Il prodotto della settimana

venerdì 5 dicembre 2025

Marelli presenta l’“Intelligent Energy Management”, gestione energetica next-gen per l’elettrico

Al CTI Symposium 2025 di Berlino, uno degli appuntamenti tecnici più importanti a livello europeo per le tecnologie di powertrain, Marelli ha presentato la sua nuova piattaforma Intelligent Energy Management, una soluzione pensata per ottimizzare in modo integrato i flussi energetici dei veicoli ibridi ed elettrici.

Un sistema modulare per i tre domini energetici del veicolo

La tecnologia si basa su un software proprietario integrabile con ECU centrali o zonali e con i sistemi termici, coordinando in modo intelligente i tre principali domini energetici: termico, propulsione ed elettronico. L’approccio olistico consente di massimizzare autonomia, efficienza e durata della batteria, senza sacrificare comfort e affidabilità operativa—un tassello chiave nel percorso verso il Software-Defined Vehicle.

Thermal management avanzato con Digital Twin

Uno dei punti di forza è la gestione termica. Il sistema ottimizza i flussi di calore e regola con precisione i processi di raffreddamento e riscaldamento, riducendo le perdite e riutilizzando l’energia in eccesso. Il “decoupling” degli algoritmi consente inoltre di gestire architetture termiche complesse, prolungando la vita della batteria e migliorando l’efficienza complessiva.

Propulsione ottimizzata e recupero energetico più efficiente

Nel dominio powertrain, la piattaforma monitora e regola in tempo reale l’erogazione di potenza, bilanciando distribuzione energetica e recupero. Ne derivano una maggiore autonomia, performance più costanti e una resilienza superiore dei sistemi elettrificati di nuova generazione.

Elettronica integrata e comunicazione ad alta velocità

L’architettura supporta protocolli CAN ed Ethernet, consentendo una gestione diretta di sensori e attuatori e una comunicazione più rapida tra sottosistemi. Il risultato è un veicolo più reattivo, più efficiente e meglio predisposto all’evoluzione software nel corso del ciclo vita.

Virtualizzazione completa grazie al Digital Twin

La soluzione sfrutta modelli Digital Twin avanzati per simulare componenti elettronici, termodinamici ed elettromeccanici. Questo approccio accelera lo sviluppo, riduce i costi di test e consente ai costruttori di validare le soluzioni in modo virtuale prima della produzione.

Architettura semplificata e time-to-market più rapido

Grazie alla forte componente software, la soluzione è altamente personalizzabile e riduce il numero di componenti necessari, con vantaggi in termini di costi, complessità e tempi di industrializzazione.

“La gestione intelligente dell’energia è la sfida centrale dell’elettrificazione - ha spiegato Giovanni Mastrangelo, Head of R&D Propulsion di Marelli - Con il nostro approccio basato su Digital Twin e software decoupling aiutiamo i costruttori a ridurre tempi di sviluppo, aumentare la flessibilità e accelerare l’adozione di tecnologie avanzate”.

 

La tecnologia è stata presentata ufficialmente durante il CTI Symposium 2025. Nel corso dell’evento, Matteo De Cesare, R&D Innovation Manager del business Propulsion, ha illustrato l’applicazione del Digital Twin allo sviluppo dei sistemi termici per xEV, evidenziando i benefici in termini di efficienza e performance.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento