Promozione o bocciatura? Meglio essere a capo di un brand come Lancia o essere al timone di Stellantis &You Sales and Service? L’ex responsabile commerciale per l’Europa Luca Napolitano assume la direzione della rete retail del gruppo.
Napolitano guiderà una rete di oltre 10.000 collaboratori in 10 Paesi europei, responsabile della distribuzione di 10 marchi Stellantis e della gestione di 37 hub Distrigo per i ricambi. L’obiettivo è rafforzare la presenza sul territorio e migliorare l’esperienza dei clienti con un modello di vendita e assistenza più efficiente e digitale.
«Sono onorato di guidare una realtà che rappresenta il volto di Stellantis sul mercato – ha dichiarato Napolitano –. La nostra missione è offrire un’esperienza retail fluida e moderna, fondata su fiducia, eccellenza del servizio e cultura della performance».
La nomina segue i risultati positivi ottenuti da Napolitano come Chief Commercial Operations Officer per Enlarged Europe, dove ha contribuito alla trasformazione commerciale del gruppo e a una crescita delle consegne dell’8% nel terzo trimestre 2025.
Con una laurea MBA all’Università di Roma e oltre vent’anni di esperienza nel settore automotive, Napolitano ha lavorato in Ford Italia e nel Gruppo Fiat, fino alla recente guida di Lancia, marchio che ha rilanciato in chiave premium.
Napolitano succede a Roberta Zerbi, nominata CEO del brand Lancia, che riporterà a Emanuele Cappellano, Head of Enlarged Europe, European Brands e Stellantis Pro One.

Nessun commento:
Posta un commento