giovedì 7 luglio 2011

Anteprima italiana per la nuova Mercedes-Benz Classe M

  La terza generazione della Classe M definisce nuovi parametri di riferimento nel mondo dei SUV, stabilendo nuovi record nei consumi. Gli aspetti più significativi, infatti, sono i ridotti valori in termini di emissioni e consumi. L’intera gamma utilizza in media il 25% in meno di carburante, rispetto alle versioni precedenti. Degna di nota, a tal riguardo, è la ML 250 Biturbo BlueTEC 4MATIC, che nel ciclo di marcia europeo consuma 6,0 l/100 km (158 g CO2/km) ed è in grado di percorrere fino a 1.500 chilometri con un pieno. Valori che premiano la ML 250 Biturbo BlueTEC 4MATIC, leader per consumi ed emissioni, anche rispetto a modelli di categoria inferiore. Oltre all’elevata efficienza, la Classe M mantiene inalterato il suo fascino con un perfetto connubio tra agilità e comfort.

 
La ML, inoltre, si fa apprezzare per la trazione integrale permanente 4MATIC, per i nuovi sviluppi riguardanti l’autotelaio e per gli innovativi sistemi di gestione della dinamica di marcia, che ne migliorano l’uso sia su strada che in fuoristrada. Gli equipaggiamenti che interessano la sicurezza attiva e passiva sono all'altezza del Marchio. L’inconfondibile design della carrozzeria e gli interni versatili, comodi ed accoglienti, arricchiscono la sensazione di guida della nuova Classe M.
“Sulla Classe M si riflette e si concentra tutta la nostra esperienza accumulata in campo automobilistico nell’arco di 125 anni e possiamo dire di avere compiuto un vero e proprio passo da gigante in materia di efficienza, sicurezza, agilità e design!” dichiara il Dr. Thomas Weber, membro del Consiglio Direttivo Daimler e responsabile della Divisione Ricerca del Gruppo e Sviluppo di Mercedes-Benz Cars.


 
Campione sulle lunghe distanze: l’elevata efficienza permette di ottenere percorrenze elevate

La gamma di motorizzazioni estremamente moderna, il coerente downsizing dei motori, il coefficiente di resistenza all’aria migliore della categoria con un Cx di 0,32 e gli estesi interventi BlueEFFICIENCY, contribuiscono al raggiungimento di una straordinaria efficienza energetica. I consumi particolarmente ridotti e lo straordinario bilancio ambientale della nuova Classe M sono da ricondurre innanzitutto all'impiego dei motori diesel
BlueTEC e alla nuova generazione di motori a benzina BlueDIRECT. Per quel che riguarda i modelli diesel, disponibili esclusivamente come BlueTEC con tecnologia SCR per la depurazione dei gas di scarico, sono fondamentali il downsizing e la riedizione del motore V6 CDI.

Sulla ML 250 Biturbo BlueTEC il V6 da 3,0 litri del modello precedente è stato sostituito dal parsimonioso quattro cilindri Euro 6, già apprezzato, tra l’altro, sulla Classe S.

La ML 350 BlueTEC è equipaggiata con un V6 da 3,0 litri ampiamente riveduto, anch'esso omologato Euro 6, che assicura prestazioni decisamente migliori a fronte di minori consumi. Questo incremento dell’efficienza è stato ottenuto, tra l’altro, grazie all’adozione dell‘innovativa tecnologia di metallizzazione ad arco elettrico LDS, ampiamente collaudata dal 2005 sui motori AMG ad alte prestazioni. In seguito alle positive esperienze raccolte, Mercedes-Benz ha adattato questa tecnologia di rivestimento delle canne dei cilindri anche per il motore V6 diesel. Il procedimento diminuisce notevolmente gli attriti interni del motore, riducendo al tempo stesso il peso di 4,3 kg in quanto consente di eliminare le canne dei cilindri in ghisa grigia inserite nel blocco motore. I vantaggi sono significativi: solo grazie a questi interventi, il consumo di carburante si riduce del 3 percento circa.


 
I dati rispetto al corrispondente modello precedente sono riportati nella tabella sottostante.



ML 250
Biturbo
BlueTEC
4MATIC

ML 300 CDI
BlueEFFICIENCY 4MATIC
(precedente)

ML 350 BlueTEC
4MATIC
ML 350 CDI
4MATIC
(precedente)
Numero cilindri
4
6
6
6
Cilindrata                  cm3
2143
2987
2987
2987
Potenza nominale
                           kW (CV)
150 (204)
150 (204)
190 (258)
170 (231)
Coppia massima        Nm
500
500
620
540
Consumo totale NEDC
                          l/100 km
                       g CO2 / km

6,0 – 6,5
158

8,4 – 9,1
224

6,8 – 7,4
179

8,9 - 9,4
235 - 246
Riduzione consumi   %
-28

-24

Accelerazione
0-100 km/h                   s
9,0
8,3
7,4
7,6
Vmax                        km/h
210
210
224
220
Norma antinquinamento
EU 6
EU 5
EU 6
EU 5


Il modello a benzina ML 350 4MATIC BlueEFFICIENCY sfoggia, invece, la tecnologia della nuova generazione di motori BlueDIRECT, alla cui base ci sono l’iniezione diretta di benzina di terza generazione, con combustione a getto guidato e nuovi iniettori piezoelettrici con pressione di iniezione di 200 bar, l’accensione multipla “Multi Spark Ignition” (MSI) e un innovativo procedimento di combustione a carica stratificata.


Qui di seguito i dati a confronto.



ML 350 4MATIC BlueEFFICIENCY
ML 350 4MATIC
(precedente)
Numero cilindri
6
6
Cilindrata                  cm3
3498
3498
Potenza nominale
                           kW (CV) 
225 (306)
200 (272)
Coppia massima        Nm
370
350
Consumo totale NEDC  
                          l/100 km
                       g CO2 / km
8,5 – 8,8
199
11,4 - 12,0
266
Riduzione consumi       %
-25

Accelerazione
0-100 km/h                    s
7,6
8,4
Vmax                         km/h
235
225
Norma antinquinamento
EU 5
EU 5


L’autonomia calcolata con un pieno è particolarmente significativa: con un consumo nel ciclo di marcia europeo di 6,0 l/100 km, la ML 250 Biturbo BlueTEC 4MATIC è in grado di percorrere, senza mai fare rifornimento, circa 1.170 chilometri, con il serbatoio di serie da 70 litri. Se equipaggiata con il serbatoio da 93 litri, disponibile a richiesta, è addirittura possibile percorrere una distanza di 1.500 chilometri tra una stazione di servizio e l’altra.

Le autonomie in breve.



ML 250
Biturbo
BlueTEC
4MATIC
ML 350
BlueTEC
4MATIC
ML 350 4MATIC BlueEFFICIENCY
NEDC totale       l/100 km
6,0
6,8
8,5
Serbatoio                         l
70
93
70
93
78
93
Autonomia con
un pieno                      km
1.170
1.500
1.030
1.370
920 
1.090

 
Lavoro di precisione: affinamenti per migliorare l’efficienza

Oltre alla tecnologia motoristica all'avanguardia, anche l'ampia gamma di soluzioni BlueEFFICIENCY contribuisce al raggiungimento dello straordinario risparmio di carburante. Tra queste rientrano, insieme alla funzione ECO start/stop di serie, il cambio automatico a 7 marce 7G-TRONIC PLUS con nuovo convertitore di coppia “Fuel-Economy”, i cuscinetti ad attrito ridotto e la gestione del calore dell’olio motore. Anche gli ingranaggi degli assi ad attrito ridotto, lo sterzo elettro-meccanico e gli pneumatici con bassa resistenza al rotolamento contribuiscono alla riduzione dei consumi.        

La trasmissione a cinghia ottimizzata con disaccoppiatore e il comando di tutte le pompe e di tutti i gruppi secondari, in funzione dell’effettiva necessità, riducono a loro volta il fabbisogno energetico della nuova Classe M. La pompa dell’olio e quella dell’acqua del motore, nonché la pompa del carburante, posizionata nella parte posteriore della vettura, sono attivate solo in base agli effettivi carichi. La stessa logica di gestione viene impiegata sul climatizzatore automatico e sul COMFORTMATIC: in questi casi, il compressore del liquido di raffreddamento funziona solo in caso di necessità. Anche l’impianto di scarico con depurazione dei gas di scarico SCR (Selective Catalytic Reduction), ottimizzato in funzione dei flussi e della contropressione, riveste un’importanza determinante nei motori diesel.

Grazie all’impiego di materiali leggeri, gli ingegneri responsabili dello sviluppo sono riusciti a mantenere invariato il peso della nuova Classe M rispetto al modello precedente, nonostante l’equipaggiamento aggiuntivo. I bracci dell’asse anteriore e di quello posteriore, ad esempio, così come il cofano motore e i parafanghi sono realizzati con leghe in alluminio tanto leggere quanto resistenti, mentre la traversa della plancia è in magnesio.

Analisi dettagliata: “l’auto energeticamente trasparente” per una maggiore ottimizzazione

Lo strumento di sviluppo “l’auto energeticamente trasparente”, progettato in proprio da Mercedes-Benz, è stato impiegato per la prima volta nell’ambito della progettazione della Classe M. Le innovative potenzialità di questo metodo, in grado di analizzare le ottimizzazioni fino nei minimi dettagli, saranno prossimamente adottate su tutte le nuove Serie. Grazie all’analisi precisa e dettagliata dei flussi energetici all’interno della vettura nel suo complesso (tank-to-wheel: dal serbatoio alle ruote), gli ingegneri progettisti possono ottimizzare tutti i gruppi costruttivi significativi ai fini dei consumi, fino ai singoli cuscinetti delle ruote. 
Ottimizzazioni aerodinamiche: il SUV con caratteristiche aerodinamiche migliori, a livello mondiale, nella sua categoria

Con un coefficiente di resistenza all’aria Cx = 0,32, la nuova Classe M
(ML 250 Biturbo BlueTEC) stabilisce, inoltre, un nuovo record in questa categoria di vetture (resistenza aerodinamica complessiva Cx x A = 0,92 m2, modello precedente 0,94 m2). Le approfondite simulazioni effettuate nell’ambito del “prototipo digitale” e l’attività di affinamento svolta nella galleria del vento hanno permesso di perfezionare il flusso dell’aria lungo la vettura. Gli elementi decisivi che hanno consentito di ottenere un ridotto coefficiente di resistenza all’aria sono la forma aerodinamica del corpo vettura (con una conformazione ottimale del paraurti anteriore con spoiler integrato), dei montanti anteriori, dello spoiler sul tetto, oltre a numerose migliorie di dettaglio, che comprendono:

·        zona della mascherina del radiatore sigillata con "apertura a feritoie"
della ventola regolabile
·                fughe divisorie sigillate tra cofano motore e gruppi ottici
·                spoiler per le ruote anteriori
·                feritoie di uscita dell’aria nei rivestimenti dei passaruota anteriori
·                alloggiamenti degli specchi retrovisori di nuovo sviluppo
·                spoiler sul tetto ottimizzato
·                spoiler laterale sul lunotto (ML 250 Biturbo BlueTEC 4MATIC)
·                rivestimento del sottoscocca e del vano motore
·                cerchi in lega aerodinamicamente ottimizzati (versioni diesel).
  

 
Classe M: connubio perfetto tra comfort e dinamica di marcia

L’equipaggiamento di serie della nuova Classe M offre un comfort elevato, una spiccata maneggevolezza su strada e prestazioni straordinarie in fuoristrada. L’assetto della Classe M con sospensioni meccaniche dispone per la prima volta di un sistema di sospensioni selettive: viaggiando ad andatura normale, su strade con poche curve o nella marcia in fuoristrada a bassa velocità, il sistema reagisce con morbidezza, migliorando così la sensazione di benessere degli occupanti e le prestazioni in fuoristrada. Per far sì che i livelli di comfort rimangano invariati, anche in presenza di una guida più grintosa o in caso di improvvise manovre di scarto, gli ammortizzatori adottano un funzionamento più rigido, garantendo così un’elevata stabilità di marcia. Il guidatore della Classe M è supportato, inoltre, dallo sterzo elettro-meccanico, che garantisce la servoassistenza ottimale a seconda della situazione di guida. I parcheggi e le manovre in fuoristrada diventano così un gioco da ragazzi, perché il sistema mette a disposizione la servoassistenza massima. A tal riguardo, inoltre, il SUV spicca per il diametro di volta più piccolo del segmento: per effettuare un’inversione a U basta un diametro di soli 11,80 metri. La servoassistenza diminuisce con l’aumentare della velocità, al fine di aumentare la stabilità di marcia. 
Per affrontare i percorsi in fuoristrada, i modelli ML 350 BlueTEC 4MATIC e ML 350 4MATIC BlueEFFICIENCY sono equipaggiati di serie con un ampio programma Offroad, che permette di espandere notevolmente le potenzialità sui terreni impraticabili. Oltre alla trazione integrale permanente 4MATIC e alla gestione elettronica della trazione 4ETS, include il pulsante Offroad, che attiva uno speciale programma di marcia fuoristrada:

·        le soglie di slittamento delle ruote e i punti di innesto del
7G-TRONIC PLUS vengono innalzati per migliorare la trazione
·        la curva caratteristica del pedale dell'acceleratore più piatta consente
un dosaggio più sensibile
·        l’ABS Offroad ottimizza il comportamento di frenata sui terreni
sconnessi.

Il sistema di assistenza in fase di spunto aiuta il guidatore nelle partenze in salita, mentre la funzione HOLD impedisce che la vettura inizi a muoversi involontariamente. Grazie all’ausilio alla marcia in discesa (Downhill Speed Regulation, DSR), la Classe M mantiene automaticamente la velocità impostata tramite la leva del TEMPOMAT.

Chi predilige a bordo della Classe M la guida al di fuori delle strade asfaltate, può affidarsi al pacchetto ON&OFFROAD a richiesta.

 
Tutto compreso: pacchetto ON&OFFROAD per ogni evenienza

Il pacchetto ON&OFFROAD della nuova Classe M ottimizza, grazie a sei programmi di marcia, la dinamica e la sicurezza di guida, perché mette a disposizione la gestione ottimale della trazione in funzione delle diverse condizioni di esercizio su strada e in fuoristrada: sono disponibili un programma automatico, due speciali programmi offroad e tre programmi
stradali.

La selezione avviene tramite una manopola girevole collocata nella console centrale, che modifica le impostazioni delle sospensioni pneumatiche AIRMATIC e della catena cinematica, in funzione delle specifiche esigenze.
Qui di seguito i dettagli dei sei programmi.

·        Automatic - copre l’ampia fascia dell’utilizzo quotidiano
·        Offroad 1 - fuoristrada leggero, piste, strade di campagna
·        Offroad 2 - fuoristrada impegnativo con passaggi “da arrampicata”
·        Winter - guida in condizioni stradali invernali con neve, ghiaccio,
formazione di ghiaccio sul fondo stradale dopo una pioggia o con
catene 
·        Sport - guida sportiva su strade ricche di curve  
·        Rimorchio - ottimizza lo spunto, le manovre e il comportamento in
frenata durante la guida con rimorchio. 

Nonostante le molteplici possibilità, il guidatore non perde mai di vista l’orientamento: le impostazioni sono intuitive e il programma di marcia selezionato viene visualizzato sia sul display multifunzione che attraverso
il monitor del COMAND, con qualità equiparabile a quella di foto reali. A prescindere dal programma di base impostato, è possibile regolare singolarmente il rapporto di riduzione, il differenziale, il DSR o la regolazione di livello dell’AIRMATIC. Come nel caso delle impostazioni di base del pacchetto ON&OFFROAD, anche qui il guidatore è praticamente a prova di errore, poiché eventuali impostazioni illogiche, che potrebbero influenzare negativamente la stabilità di marcia, la sicurezza e la spinta di avanzamento, sono escluse in partenza: nel dubbio, il sistema attiva la modalità automatica.

Per quanto riguarda l’“hardware”, il pacchetto ON&OFFROAD comprende una protezione sottoscocca, un convertitore di coppia a doppio stadio con rapporto di riduzione, un differenziale autobloccante longitudinale e funzioni ampliate dell’AIRMATIC, che consentono un’altezza libera dal suolo pari a un massimo di 285 millimetri nonché una profondità di guado di 600 millimetri.



Il mago delle curve: rollio, no grazie!
                                                                         
La stabilizzazione attiva del rollio ACTIVE CURVE SYSTEM può essere abbinata, a richiesta, sia alle sospensioni pneumatiche AIRMATIC con sistema di sospensioni attive (ADS) che al pacchetto ON&OFFROAD. Il sistema agisce sull’asse anteriore e su quello posteriore tramite barre stabilizzatrici trasversali attive, regolandole automaticamente in funzione dell’accelerazione trasversale, della velocità di marcia e della posizione Comfort/Sport dell’interruttore dell’ADS. L’ACTIVE CURVE SYSTEM compensa l’angolo di rollio della carrozzeria nelle curve, aumentando così l’agilità e il piacere di guida in misura considerevole. Il sistema aumenta al tempo stesso
la stabilità di marcia e, di conseguenza, la sicurezza, in particolare a velocità elevate. Tra i vantaggi dell’ACTIVE CURVE SYSTEM si annoverano anche il miglioramento del comfort di marcia sia in curva che nei rettilinei e un ampliamento delle potenzialità fuoristradistiche. 

Mettetevi comodi: un lavoro di precisione per il massimo comfort

La nuova Classe M assicura una guida rilassante e sicura, in ogni condizione. Grazie ad un lavoro di precisione a tutto campo, gli ingegneri responsabili dello sviluppo del Mercedes Technology Center, sono riusciti a incrementare sensibilmente il comfort, in particolare per acustica e vibrazioni (Comfort NVH: Noise, Vibration, Harshness), che influisce in misura importante sulla sensazione di benessere a bordo, favorendo così la sicurezza legata alle condizioni psicofisiche del guidatore, in particolare nei lunghi viaggi. Alla base dell’elevato comfort NVH c’è la scocca estremamente rigida della Classe M. Ulteriori attività di rifinitura hanno riguardato la catena cinematica e l’autotelaio. A questo si aggiungono sia l'affinamento a livello aerodinamico e acustico che l’impiego l’intelligente di isolanti innovativi. Qui
di seguito una panoramica degli interventi adottati.

·        Rigidità frontale migliore grazie ai rinforzi tra livello dei longheroni
superiore e inferiore
·        Aumento del comfort con contemporanea riduzione del peso grazie al
modulo frontale con struttura costruttiva ibrida
·        Traversa della plancia in lega al magnesio leggera particolarmente
 rigida
·        Impiego intelligente di isolanti acustici:
negli impianti di produzione i robot computerizzati installano gli isolanti
sulla scocca in funzione del fabbisogno. Nella zona della paratia
anteriore viene impiegato un isolante con ripartizione parzialmente
differente della massa, in funzione del potenziale livello di irradiazione
acustica
·        Supporto del cambio in alluminio con antivibrazioni integrato sulle
versioni diesel
·        7G-TRONIC PLUS tecnicamente ottimizzato per quanto riguarda le
vibrazioni con ammortizzatore torsionale a doppia turbina e, in aggiunta
sulle versioni diesel, pendolo centrifugo
·        Supporti del motore mappati sulle versioni diesel
·        Impianto di scarico disaccoppiato sui modelli diesel
·        Assetto di serie con sistema di sospensioni selettive, a richiesta:
sospensioni pneumatiche AIRMATIC con sistema di sospensioni attive o
sospensioni pneumatiche AIRMATIC con sistema di sospensioni attive e
stabilizzazione dinamica del rollio ACTIVE CURVE SYSTEM
·        Sterzo elettro-meccanico
·        Paratia divisoria gruppi secondari realizzata in materiale sintetico per
ridurre al minimo l’irradiazione acustica dal vano motore verso
l’abitacolo
·        Riduzione al minimo della rumorosità esterna grazie a motori
acusticamente incapsulati
·        Parabrezza acustico ad elevata insonorizzazione
·        Superfici sigillanti aggiuntive a livello aerodinamico e acustiche
nelle fiancate.



Ben congegnata: sicurezza passiva ai massimi livelli                 

Sulla nuova Classe M la filosofia del marchio Mercedes-Benz è stata applicata in base al concetto di sicurezza globale REAL LIFE SAFETY, prevalentemente ispirato alla reale dinamica degli incidenti. La cellula dell’abitacolo ad elevata resistenza della Classe M rappresenta, in combinazione con le zone di deformazione anteriori e posteriori, una solida base per i sistemi di protezione dei passeggeri.

La struttura frontale, caratterizzata da un elevato potenziale di assorbimento
di energia, è sostanzialmente formata dalla paratia anteriore e da due livelli di longheroni, i cui sostegni si trovano all’altezza dei montanti anteriori. Due supporti verticali collegano i due livelli di longheroni al fine di innalzare ulteriormente la resistenza alla deformazione. La resistenza e la rigidità torsionale del pianale necessarie sono assicurate da una stabile struttura portante, composta da un tunnel centrale separato e da longheroni laterali separati collocati a sinistra e a destra della paratia laterale con traverse applicate sul pianale, nonché da una traversa di collegamento verso il montante centrale per il supporto della struttura frontale. Il gruppo ad alta resistenza della fiancata comprende, oltre ai longheroni sopra descritti e all’intelaiatura laterale del tetto, i montanti anteriori a due gusci con un rinforzo interno in acciaio ad altissima resistenza. In caso di collisione laterale, la massima stabilità della cellula dell’abitacolo è assicurata dalla traversa sotto al parabrezza, la traversa tra i longheroni che passa sopra il pianale all’altezza della pedaliera, la traversa in acciaio ad altissima resistenza sotto il sedile lato guida, la traversa sotto alla plancia, realizzata con una rigida lega di magnesio, e dall’intelaiatura anteriore del tetto. Grazie al posizionamento del serbatoio carburante davanti all’asse posteriore e del relativo bocchettone sopra l’asse posteriore, nella parte posteriore si ha a disposizione una zona di deformazione sufficiente per conseguire un’elevata capacità di assorbimento dell’energia in caso di tamponamento, ottenuta, soprattutto, grazie al longherone posteriore scatolato. 
Il complesso sistema di ritenuta è in grado di offrire un potenziale protettivo elevatissimo. Fino a nove airbag, che vengono opportunamente attivati a seconda della tipologia dell’incidente e della relativa gravità, possono ridurre
le sollecitazioni degli occupanti. Qui di seguito i singoli componenti.

·        Airbag adattivi anteriori a due stadi di attivazione
·        Kneebag lato guida
·        Sidebag anteriori (airbag torace-bacino combinati)
·        Sidebag posteriori a richiesta
·        Windowbag sopra entrambe le file di sedili dal montante anteriore
fino a quello posteriore
·        Cinture di sicurezza a tre punti su tutti e cinque i sedili
·        Pretensionamento pirotecnico, limitazione costante della forza di
ritenuta e pretensionamento reversibile elettrico delle cinture anteriori, pretensionatore e limitatore monostadio della forza di ritenuta per i sedili posteriori esterni
·        Sistema di fissaggio del seggiolino per bambini ISOFIX
·        Regolazione in altezza delle cinture anteriori
·        Segnalazione cintura posteriore non allacciata nel quadro strumenti
·        Riconoscimento automatico della presenza del seggiolino per bambini
AKSE (a richiesta) con disattivazione dell'airbag passeggero anteriore
in abbinamento con gli speciali seggiolini per bambini Mercedes-Benz

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