Da questa settimana è on air un nuovo spot dedicato alla gamma Lancia Ecochic con doppia alimentazione (GPL e benzina) che rappresenta un innovativo concetto di automobile “amica dell’ambiente”, in quanto esclusivo ma accessibile, spaziosa ma compatta, brillante ma parca nei consumi.
Composta dai modelli Lancia Musa 1.4 8V Euro 5 da 77 CV e Lancia Ypsilon 1.2 Fire EVO II da 69 CV – a breve sarà disponibile anche la Delta 1.4 da 120 CV, l’unico Turbo GPL nella categoria - l’offerta conferma la costante attenzione di Lancia alle tematiche ambientali attraverso la ricerca e lo sviluppo di soluzioni concrete che sono alla portata di tutti e sono disponibili oggi (il GPL è un combustibile “pulito”, economico e largamente disponibile).
Lancia Musa Ecochic, nell’allestimento Diva, è offerta a 18.100 euro (chiavi in mano) mentre il listino della nuova Ypsilon Ecochic parte da 14.600 euro per l’allestimento Silver (motorizzazione bi-fuel disponibile per entrambi i modelli anche sugli allestimenti Gold e Platinum). Fino al 29 febbraio 2012, grazie ad una promozione di Lancia e della sua rete di vendita italiana, le versioni Ecochic di Musa e Ypsilon (5 porte) possono essere acquistate allo stesso prezzo del benzina con climatizzatore incluso. In questo modo, chi sceglie una vettura Lancia a GPL risparmia sia al momento dell'acquisto sia nell'uso quotidiano che ne farà. Infatti, il GPL è un combustibile considerevolmente meno caro di benzina e gasolio (il prezzo al litro è circa il 50% in meno rispetto alla benzina verde) e la rete distributiva è capillare sull'intero territorio europeo con oltre 10.000 punti di vendita.
Accompagna la promozione dedicata alla gamma Lancia Ecochic una nuova campagna di comunicazione declinata su TV, stampa, radio e internet. Ideata dall’agenzia Armando Testa, la pubblicità ribadisce il concetto che per Lancia l'Eleganza non è nelle cose superflue o eccessive, ma nell’essenza delle cose. In dettaglio, il filmato vede protagonista una donna che non rinuncia all’eleganza e alla libertà nella vita, nemmeno quando guida, e per questo ama scegliere, risparmiare, andare ovunque ed essere indipendente. Alle immagini altamente evocative della protagonista, si alternano quelle di Ypsilon e Musa in movimento riprese in diversi contesti, da quello cittadino a quello extraurbano, a dimostrazione della totale integrazione e armonia tra auto e ambiente grazie alla tecnologia bi-fuel. Da qui il claim: “Bi-fuel. Be Ecochic”.
Economico e largamente disponibile, il GPL è anche il combustibile più “ecologico”. Per esempio, rispetto a benzina e gasolio, il GPL riduce a 0 le emissioni di particolato e limita fortemente le emissioni di altre sostanze inquinanti (fino al 15% in meno di anidride carbonica, fino al 20% in meno di monossido di carbonio e fino al 60% in meno di idrocarburi incombusti). Grazie a queste caratteristiche, il GPL assicura lunga vita al motore, riduce il consumo di olio e migliora la qualità dell'ambiente tanto che le vetture GPL possono circolare nei centri urbani soggetti a ZTL o durante i blocchi del traffico programmati nelle diverse città. Inoltre, visti i ridotti livelli di emissioni di CO2 – Ypsilon (110 g/km) e Musa (119 g/km) – i due modelli Ecochic beneficiano di bonus governativi in diversi Paesi europei.
Da sottolineare che l'alimentazione a GPL praticamente non penalizza l'abitabilità interna o le prestazioni della vettura che sono paragonabili alle versioni a benzina. Per esempio, il nuovo propulsore bi-fuel 1.2 Fire EVO II (benzina e GPL) Euro 5 di Lancia Ypsilon 5 porte sviluppa 69 CV a 5.500 giri/min e una coppia massima di 99 Nm a 3.000 giri/min. Così equipaggiata la versione Ecochic della “fashion city car” Lancia raggiunge una velocità massima di 163 Km/h e un'accelerazione da 0-100 Km/h in 14.5 secondi. Interessanti anche le prestazioni di Lancia Musa Ecochic che accelera da 0-100 Km/h in 13,5 secondi mentre la velocità massima è di 163 km/h, grazie al propulsore bi-fuel 1.4 8V Euro 5 da 77 CV a 6.000 giri/min di potenza massima e 115 Nm a 3.000 giri/min di coppia massima.
Entrambe le vetture sono state progettate per funzionare indipendentemente sia a benzina sia a GPL: l’avviamento del motore avviene sempre a benzina anche in modalità GPL, con passaggio automatico dopo circa 40 secondi. Ovviamente, la commutazione da un carburante all'altro può essere effettuata in marcia tramite un pulsante specifico. Qualora il guidatore si trovasse senza più GPL nella bombola, la commutazione a benzina avverrebbe automaticamente garantendo la fluidità di marcia. L’autonomia complessiva è notevole: oltre 1500 km.
La bombola di GPL - di tipo toroidale (a ciambella) - ha una capienza di 30.5 litri (Ypsilon) e 40 litri (Musa) ed è collocata nel vano della ruota di scorta per non sottrarre spazio al bagagliaio (è di serie il kit di gonfiaggio).
Infine, rispetto ad una “trasformazione” in “after-market”, una vettura di primo impianto presenta numerosi vantaggi. Per esempio, l’utilizzo di materiali e componenti specifici e l’applicazione di una tecnologia dedicata, consente al cliente di beneficiare di una garanzia contrattuale Lancia. Inoltre, poiché le modifiche all’autotelaio vengono effettuate direttamente in fabbrica, la vettura vanta i massimi standard di comfort e sicurezza come dimostrano i numerosi e severi test cui vengono sottoposti i vari elementi del sistema. Per questo motivo le Lancia GPL possono essere tranquillamente parcheggiate in autorimesse.
Non ultimo, a dimostrazione dell’attenzione posta dal brand alla sicurezza e all’ecologia, la Lancia Ypsilon offre di serie un nuovo filtro per l’abitacolo che trattiene la totalità delle PM10 e oltre il 99% delle polveri sottili con dimensioni superiori ai 3-5 micron. La maggiore consapevolezza di quanto sia importante la qualità dell’aria a bordo di un’automobile ha portato Lancia ad aumentare le prestazioni del filtro abitacolo assicurando una protezione ad alta efficienza ai propri clienti. Del resto, la qualità dell’aria, insieme al clima, è uno dei principali fattori di comfort durante il viaggio ed è importante anche per la sicurezza preventiva, perché temperatura, umidità e ventilazione influiscono sul benessere del guidatore e quindi sul suo livello d’attenzione.
Scheda tecnica Lancia Ypsilon Ecochic
Motore | 1.2 Fire EVO II (benzina e GPL) Euro 5 |
cilindri, disposizione | 4L |
diametro x corsa in mm | 70.8x78.9 |
cilindrata in cmc | 1242 |
livello ecologico | E5 |
rapporto di compressione | 11 |
potenza max CE: kW (CV) a giri/min | 51 (69) 5500 |
rapporto potenza/tara in kW/t | 49 |
coppia maxCE: Nm a giri/min | 99 a 3000 g/min |
alimentazione | Benzina+GPL |
Trasmissione | |
tipo trazione | anteriore |
cambio, numero marce | manuale 5 + retromarcia |
Sterzo | |
tipo | a cremagliera |
diametro sterzata tra marciapiedi in m | 9.4 |
Freni | |
anteriori: diametro in mm | Disco 257x12 |
posteriori: diametro in mm | Tamburo 203 |
Sospensioni | |
anteriori | A ruote indipendenti tipo McPherson, con bracci oscillanti inferiori trasversali ancoratio a una traversa ausiliaria |
posteriori | A ruote interconnesse tramite ponte torcente |
Dimensioni esterne | |
passo in mm | 2390 |
lunghezza/larghezza in mm | 3842/1875 |
altezza in mm | 1520 |
carreggiate anteriore/posteriore in mm | 1414/1408 |
sbalzo anteriore/posteriore in mm | 816/636 |
volume bagagliaio in dm3 | 245 |
Ruote | |
pneumatici di serie | 185/55 R15 82H |
Pesi - Rifornimenti | |
peso a vuoto in kg | 965 |
peso max rimorchiabile frenato in kg | 750 |
serbatoio carburante in litri (BZ/GPL) | 40/30.5 |
Prestazioni | |
velocità max in km/h | 163 |
accelerazione 0/100km/h in secondi | 14.5 |
Consumi in l/100 km | |
ciclo urbano/extraurbano/combinato | 6.9/4.4/5.3 (BZ) 8.7/5.7/6.8 (GPL) |
emissioni CO2 in g/km(BZ/GPL) | 124 /110 |
Scheda tecnica Lancia Musa Ecochic
Motore | 1.4 8v 77 cv (benzina e GPL) Euro 5 |
cilindri, disposizione | 4L |
diametro x corsa in mm | 72 |
cilindrata in cmc | 1368 |
livello ecologico | E5 |
rapporto di compressione | 11,0 |
potenza max CE: kW (CV) a giri/min | 57 (77) 6000 |
rapporto potenza/tara in kW/t | 46 |
coppia maxCE: Nm a giri/min | 115 a 3000 g/min |
alimentazione | Benzina+GPL |
Trasmissione | |
tipo trazione | anteriore |
cambio, numero marce | manuale 5 + retromarcia |
Sterzo | |
tipo | a cremagliera con servosterzo elettrico |
diametro sterzata tra marciapiedi in m | 10.0 |
Freni | |
anteriori: diametro in mm | Disco 257x22 |
posteriori: diametro in mm | Tamburo 203 x 38 |
Sospensioni | |
anteriori | A ruote indipendenti tipo McPherson, con barra stabilizzatrice |
posteriori | A ruote interconnesse tramite ponte torcente |
Dimensioni esterne | |
passo in mm | 2508 |
lunghezza/larghezza in mm | 4035/1698 |
altezza in mm | 1660 |
carreggiate anteriore/posteriore in mm | 1444/1431 |
sbalzo anteriore/posteriore in mm | 849 mm (ant.) / 679 mm (post) |
volume bagagliaio in dm3 | 375 |
Ruote | |
pneumatici di serie | 195/60 R15 88T |
Pesi - Rifornimenti | |
peso in ordine di marcia in kg | 1155 |
peso max rimorchiabile frenato in kg | 1000 kg |
serbatoio carburante in litri (BZ/GPL) | 47/40 |
Prestazioni | |
velocità max in km/h | 163 |
accelerazione 0/100km/h in secondi | 13.5 |
Consumi in l/100 km | |
ciclo urbano/extraurbano/combinato | 8.0/5.2/6.2 (BZ) 9.4/6.2/7.4 (GPL) |
emissioni CO2 in g/km(BZ/GPL) | 145/119 |
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