Il prodotto della settimana

lunedì 10 novembre 2025

Stellantis: Luca Napolitano alla guida di Stellantis &You Sales and Service


 Promozione o bocciatura? Meglio essere a capo di un brand come Lancia o essere al timone di Stellantis &You Sales and Service? L’ex responsabile commerciale per l’Europa Luca Napolitano assume la direzione della rete retail del gruppo.

 Cambio ai vertici in casa Stellantis. Luca Napolitano è stato nominato Head of Stellantis &You Sales and Service, la divisione europea del gruppo dedicata alla distribuzione automobilistica e ai servizi post-vendita. Nel nuovo ruolo riporterà a Jean-Philippe Imparato, CEO di Maserati e Stellantis &You.

 

Napolitano guiderà una rete di oltre 10.000 collaboratori in 10 Paesi europei, responsabile della distribuzione di 10 marchi Stellantis e della gestione di 37 hub Distrigo per i ricambi. L’obiettivo è rafforzare la presenza sul territorio e migliorare l’esperienza dei clienti con un modello di vendita e assistenza più efficiente e digitale.

«Sono onorato di guidare una realtà che rappresenta il volto di Stellantis sul mercato – ha dichiarato Napolitano –. La nostra missione è offrire un’esperienza retail fluida e moderna, fondata su fiducia, eccellenza del servizio e cultura della performance».

La nomina segue i risultati positivi ottenuti da Napolitano come Chief Commercial Operations Officer per Enlarged Europe, dove ha contribuito alla trasformazione commerciale del gruppo e a una crescita delle consegne dell’8% nel terzo trimestre 2025.

Con una laurea MBA all’Università di Roma e oltre vent’anni di esperienza nel settore automotive, Napolitano ha lavorato in Ford Italia e nel Gruppo Fiat, fino alla recente guida di Lancia, marchio che ha rilanciato in chiave premium.

Napolitano succede a Roberta Zerbi, nominata CEO del brand Lancia, che riporterà a Emanuele Cappellano, Head of Enlarged Europe, European Brands e Stellantis Pro One.

 

Nessun commento:

Posta un commento