l’appoggiatesta e la schiena contro lo schienale, limitando il ‘colpo di frusta’.  

7 - La qualità


La qualità di fabbricazione, la qualità percepita e l’affidabilità rappresentano criteri fondamentali per la soddisfazione degli acquirenti.

Nelle varie fasi di sviluppo sono stati percorsi circa 600.000 chilometri sono stati percorsi da PSA Peugeot Citroën, fino ad arrivare ai modelli di preserie, in circolazione già da molti mesi, per identificare anche la più piccola imperfezione prima dell’avvio della produzione in serie.

Sono state applicate delle gamme di controllo specifiche per raggiunger sin dal lancio il livello di qualità richiesto. Con frequenza e rigore sempre maggiori vengono effettuati controlli di aspetto, di realizzazione geometrica, di conformità, di tenuta, di qualità e di funzionalità. Ogni veicolo prodotto è testato su pista in dinamico, per verificare il funzionamento di tutti gli organi ed equipaggiamenti, sia funzionali che di comfort.

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