Il prodotto della settimana

giovedì 18 dicembre 2025

Renault Group: ecco gli oli motore premium a carbon footprint ridotta


 Renault Group compie un passo concreto verso un’automotive più sostenibile diventando il primo costruttore a introdurre e offrire in esclusiva una gamma completa di oli motore premium formulati con oli base rigenerati. Il progetto nasce dalla collaborazione strategica con Castrol e punta a coniugare riduzione dell’impatto ambientale, prestazioni elevate e piena conformità ai requisiti tecnici del costruttore.

Il primo prodotto della nuova linea co-brandizzata Renault Castrol GTX è l’olio RN17 5W-30, già disponibile presso la rete europea dei concessionari. Questa specifica copre oltre il 50% del parco circolante Renault Group in Europa, rappresentando il fulcro di una gamma destinata a estendersi progressivamente. Grazie alle specifiche RN700 e RN710 già in commercio e alle future RN720 e AN2022 previste entro il 2026, Renault Group diventerà l’unico costruttore a proporre una copertura completa di lubrificanti premium a base rigenerata per tutti i modelli.

Tecnologia rigenerata, standard equivalenti al vergine

Gli oli base rigenerati derivano da oli usati sottoposti a un processo avanzato di raffinazione che consente di ottenere caratteristiche chimico-fisiche equivalenti a quelle degli oli base vergini. Forte del know-how di Castrol, la nuova gamma soddisfa – e in alcuni casi supera – le specifiche tecniche Renault, senza alcun compromesso su protezione del motore, prestazioni e validità della garanzia ufficiale.

Dal punto di vista ambientale, l’impiego di oli rigenerati consente una riduzione della carbon footprint stimata tra il 13 e il 24%, con un valore medio del 15% per gli oli conformi alla specifica RN171. Il beneficio deriva dalla diminuzione dell’utilizzo di petrolio grezzo, dal riciclo degli oli esausti e dalla riduzione delle emissioni di CO2, incluse quelle di Scope 3 lungo la catena del valore.

Un riferimento per il settore

“Con questo lancio dimostriamo che sostenibilità e prestazioni possono coesistere per l’intero ciclo di vita del veicolo - ha dichiarato François Delion, Direttore Post-Vendita Global di Renault Group - Un concetto condiviso da Slawek Radon, Vicepresidente Sviluppo Commerciale e Partnership di Castrol, che sottolinea come la collaborazione permetta di offrire “lubrificanti ad alte prestazioni e a bassa carbon footprint, in linea con le esigenze presenti e future dei clienti”.

 

Nessun commento:

Posta un commento