La testimonianza più emblematica dello spirito pionieristico e della voglia di innovare viene dalla ‘Benz Patent-Motorwagen’ del 1886, la prima automobile brevettata al mondo.
L'avvento di questa vettura a tre ruote è un segnale chiaro e immediato del sorgere di una nuova era della mobilità.
Frutto della mente di Carl Benz che la concepì, la forma della prima automobile brevettata è un capolavoro di ingegneria.
A quell'epoca non esisteva ancora il concetto di design come disciplina a sé stante. Per diversi anni ancora lo sviluppo automobilistico continuerà ad attingere dallo stile delle carrozze.
Agli inizi del 1901, la Mercedes 35 PS - progenitrice di tutte le moderne autovetture - inaugura una rivoluzionaria architettura, ancora oggi in uso sulle moderne autovetture.
Con questa pietra miliare della storia automobilistica nasce una forma di vettura dalla spiccata identità personale, considerata ancora oggi capolavoro di raffinatezza tecnologica e di bellezza.
La Mercedes 35 PS si distingue per la forma slanciata, il motore montato in posizione ribassata e la mascherina del radiatore armoniosamente integrata nel frontale, che fa del radiatore a nido d'ape un inequivocabile segno distintivo del Marchio.
In questo modo la 35 PS – a quei tempi il primo veicolo a fregiarsi del nome Mercedes – entra negli annali della storia come prima automobile moderna antisegnana di nuovi concept. Essa sancisce il definitivo abbandono di uno stile che traeva ispirazione dalle carrozze all’epoca tanto in voga.
Nessun commento:
Posta un commento