lunedì 14 febbraio 2011

Le DS3 WRC concludono in bellezza

 
Citroën DS3, con Sébastien Ogier e Julien Ingrassia, conclude al quarto posto il Rally di Svezia, prima prova nel WRC. I compagni di squadra Sébastien Loeb e Daniel Elena si piazzano al sesto posto. Le DS3 WRC del Citroën Total World Rally Team registrano una doppietta anche nella ‘Power Stage’, ultima speciale del rally, e si aggiudicano punti supplementari.

  Una delle principali difficoltà del rally sono i cambiamenti repentini del fondo stradale, che possono influire
notevolmente sulle prestazioni dei concorrenti. Venerdì la neve caduta subito prima della partenza ha penalizzato i primi apripista. Oggi l’assenza di vento lasciava della polvere di neve in sospensione, riducendo la visibilità dei piloti.

 
«Era impressionante», racconta Julien Ingrassia. «Davanti al cofano avevamo un velo bianco. Le particelle di neve
non ricadevano, per la mancanza di vento. »

  «Per avere un po’ di visibilità in alcuni tratti rapidi dovevamo togliere il piede dall’acceleratore», ribadisce Sébastien Ogier. «Ho preferito non correre rischi. Con il terreno coperto da uno spesso strato di ghiaccio duro Mikko (Hirvonen) si trovava nelle sue condizioni ottimali. Dietro la traiettoria era leggermente compromessa dalla neve riportata dalle corde. »
 
Sul podio provvisorio all’arrivo di Torntorp 2 (PS20), Sébastien Ogier cedeva secondi nella Rämmen 2 (PS21): «La vettura dietro andava dove voleva. Abbiamo toccato un muro di neve e ostruito il filtro dell’aria. A fine speciale non avevo più tutta la potenza del motore.»
Con il miglior tempo nella Power Stage, Sébastien Ogier concludeva il rally al quadro posto e segnava tre punti
supplementari con la sua ultima performance: «Per essere la seconda partecipazione al Rally di Svezia il risultato è incoraggiante. Questa esperienza ci lascia parecchi elementi positivi. Nonostante le difficoltà abbiamo dimostrato che la Citroën DS3 WRC è performante. Adesso sono impaziente di guidare su terra, dove l’auto promette di essere più efficace! »








Nessun commento:

Posta un commento