Il prodotto della settimana

giovedì 5 maggio 2011

NISSAN QASHQAI: LEADER IN QUALITA’


Un’autorevole indagine indipendente dimostra che l’innovativo crossover compatto di Nissan è più affidabile dei suoi concorrenti

  • QASHQAI tra le auto più affidabili della sua categoria secondo l’ADAC
  • Crossover compatto più popolare in Europa e quinto modello più venduto nel segmento C
  • Vendite costantemente in crescita dal lancio nel 2007, in controtendenza rispetto al normale ciclo di vita di un prodotto,
  • Oltre 835.000 unità vendute in Europa ad oggi – e oltre 1 milione a livello globale*
  • Votate positivamente dall’ADAC come “vetture molto affidabili” anche Nissan NOTE e la terza generazione di Nissan MICRA (2003-2010)
  • I tre modelli sono assemblati in Gran Bretagna, a riconferma della qualità costruttiva delle vetture Nissan di produzione europea

ROLLE, Svizzera (4 maggio 2011) - Per il quarto anno consecutivo Nissan QASHQAI ha raggiunto il punteggio più alto in una delle indagini europee sulla qualità più autorevoli e rigorose.
Il popolare crossover ha ricevuto il voto più alto - ‘molto affidabile’ - dall’ADAC, famosa organizzazione di soccorso stradale tedesca, nonché il primo Automobile Club in Europa, con oltre 16 milioni di iscritti.

QASHQAI, leader nel proprio segmento, è stato superato solo dai marchi di lusso tedeschi e si è posizionato al sesto posto (su 22) nella sua categoria, superando concorrenti importanti come VW Tiguan, Ford Kuga e Toyota RAV4.
QASHQAI non è stato l’unico modello Nissan a ricevere un riconoscimento nell’ambito della ricerca svolta dall’ADAC (Pannenstatistik 2010). La Nissan NOTE si è posizionata quinta (su 23) nella propria categoria, raccogliendo per il quarto anno consecutivo, il giudizio di ‘molto affidabile’, mentre la precedente versione di Nissan Micra (in vendita dal 2003 al 2010) ha ricevuto il voto di ‘molto affidabile’ per due anni consecutivi - 2009 e 2010.

QASHQAI e NOTE sono prodotte in Europa da Nissan Motor UK (NMUK), proprio come la precedente generazione di Micra, la cui produzione nello stabilimento di Sunderland è stata sostituita da Nissan JUKE.

QASHQAI ha già ricevuto altri riconoscimenti dall’ADAC: all’inizio di quest’anno, nell’ambito del ‘Gelber Engel’ (Yellow Angel), premio assegnato annualmente dall’ADAC per l’affidabilità e la soddisfazione dei clienti, QASHQAI si è posizionato al terzo posto dopo Audi A5 e Porsche 911.
“Questi importanti risultati sottolineano l’eccezionale qualità costruttiva che distingue tutti i prodotti assemblati nel nostro stabilimento di Sunderland, nel Regno Unito. Siamo particolarmente orgogliosi di QASHQAI, il nostro modello più venduto in Europa. La votazione ottenuta nell’indagine dell’ADAC dimostra che Nissan continua a perseguire l’obiettivo di un’elevata qualità del prodotto, nonostante gli enormi sforzi che l’azienda sta compiendo per soddisfare l’eccezionale domanda di questo incredibile modello”, ha affermato Simon Thomas, Senior Vice President di Nissan Europa.

Gli altissimi livelli qualitativi raggiunti dall’ultima generazione dei veicoli Nissan è il risultato diretto di una strategia europea coordinata, guidata da un team di esperti provenienti dai reparti Postvendita, Qualità, Ricerca & Sviluppo, Produzione e Manufacturing di Nissan Europa, nonché  dagli stabilimenti produttivi di Gran Bretagna e Spagna.

IL SUCCESSO DI QASHQAI
Nissan QASHQAI è stato lanciato nel 2007 come un’alternativa originale e innovativa alle berline convenzionali che dominavano il segmento C in Europa. La combinazione delle caratteristiche del SUV e delle qualità di un’autovettura compatta hanno dato vita al “crossover” che ha affascinato tutta l’Europa. QASHQAI ha avuto un successo di vendita immediato: tutt’oggi continua a dominare il segmento e la sua popolarità è cresciuta ancor di più a seguito del restyling del 2010 che ha migliorato la qualità ed eleganza del veicolo.

Dal lancio sono stati venduti in Europa oltre 835.000 QASHQAI, risultato che ha assicurato a Nissan la leadership nei crossover… E questo primato si è consolidato ulteriormente grazie alla popolarità del fratello minore di QASHQAI lanciato lo scorso anno: il crossover compatto Nissan JUKE.

In Europa, QASHQAI è il quinto modello più venduto nel segmento C, di cui rappresenta una quota del 4,9%, dietro alle quattro berline che dominano il mercato: VW Golf, Ford Focus, Renault Mégane e Opel Astra.


Risultati dell’indagine ADAC 2010

Vetture Medie                                         City-car
1: BMW X3                                      1: MINI
2: Mercedes-Benz C-class                  2: Peugeot 207
3: BMW 3-series                               3: Mitsubishi Colt
4: Mercedes-Benz SLK                       4: Opel Meriva
5: Audi A4                                       5: Nissan NOTE
6: Nissan QASHQAI                         6: Skoda Roomster 
7: VW Tiguan                                   7: Dacia Sandero
8: Mercedes-Benz CLK                       8: Ford Fusion
9: Skoda Octavia                              9: Mazda 2
10: Ford Kuga                                  10: VW Polo
11. VW Passat                                  11. Opel Corsa 
12. Toyota RAV4                               12. Renault Clio
13. Toyota Avensis                           13. Ford Fiesta
14. Hyundai Tucson                           14. Citroen C3
15. Mazda 6                                     15: Nissan MICRA
16. VW Sharan                                 16. Skoda Fabia
17. Volvo S40/V50                            17. Peugeot 206
18. Renault Laguna                            18. Toyota Yaris
19. Peugeot 407                               19. Renault Modus
20. Ford Mondeo                               20. Honda Jazz
21. Ford S-MAX                                21. Fiat Punto
22. Opel Vectra                                 22. Seat Ibiza/Cordoba
                                                     23. Hyundai Getz

Nessun commento:

Posta un commento