lunedì 16 maggio 2011

GLI STUDENTI DELLA SCUOLA TOYOTA T-TEP DI CIVIDALE DEL FRIULI SI AGGIUDICANO IL 5° “SKILLS CONTEST NAZIONALE” L’ISTITUTO OSPITE DI TERNI PORTA A CASA IL PRIMO POSTO INDIVIDUALE

 
La squadra composta dagli studenti della scuola T-TEP (Toyota Technical Education Program) di Cividale del Friuli – Istituto “Mattioni” vince il 5° T-TEP Skills Contest Italiano. La classifica individuale vede invece primeggiare un concorrente della scuola ospitante, per la prima volta sul podio dalla prima edizione della gara. Le squadre si sono confrontate in una 2 giorni di prove: una prova teorica e cinque prove tecnico-pratiche che hanno coperto tutti gli elementi principali delle tecniche di autoriparazione.



Nei giorni 4 - 6 maggio a Terni, si è svolto presso l’IPSIA “S.Pertini” il 5° “Skills Contest nazionale per Istituti T-TEP”.
La sfida ha visto la partecipazione di 36 studenti del III, IV e V anno di 18 delle 19 scuole T-TEP italiane. La più alta partecipazione mai registrata fino ad ora, che si sono impegnati in una 2 giorni di prove sui principali elementi delle tecniche di autoriparazione. I ragazzi sono stati suddivisi in 18 squadre di 2 allievi ciascuna. Al termine della gara lo staff tecnico di Toyota Motor Italia, sulla base dei risultati delle 6 prove complessive, ha decretato la squadra vincitrice di questa edizione dello Skills Contest ed il vincitore della categoria individuale.

 La squadra vincitrice è composta da Cristian Lestuzzi e Nicola Spagnut, studenti dell’Istituto “Mattioni” di Cividale del Friuli, i due studenti si sono aggiudicati la vittoria con una performance pari al 72,9% del punteggio massimo. Il vincitore della classifica individuale, con l’ 81,3% del punteggio totale è Stefano Gentileschi, iscritto proprio presso l’Istituto ospitante ITS “Allievi-Pertini” di Terni. Dopo 5 edizioni della gara sempre svolte presso l’Istituto Pertini di Terni, per la prima volta un suo rappresentante sale sul podio.
Il vincitore individuale ha ritirato il trofeo dalle mani del Dirigente scolastico Ing. Giocondo Talamonti e dai rappresentanti della Toyota Motor Italia ed ha ricevuto anche una medaglia offerta dalla Presidenza della Camera dei Deputati, mentre la squadra vincitrice ha portato a casa una medaglia offerta dal Presidente del Senato della Repubblica.
Da segnalare anche la presenza sul podio degli istituti IPSIA “Di Marzio” di Pescara (2° nella classifica a squadre e 3° in quella individuale con David Consilvio) e IPSIA ­­­­­­­­­­­­“G. Giorgi di Verona (3° nella classifica a squadre e 6° in quella individuale con Yuri Pavani).
La performance media delle 18 squadre è stata del 63,9 %, con risultati che testimoniano di una gara combattuta, equilibrata e di un buon livello di preparazione generale e poche ma ben definite aree di miglioramento.
Questa quinta edizione ha confermato il successo delle prime quattro gare e messo in luce le continue evoluzioni apportate all’organizzazione dell’evento e delle prove. Toyota Motor Italia sta già pianificando la sesta edizione che si terrà nel 2012.

Nessun commento:

Posta un commento