Il prodotto della settimana

venerdì 17 giugno 2011

ASI TRANSPORT SHOW 2011

 
L’ASI, ha organizzato con la sua Commissione Trasporti Civili per la terza volta consecutiva l’ASI TRANSPORT SHOW. La manifestazione, che si è sviluppata nel filone delle ormai tradizionali  ASIMOTOSHOW e ASIAUTOSHOW, che si ripromette di dare visibilità all’opera di quei collezionisti che si prendono cura, con costi e sacrifici enormi, di un patrimonio tecnologico, storico  e sociale preziosissimo.
La manifestazione è iniziata venerdì 10, quando tutti gli autobus, i camion e i furgoni si sono trovati sul Lungo Po per l’accredito e la sistemazione, espositiva.


 
Sabato la giornata è stata all’insegna della cultura: al mattino i partecipanti hanno visitato le mostre allestite alle Officine Grandi Riparazioni, nelle quali è stata data grande visibilità alla mobilità passata e futura del Paese. Dopo il pranzo in battello sul Po la visita al rinnovato Museo Nazionale dell’Automobile.

Tutti gli spostamenti degli equipaggi, si sono svolti a bordo di autobus e tram naturalmente d’epoca, restaurati e rimessi in efficienza, in particolare le vetture 2807, 2815, 2852, 2855 in livrea storica, utilizzate per la linea turistica n°7 e soprattutto il Viberti CV 61, il famoso bus a due piani che qualche torinese ricorda con affetto. Allestito dalla carrozzeria torinese Viberti in dodici esemplari, questo mezzo fu costruito per i festeggiamenti di “Italia 61” e ha svolto servizio pubblico per molti anni. Oggi, il CV 61 N° 2002, è stato completamente restaurato per essere messo in circolazione per i festeggiamenti dell’Unità d’Italia, proprio a 50 anni dalla sua costruzione.

La mattinata di domenica è stata dedicata alla sfilata dei veicoli per le vie della città: i giovani, sono rimasti stupiti dalle sagome di questi colossi della strada, mentre i meno giovani hanno potuto fare un tuffo in un passato da lavoratori o viaggiatori e far riaffiorare ricordi legati a questi mezzi.
I partecipanti si sono poi trasferiti alla stazione della Tramvia Sassi-Superga dove hanno potuto ammirare le officine che custodiscono alcune motrici storiche restaurate dalla ATTS (Associazione Tram Storici Torino).
La visita è continuata con un viaggio in tramvia fino a Superga - affettuosamente chiamata dai torinesi “dentiera”, per il suo binario “a cremagliera” che  permette di salire dislivelli del 21%.
Il pranzo e la premiazione al ristorante “Stazione di Sassi” hanno concluso una manifestazione, quanto mai rispondente alla filosofia ASI, che è quella di portare sotto gli occhi del pubblico i mezzi storici, che troppo spesso rimangono “prigionieri” dei Musei.


Visto il grande afflusso  di pubblico intorno ai mezzi in esposizione e in sfilata, si può affermare che ASI Transport Show sia in poco tempo diventata una manifestazione matura, che rappresenta un appuntamento fisso per gli appassionati collezionisti e per chi ama, da spettatore, fare un salto nel passato.

Nessun commento:

Posta un commento