Jacques Bousquet, Presidente di Renault Italia, ha vinto il titolo di Top Manager 2010 Italia, promosso dalla testata InterAutoNews. La giuria, composta da 30 giornalisti, ha voluto premiare l’attenzione del manager francese, al vertice di Renault Italia da due anni, nel perseguire al contempo la crescita della performance commerciale e la preparazione della mobilità del futuro.
conseguiti nel 2010 dal Gruppo Renault che, in controtendenza rispetto al calo del mercato italiano, ha segnato un incremento di vendite di circa il 14%. Ad essere apprezzati, i progressi registrati sia dalla marca Renault, affermatasi nel 2010 come brand con la più forte crescita del mercato, che da Dacia, confermatasi come soluzione intelligente e funzionale d’acquisto e riferimento della filosofia low cost applicata al mondo dell’auto.
Le motivazioni della giuria hanno, inoltre, rimarcato l’impegno del top manager di Renault Italia “nel trasformare i veicoli elettrici da utopia a realtà di tutti i giorni”, e nel fare di Renault il protagonista di questo mercato. Un impegno che si sta traducendo in un’ampia e strutturata strategia di preparazione della diffusione dei veicoli elettrici, volta a predisporre tutte le necessarie condizioni tecnologiche, culturali, e politiche: partnership con le due principali utilities nazionali per garantire l’efficacia dei processi di ricarica, sensibilizzazione delle amministrazioni nazionali e locali per lo sviluppo delle infrastrutture e la promozione dell’adozione di veicoli a zero emissioni, informazione al pubblico e ai media per la percezione dell’auto elettrica come soluzione concreta e alternativa di mobilità.
Nato nel 1960, Jacques Bousquet si è laureato presso l’EDHEC Business School di Lille e si è specializzato in Business Management presso l’University of Michigan di Detroit, la Duke University in North Carolina e l’INSEAD a Fontainebleau. La sua carriera internazionale si è svolta in primarie aziende del settore automobilistico. Dal 1982 al 1998 ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità in Ford France, Ford Europe, Ford Germany fino al ruolo di Regional Manager, Marketing, Sales & Service in Ford Motor Company a Detroit. Dal 1999 al 2002 Commercial Director Europe in Fiat Auto, è successivamente entrato in DaimlerChrysler France in qualità di Managing Director per poi ricoprire il ruolo di CEO di Chrysler Europe dal 2006 al 2008. Da gennaio 2009 è Presidente Direttore Generale di Renault Italia.
Nessun commento:
Posta un commento