venerdì 30 marzo 2012

Honda presenta la Stazione Solare ad Idrogeno agli Uffici della Prefettura di Saitama, il Generatore Elettrico portatile usato sulla FCX che fa parte del Programma di test per i veicoli elettrici.


Honda Motor Co., Ltd. ha presentato la Stazione Solare ad Idrogeno agli Uffici della Prefettura di Saitama. Quest’iniziativa fa parte del programma di test per i veicoli elettrici di prossima generazione per la mobilità personale, a cui stanno attualmente collaborando Honda, Iwatani e la Prefettura di Saitama. Inoltre Honda ha equipaggiato FCX Clarity, veicolo elettrico a celle a combustibile, con una presa di corrente perché possa funzionare come fonte di alimentazione a 9kW. Poiché FCX Clarity utilizza una reazione chimica tra idrogeno e ossigeno per produrre energia con zero emissioni di CO2, grazie alla nuova presa di corrente il veicolo sarà in grado di funzionare anche come generatore elettrico portatile con zero emissioni di CO2.

 È la prima volta che in Giappone viene installato un sistema completo per produrre, stoccare e distribuire idrogeno con zero emissioni di CO2. Un sistema di elettrolisi a forte pressione di acqua, sviluppato in esclusiva da Honda, produce idrogeno. Grazie all’assenza di un compressore meccanico, il sistema è silenzioso e ad elevata efficienza energetica. Utilizzando la forza solare e la rete elettrica, il sistema è in grado di produrre 1,5 kg di idrogeno in 24 ore, consentendo a FCX Clarity unautonomia di circa 150 chilometri o 90 miglia. Lobiettivo di Honda è di sviluppare ulteriormente il sistema, al fine di fornire fonti di energia pulita per la casa del futuro.


Programma di test per veicoli elettrici Honda a Saitama
Nel marzo del 2009 Honda e la Prefettura di Saitama hanno concluso un accordo di collaborazione sulle tematiche ambientali. In base a tale accordo, dal dicembre 2010 Honda sta attuando un programma di test per i veicoli elettrici a Saitama, che comprende test su tecnologia elettromotrice avanzata, comunicazioni e telematica per contribuire alla realizzazione di una società futura con una mobilità a basso tenore di carbonio.

Nell'ambito di questo programma, la Stazione Solare ad Idrogeno agli Uffici della Prefettura di Saitama sarà il primo esempio di società del futuro, una società che funzionerà grazie all’idrogeno.
Ciò permetterà ad Honda di fare test approfonditi sulle reali capacità tecnologiche e le esigenze operative della Stazione Solare di Idrogeno in ambiente urbano.

La ricerca Honda sulla tecnologia a celle a combustibile
Con lo scopo di sostituire i combustibili fossili, ridurre le emissioni e combattere il cambiamento climatico, Honda è diventata leader nello sviluppo continuo di celle a combustibile, vista come fonte primaria di energia pulita. Simbolo della società del futuro alimentata ad idrogeno e con la produzione di zero emissioni di CO2 durante il funzionamento, FCX Clarity, veicolo a celle elettriche a combustibile, negli Stati Uniti è disponibile per il leasing dal luglio 2008 e in Giappone dal novembre dello stesso anno. Honda ritiene inoltre fondamentale eliminare le emissioni di CO2 durante la produzione, stoccaggio e fornitura di combustibile a idrogeno; quindi nel gennaio 2010 nel Centro Ricerca e Sviluppo di Honda America a Los Angeles, Honda ha iniziato i test di una Stazione Solare ad Idrogeno di prossima generazione compatta, silenziosa e a basso costo per uso domestico.

Nessun commento:

Posta un commento