Chevrolet e il team RML hanno vissuto l’ennesima giornata trionfante nel Premio del Portogallo, con il quale si è giunti a metà esatta della stagione 2011 del WTCC. Tripletta in Gara 1, con vittoria di Alain Menu, seguita da una doppietta in Gara 2, con Rob Huff a tagliare per primo il traguardo. Chevrolet ha vinto 11 delle 12 gare dell’anno ed è ampiamente in testa in entrambi i campionati.
In Gara 1, Alain Menu ha sfruttato al meglio la pole position ed è rimasto in testa dal primo all’ultimo giro mentre Yvan Muller e Rob Huff hanno dato spettacolo lottando per il secondo posto. Gara 2 è stata più vivace, con Muller e Huff a combattere per la vittoria. Non è stato possibile evitare un contatto quando l’inglese ha superato il francese a metà gara, ma gli ispettori non hanno ritenuto vi fossero i motivi per intervenire in quello che può essere considerato un normale incidente di gara tra due grandi piloti che lottano per il campionato. Alain Menu ha concluso al 6° posto.
Le Cruze rientrano ora in Inghilterra, per prepararsi a gareggiare su quello che può essere considerato il circuito di casa, Donington, non lontano dalla sede di RML a Wellingborough.
DICHIARAZIONI
Rob Huff (3° / 1°): “Un ottimo week-end per Chevrolet e per me, e un risultato che è la migliore ricompensa per i miei uomini, che sono stati eccezionali. Mi sono divertito a lottare con Yvan in Gara 1, è stato difficile perché eravamo così vicini che non vedevo praticamente nulla se non la sua macchina, e questo mi ha fatto commettere un paio di errori. Alla fine ho preferito non rischiare e conservare la terza posizione, che mi garantisce dei punti pesanti per il campionato. In Gara 2 la macchina è stata perfetta e sono riuscito a prendere la testa e vincere la gara. E’ un peccato ovviamente essersi toccati con Yvan lottando per la prima posizione, ma penso che nessuno di noi due abbia sbagliato. Sono le gare e queste cose possono accadere.”
Alain Menu (1° / 6°) : “Un fine settimana molto positivo per Chevrolet e per me. Gara 1 è stata condotta molto bene, non c’è altro da dire. Ho fatto una buona partenza e ho preso rapidamente un certo vantaggio su Yvan, e questo mi ha aiutato molto perché mi sono potuto concentrare sulla guida senza dover guardare troppo negli specchietti. Ho solo rallentato un po’ negli ultimi tre giri. In Gara 2 ho evitato Dahlgren che si è bloccato in partenza, ma ho toccato leggermente il muro, poi mi sono sfiorato un paio di volte con Tarquini. Alla fine sono riuscito a superarlo con una bella manovra, anche se lui non sembra essere d’accordo. Ho lottato anche con Coronel ma non ho voluto rischiare. Su una pista come questa, arrivare sesto non è male quando si parte dal nono posto.”
Yvan Muller (2° / 2°): “Non sono completamente felice di queste gare. Due secondi posti non sono un cattivo risultato, ma me ne vado con l’impressione di avere perso una opportunità. In Gara 1 non potevo fare nulla per tenere il ritmo di Alain, non ero abbastanza veloce, così ho cercato di difendere il secondo posto da Rob, è stato difficile ma ce l’ho fatta. In Gara 2 c’è stato questo contatto con Rob, l’unica cosa che posso dire è che io ho tenuto la mia linea nella chicane e Rob ha guadagnato la posizione tagliando la chicane ...”
Eric Nève: “Torniamo a casa per l’ennesima volta con una doppietta e il punteggio massimo per il Campionato Costruttori. Un altro week-end fantastico. Abbiamo visto delle belle gare a Porto, e una bella lotta per il primato, ma non può essere diversamente in queste competizioni. Adesso dobbiamo concentrarci su Donington, che è dietro l’angolo ed è un evento importante per il team”
RISULTATI GARA 1 PORTO
1. A Menu Chevrolet Cruze 11 giri in 22m22s763
2 Y Muller Chevrolet Cruze + 1s262
3. R Huff Chevrolet Cruze + 1s519
4 T Monteiro SEAT SR León 1.6 T + 5s710
5 G Tarquini SEAT SR León 1.6 T + 10s457
RISULTATI GARA 2 PORTO
1 R Huff Chevrolet Cruze 11 giri in 23m24s533
2 Y Muller Chevrolet Cruze +1s797
3 T Monteiro SEAT SR León 1.6 T + 8s728
4 N Michelisz BMW 320 TC + 9s752
5 T Coronel BMW 320 TC + 10s059
6 A Menu Chevrolet Cruze +11s114
CLASSIFICA PILOTI DOPO GARA 12 (SU 24)
1. R Huff (Chevrolet), 227 punti; 2. Y Muller (Chevrolet), 198; 3. A Menu (Chevrolet), 167; 4. T Monteiro (SEAT), 101; 5. T Coronel (BMW), 100; ... 10. D O’Young (Chevrolet), 39; 12. C Bueno (Chevrolet), 25, ecc...
CLASSIFICA COSTRUTTORI DOPO GARA 12 (SU 24)
1. Chevrolet, 491 punti; 2. BMW, 279; 3. Seat SR, 276; 4. Volvo, 76.
PROSSIMA GARA: Gara 7, Premio del Regno Unito, Donington, 16-17 luglio 2011.
Nessun commento:
Posta un commento