lunedì 20 febbraio 2012

Mazda CX-5 + SKYACTIV = Divertimento nel pieno rispetto dell’ambiente


  • Nuovo SUV Compatto con motore diesel: produce solo 119g/km di CO2
  • Metodo esclusivo Mazda che interviene sui motori a combustione interna per ottenere un’efficienza ai vertici della categoria
Leverkusen, 20 Febbraio 2012. Non fa notizia dire che  Mazda agisce sempre in maniera diversa dagli altri. E anche il fatto che la Compagnia abbia sposato un approccio decisamente unico per fare in modo che la prossima generazione dei suoi prodotti sia la più efficiente di sempre. 

Questa generazione inizia con il nuovo Mazda CX-5, che darà una scossa al mercato Europeo nel segmento in crescita dei SUC Crossover compatti nella prossima primavera.  Il CX-5 segna una nuova era per la Compagnia: l’era SKYACTIV. Realizzata interamente da Mazda, la SKYACTIV TECHNOLOGY è  una innovativa gamma di motori, di cambi, di telai e carrozzerie – e rappresenta la base, il punto di partenza per tutti i prossimi modelli Mazda a cominciare dal CX-5. Per vetture affidabili, divertenti da guidare, rispettose dell’ambiente, con grandi risparmi di carburante.
Le cifre sono davvero impressionanti:  con consumi da 4.6 l/100 km e 119 g/km*, il CX-5 con motore diesel  SKYACTIV-D unisce risparmio di carburante e basse emissioni di CO2 tanto da porsi tra i migliori del suo segmento – sia in Europa che nel mondo. Infatti, anche il motore benzina SKYACTIV-G su CX-5 ha raggiunto il miglior punteggio della categoria negli Stati Uniti secondo i dati sul chilometraggio autostradale diffusi dall’EPA. 


*    2WD Diesel 150 CV con cambio manuale.


Questi motori non si basano sui metodi convenzionali adottati dall’ industria automobilistica oggi per realizzare tecnologie che siano più ecologiche attraverso ad esempio il “down-sizing” o la scelta dell’elettrico. Da parte sua, invece, Mazda offre un’alternativa realistica e molto convincente, con la TECNOLOGIA SKYACTIV ed il CX5 che hanno già iniziato a collezionare premi*** in tutto il mondo ancor prima di essere commercializzati.
Il principio su cui si è basato lo studio dello SKYACTIV è che la combustione interna rimarrà la tecnologia predominante ancora per i prossimi 10 anni, coprendo il mercato almeno per l’80%. E dal momento che i motori a combustione interna funzionano oggi solo al 40% delle loro potenzialità, c’è ampio spazio per un miglioramento. 
Mazda si è quindi proposta di ridefinire le basi della combustione interna, presentando una gamma di innovazioni che possiamo davvero definire unica. L’ idea è quella di integrare progressivamente l’elemento di partenza – e cioè i motori SKYACTIV sia benzina che diesel – con un’avanzata tecnologia. A partire dal sistema di “stop & start” chiamato i-stop e dalla frenata rigenerativa fino ad arrivare a sistemi ibridi e oltre, l’efficienza di questi motori verrà costantemente migliorata. 
Mazda chiama questa strategia “Sustainable Zoom-Zoom”, una strategia che va oltre la semplice ottimizzazione della combustione interna.  Sustainable Zoom-Zoom riguarda anche un design che tende ad alleggerire la vettura diminuendone il peso in tutti i modi possibili. Su questo fronte Mazda si propone di realizzare ogni modello della prossima generazione più leggero di 100 chili rispetto al suo predecessori.  Il traguardo finale per il 2015 è quello di migliorare i consumi medi di carburante dell’intera gamma del 30% rispetto ai livelli del 2008. 

Mazda produce modelli che sono tutti ecologici (piuttosto che presentare una gamma limitata di veicoli “verdi” solo per esposizione) facendo in modo che comunque siano convenienti e accessibili per una larga fascia di clienti. E tutto questo, ovviamente, senza compromettere il tipico spirito Zoom-Zoom di Mazda, e il serio impegno preso nel mantenimento del divertimento di guida. 

Nuovo motore Diesel Mazda CX-5 – emissioni di CO2 e consumi di carburante
Modelli
2WD 150 CV 6MT
2WD 150 CV 6AT
AWD 150 CV 6MT
AWD 150 CV 6AT
AWD 175
CV 6MT
AWD 175 CV 6AT
Media consumi di carburante  (l/100 km)
4.6
5.3
5.2
5.5
5.2
5.5
CO2 (g/km)
119
139
136
144
136
144



*** Riconoscimenti conseguiti a oggi da CX-5 e SKYACTIV TECHNOLOGY: SUV dell’Anno (Motor Mundial, Spagna), Innovazione Tecnica dell’Anno  (Automotive Journalists Committee, Repubblica Ceca), 2° posto nel concorso Auto dell’Anno in Svizzera,  Premio dell’Innovazione (Fleet World Honours, Regno Unito), Premio Golden Plaque per  la categoria ‘Risultati nella Tecnologia” (Croazia Car of the Year), Miglior Piccolo SUV (Motorweek, USA), Crossover dell’Anno (Autobytel, USA), Ward’s 10 migliori motori del 2012 (USA), Premio Giapponese per la Tecnologia in Giappone, e sempre in Giappone, il premio  Nikkei Global Environment Technology Prize …

Nessun commento:

Posta un commento